Carmine Di Giandomenico: Oudeis e il Guinness World Record

Pubblicato il 14 Marzo 2016 alle 14:36

Carmine Di Giandomenico è un fumettista italiano, ha iniziato la sua carriera con la miniserie Examen nel 1995. Nel 2005 è approdato alla Marvel, con cui ha iniziato una collaborazione lavorando su personaggi come Spiderman e Daredevil. Nel 2015 ha incominciato a lavorare con la DC Comics.

Saldapress insieme a Di Giandomenico hanno deciso di raccogliere in un unico volume le due parti dell’opera Oudeis, una personale rivisitazione dell’artista di una dei poemi più importanti della storia dell’uomo, l’Odissea. La storia si dipana su due livelli, uno più realistico e fantascientifico mentre l’altro sul piano interiore illustrando i pensieri del protagonista, con uno stile che si rifà all’Ulisse di Joyce.

L’opera inizialmente doveva comprendere 10 volumi complessivi distribuiti con cadenza annuale, ma per gli impegni di lavoro non è stato possibile. Così a distanza di anni ha deciso di finire il suo progetto pubblicando almeno il decimo volume, scrivendo l’ultima parte della storia.

La realizzazione avverrà durante un evento straordinario, la manifestazione di Teramo Heroes tra il 10 e il 12 Giugno. Per 48 ore no-stop Di Giandomenico dovrà realizzare 56 tavole di dimensioni 70×100 senza dialoghi ma con didascalie, con una tecnica che combina matita e  acquerello.

Il tutto verrà ripreso live e potrebbe consegnare all’artista italiano il Guinness World Record per il maggior numero di tavole disegnate in 48 ore.

Le tavole verranno poi mostrate al pubblico e i dialoghi verranno recitati come se fosse una rappresentazione teatrale. La trama si concentrerà quindi sulla parte finale del viaggio di Ulisse e il suo ritorno a Itaca. Il monologo finale verrà affidato a Penelope che sancirà la fine della storia e la chiusura di questa incredibile opera illustrata.

 

TAGS

Articoli Correlati

Le uscite manga J-POP del 17 Novembre 2021 includono i box di Bunny Girl Senpai e di Gekiman!, oltre ai nuovi volumi di serie...

14/11/2021 •

13:10

L’Attacco dei Giganti – Final Season Parte 2, ultimo atto della trasposizione anime del manga di Hajime Isayama,...

14/11/2021 •

12:00

Le uscite manga Star Comics del 17 Novembre 2021 vedono il debutto della nuova edizione di Dragon Quest – The Adventure of...

14/11/2021 •

11:37