Incontri Professionali al Napoli Comicon: la distribuzione da fumetteria e il fumetto digitale

Pubblicato il 20 Aprile 2011 alle 13:51

Gli Incontri PRO vogliono essere un momento di approfondimento per gli addetti ai lavori durante Napoli COMICON, si svolgeranno nell’Area PRO di Castel Sant’Elmo e cercheranno di analizzare i temi più importanti per il settore del Fumetto, in un momento storico in cui si assiste, in Italia e non solo, a cambiamenti anche importanti degli scenari, con le realtà editoriali del mondo della varia che si interessano al fenomeno dei graphic novel, con il sistema delle edicole che comincia a segnare il passo, con la distribuzione in fermento e con l’arrivo dei tablet che promettono altri scossoni nel mercato del nostro medium.

Ragionando su questi fattori, per questa prima edizione 2011, si sono scelti due dei temi forse più “caldi” per il settore: quello della Distribuzione e quello del Fumetto Digitale.
Protagonisti dei due panel cui abbiamo invitato a partecipare come relatori, insieme ad operatori del mondo del fumetto italiano, anche alcuni rappresentanti del settore delle librerie di varia e dell’editoria a fumetti francese (senza timore di smentita quella più matura nel panorama europeo del mondo dei fumetti).

Venerdì 29 aprile, ore 16:00 (Area PRO di Castel Sant’Elmo):
Distribuzione da Fumetteria: un’inutile eccezione o una necessaria differenziazione?
Il sistema distributivo del settore delle fumetterie si basa su regole che lo differenziano da quello tradizionale delle librerie di varia. Tra malumori più o meno malcelati le fumetterie sono (quasi) tutte d’accordo che il sistema migliore sia quello della varia… ma sarebbe davvero la panacea per il mondo del fumetto?
Ne discutono con Claudio Curcio e Stefano Perullo:
Alex Bertani – Marketing Manager di Panini Comics
François Le Bescond – Editor della Casa Editrice Dargaud (FRANCIA)
Luigi Morra – Responsabile Nazionale delle Feltrinelli Express
Francesco Settembre – Vice Presidente dell’AFUI
Pasquale Saviano – Direttore Generale di Alastor

Sabato 30 aprile, ore 15:00 (Area PRO di Castel Sant’Elmo):
Fumetto digitale: tra esperimenti, tentativi e previsioni, qual è la situazione, oggi?
Ad un anno dall’uscita della prima versione dell’iPad tutti i produttori hanno lanciato sul mercato il proprio tablet, così come tutti gli editori hanno sviluppato la presenza dei propri ebook ed ecomics sui vari store o su sistemi proprietari. All’uscita dell’iPad2 tutti sono concordi sulle potenzialità future del digitale, anche se le vendite attuali rimangono marginali.
Ne discutono con Claudio Curcio e Stefano Perullo:
Sandra Furlan – Resp. Digital Development Libri Trade di Mondadori
Régis Habert – Direttore di izneo.com (FRANCIA)
Marco Lupoi – Direttore Editoriale di Panini Comics
Piero Muscarà – Amministratore Delegato di NEXTA
Roberto Recchioni – Autore di Fumetti, Scrittore, Blogger

Gli Incontri PRO sono riservati ai giornalisti e agli operatori professionali accreditati a Napoli COMICON, e saranno integralmente trasmessi online.

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 21 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

16/10/2021 •

12:00

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MY HERO ACADEMIA 330. Un pilota risponde alla domanda di Stars and Stripes del...

16/10/2021 •

11:55

Tra le uscite manga Star Comics del 20 Ottobre 2021 troviamo il primo volume di Adou e l’ultimo di Summer Time Rendering....

16/10/2021 •

11:48