3D Comics – la terza dimensione del fumetto

Pubblicato il 19 Aprile 2011 alle 11:50

Giuseppe Palumbo inaugura la nuova mostra di Flashfumetto.it
3D Comics – La terza dimensione del fumetto
Giovani fumettisti si cimentano col tema del 3D


In occasione della tredicesima edizione del Future Film Festival, Flashfumetto.it, portale del Progetto Giovani del Comune di Bologna, presenta la mostra 3D Comics – La terza dimensione del fumetto, che sarà esposta negli spazi dell’Urban Center di Sala Borsa a Bologna dal 20 al 23 aprile 2011.

In un momento in cui il 3D stereoscopico è visto da alcuni come il futuro del cinema, abbiamo chiesto ad alcuni giovani fumettisti di sperimentare con il linguaggio del fumetto, perché cercassero di rendere la terza dimensione su una superficie bidimensionale. Gli autori hanno raccolto la sfida con grande originalità e inventiva: c’è chi ha ripescato in modo del tutto personale il 3D anaglifico, chi ha guardato agli esperimenti di Scott McCloud sul concetto di Infinite canvas, chi ha creato, letteralmente, un fumetto “al cubo”. Tanti approcci originali al medium “fumetto”, che testimoniano come sia un linguaggio complesso che si presta a molteplici declinazioni, e con cui c’è ancora molto da scoprire.

In mostra le opere inedite di Gaspare Baglio e Simone Cortesi, Daniel Cuello, Samuel Daveti, Francesco Dibattista, Matteo Farinella, Alberto Giammaruco, Federico Guidi, Lisa Lazzaretti, Fabio Angelo Lucatuorto, Simonetta Oliva, Cristina Portolano, Valeria Prosperi, Emanuele Rosso, Roberta Sacchi, Valentina Sozzi, Gianluca Sturmann.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 20 aprile 2011 alle ore 17.00 dal fumettista Giuseppe Palumbo alla presenza degli autori. Interverranno Raffaele Ricciardi (Sub Commissario del Comune di Bologna), Edo Chieregato (Hamelin Associazione Culturale, Canicola), Oscar Cosulich (Future Film Festival) e Francesco Filippi (Studio Mistral Creative Group). Segue brindisi.

Flashfumetto.it fa parte del Progetto Giovani – Area Vivibilità Urbana del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Articoli Correlati

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 7 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa editrice....

03/10/2021 •

12:00

ATTENZIONE L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL JUJUTSU KAISEN 161 Il capitolo inizia mostrandoci due nuovi personaggi...

03/10/2021 •

09:00

La serie anime che adatta Edens Zero si è conclusa oggi, Sabato 3 Ottobre 2021, con l’episodio 25. L’account Twitter...

02/10/2021 •

22:16