The Killing Joke è stato rimosso dalla continuity della DC?

Pubblicato il 10 Marzo 2016 alle 11:20

Batman:The Killing Joke è una storia a fumetti scritta da Alan Moore e disegnata da Brian Bolland, pubblicata dalla DC Comics nel 1988.

Questa storia di Alan Moore è senza dubbio uno dei momenti più scioccanti della storia del fumetto, ricca di violenza fisica e psicologica che ha segnato negli anni la storia di Batman e di molti personaggi, portando il rapporto tra Joker e il cavaliere oscuro su un nuovo livello nel controverso finale.

Il personaggio che è stato completamente stravolto da questi avvenimenti è Barbara Gordon che in seguito all’attacco del Joker, è rimasta paralizzata. La ritroveremo su una sedia a rotelle nei panni di Oracle. Con l’avvento dei nuovi 52 Barbara è però tornata a vestire il costume di Batgirl con un drastico cambio dal passato.

Sull’ultimo numero #49, Batgirl si è scontrata con il nemico Fugue, il quale è riuscito a entrare nella mente di Barbara alterandola e inserendo dei falsi ricordi. Tra questi falsi ricordi troviamo anche il Joker che le spara, ponendo nel lettore il dubbio che i ricordi della giovane figlia di Gordon riguardanti quei tragici momenti fossero in realtà falsi. Con questa mossa la DC avrebbe inserito The Killing Joke in una realtà alternativa, fuori dalla continuity.

La storia intorno ai fatti narrati nel fumetto di Moore non è mai stata chiara e inserirla in una continuity così complessa non è semplice. Gli autori di Batgirl hanno commentato su Twitter questo cambiamento lasciando però al lettore l’interpretazione di quanto è stato mostrato.

Fonte: Comicbook.com

Articoli Correlati

Black Clover è un manga che vanta un seguito di tutto rispetto. L’opera realizzata da Yuuki Tabata – pubblicata...

05/12/2021 •

12:41

Dopo il recente annuncio relativo alla produzione di una seconda stagione animata, proseguono le iniziative legate a TONIKAWA:...

05/12/2021 •

12:20

La trasposizione anime del seinen manga Golden Kamuy di Satoru Noda proseguirà con una quarta stagione. A realizzarla lo studio...

05/12/2021 •

12:09