Star Wars: Phil Tippett confessa ”prendevo LSD quando lavoravo a Il Ritorno dello Jedi”

Pubblicato il 7 Marzo 2016 alle 19:00

Phil Tippett, uno dei maestri degli effetti speciali nella storia del cinema, parla dei retroscena di quando era al lavoro sul film Star Wars: Il Ritorno dello Jedi.

L’utilizzo di droghe ed allucinogeni spesso intreccia la propria strada con  l’arte, con la letteratura e la musica. Attraverso l’apertura delle porte della percezione si riesce a vedere il mondo sotto un altro punto di vista, una visione che trova riscontro nella genialità e libertà di molti romanzi e canzoni. Ne fecero uso nomi celebri come Jim Morrison, Aldous Huxley, Andy Wharol e molti altri regalando al mondo diversi capolavori.

In un’intervista a Vice, l’animatore Phil Tippett ha parlato del periodo in cui era al lavoro sulla saga di Star Wars.

”Feci uso di LSD quando ero al lavoro sul Ritorno dello Jedi e potevo parlare con il mio gatto, Brian. Brian mi accompagnò in un viaggio, strisciai dentro questo armadio e finimmo nel centro della terra per circa 3 miliardi di anni, eravamo in questo mondo di molecole. E andava tutto bene. Era tutto molto calmo. Così poi decisi di tornare al lavoro. Quando camminai lungo il blue screen è stato come -oooh, mi sa che ne ho presa un po’ troppo- ”.

In quel film Phil si occupò della realizzazione del palazzo di Jabba e del design e della animazione degli AT AT. Oltre a questa saga, è stato anche la mente dietro altri incredibili effetti speciali in film come Jurassic Park per cui vinse il premio Oscar. Recentemente ha ricreato l’originale scena della scacchiera in Star Wars:Il risveglio della forza.

Fonte: Inverse

TAGS

Articoli Correlati

The Book of Boba Fett, la serie originale di Star Wars nata da una costola dell’apprezzata The Mandalorian, sarà...

29/11/2021 •

18:35

Saiyuki RELOAD ZEROIN è il titolo della trasposizione anime dell’arco narrativo Even a Worm della serie manga Saiyuki...

29/11/2021 •

13:28

Le novità di Dicembre 2021 su Netflix Italia comprendono Le Bizzarre Avventure di Jojo – Stone Ocean, Titans Stagione 3 e...

29/11/2021 •

12:59