Lo Studio Ghibli anima il più antico (forse) manga del mondo

Pubblicato il 15 Marzo 2016 alle 19:30

I Chōjū-Jinbutsu-Giga Emaki sono rotoli illustrati con storie di animali con più di 800 anni e un tesoro nazionale giapponese. Lo studio realizzerà degli spot per una compagnia energetica che promette di salvaguardare la natura.

Andrà in onda in Giappone dal 1° aprile il primo spot pubblicitario della Marubeni Power prodotto e animato dallo Studio Ghibli basandosi sui Chōjū-Jinbutsu-Giga Emaki, i “Rotoli [pergamene] con disegni di Uccelli, Animali e Persone”, capolavori dell’arte realizzati più di 800 anni fa:

A girare lo spot ispirato ai Rotoli, realizzati da più mani e di proprietà del tempio Kōzan-ji di Kyoto, è stato il veterano dello Studio Ghibli Katsura Kondo, direttore dell’animazione di Kiki – Consegne a Domicilio e Ponyo. La musica è del celebre pianista giapponese Nobuyuki Tsujii, mentre la voce che alla fine pronuncia il nome della Marubeni Power è di Toshio Suzuki, storico produttore Ghibli e amico di lunga data di Miyazaki e Takahata. Stando a Suzuki, questa è solo la prima delle tre pubblicità animate dallo Studio per la Marubeni.

Studio_Ghibli_logo.svg

I fondatori dello Studio Ghibli e soprattutto Hayao Miyazaki sono da sempre impegnati nella difesa dell’ambiente, e questo forse spiega la collaborazione con la compagnia energetica: infatti la Marubeni pubblicizza un piano energetico (G-Plan, “G” come “Ghibli” e “Green”) che rispetti la natura, promette di donare fondi per la foresta che ha ispirato i luoghi di Totoro e annuncia che fornirà energia al Museo Ghibli.

rotoli ghibli

Oltre alla natura anche i Chōjū-Jinbutsu-Giga Emaki sono un’altra delle passioni degli animatori dello studio: Isao Takahata ha addirittura scritto un libro sull’arte delle pergamene illustrate emaki (chissà se anche lui li considera i primi manga, come fanno alcuni studiosi), il cui stile gli è stato d’ispirazione per il suo ultimo film La storia della Principessa Splendente.

Fonte: ANN

Articoli Correlati

Con le uscite manga J-POP del 9 Dicembre 2021 arrivano il primo volume del Buddha di Osamu Tezuka e i nuovi numeri di serie come...

03/12/2021 •

16:15

Dopo una breve “separazione”, nel Settembre del 2019 la Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che...

03/12/2021 •

16:00

Durante la riunione degli azionisti della Walt Disney Company lo scorso Dicembre il Presidente dei Marvel...

03/12/2021 •

12:51