Tokyo Anime Award 2016, annunciati tutti i vincitori

Pubblicato il 21 Marzo 2016 alle 19:40

Tra i premiati figurano anche importanti autori purtroppo scomparsi.

Nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta presso il Toho Cinemas Nihonbashi di Tokyo il 21 Marzo sono stati annunciati i vincitori del Tokyo Anime Award Festival 2016, manifestazione che premia le migliori opere d’animazione tra quelle proiettate al cinema o trasmesse in televisione tra il 1 Novembre del 2014 e il 31 Ottobre del 2015.

Tutti i titoli candidati, tra cui ricordiamo The Boy and the Beast, OnePunch-Man e Your Lie in April, sono stati proiettati tra il 18 e il 21 Marzo nella stessa sala che ha ospitato la premiazione.

Per quanto riguarda le produzioni cinematografiche quest’anno ha trionfato Love Live! The School Idol Movie, mentre Shirobako, l’anime sull’industria degli anime diffuso in Italia su Yamato Animation, è stata giudicata la migliore serie tv dell’anno.
Gintama ha invece vinto il favore degli appassionati nella categoria televisiva votata dai fan.

shirobako

I responsi delle categorie tecniche hanno premiato Yoichi Fujita (Gintama, Mr. Osomatsu) come miglior regista, Shu Matsubara (Mr. Osomatsu) quale miglior sceneggiatore, Chikashi Kubota (OnePunch-Man) miglior animatore e Naoyuki Asano (Space Dandy Season 2, Mr. Osomatsu) miglior character designer.

Il festival ha inoltre riconosciuto il valore del contributo offerto all’animazione da grandi figure nell’industria, alle quali ha riservato il premio al merito. Innanzitutto sono state insignite tre storiche personalità che purtroppo ci hanno lasciato: il regista e character designer Toyoo Ashida (Hokuto no Ken, Minky Momo), il direttore del suono Yasuo Urakami (Doraemon, Gundam) e il mangaka Shigeru Mizuki (GeGeGe no Kitaro).

A costoro si aggiungono la doppiatrice Yoshiko Ohta (Nobita in Doraemon), il produttore Tatsuo Shimamura (Full Metal Panic!, Gate Keepers 21, Antique Bakery), l’animatore Shinichi Suzuki (La Leggenda degli Eroi della Galassia, One Piece), il compositore artistico Kiyoshi Hashimoto (Hakujaden), l’animatore e character designer Norio Hikone (Kimba il Leone Bianco), il cantante Ichiro Mizuki (Mazinger Z, Combattler V, Voltes V) e lo sceneggiatore Yoshiaki Yoshida (La stella dei Giants, Galaxy Express 999).

Tra i vincitori degli scorsi anni ricordiamo Millennium Actress, Summer Wars, Evangelion 1.0, Si Alza il Vento, Gundam Seed, K-On!, Puella Magi Madoka Magica, L’Attacco dei Giganti e Ping Pong the Animtion.

Fonte: ANN

TAGS

Articoli Correlati

Josée, la Tigre e i Pesci uscirà anche in home video dopo il recente passaggio nei cinema. Il film dello studio Bones arriverà...

10/10/2021 •

17:02

Fire Force di Atsushi Ohkubo è da oltre un anno avviato verso la conclusione, come abbiamo avuto modo di segnalarvi. Si apprende...

10/10/2021 •

13:30

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 14 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

10/10/2021 •

12:00