I 6 migliori videogiochi di Tom Clancy’s Splinter Cell

Pubblicato il 21 Marzo 2016 alle 16:00

Il maestro del techno-thriller traspoto in pixel…

Avete presente la celeberrima serie TV “24” con protagonista Jack Bauer, agente dell’unità anti-terrorismo di Los Angeles, sempre immerso in situazioni al limite della sopportazione e della sopravvivenza?

Ecco Splinter Cell è il videogioco che più di tutti ci assomiglia. Qui però abbiamo il mitico Sam Fisher, ex agente dei Navy SEAL e adesso agente al soldo della Third Echelon, agenzia governativa dell’ NSA il cui reparto Splinter Cell vanta i migliori agenti operativi di sempre.

Il giocatore dovrà così combattere in territorio ostile, sotto copertura e agire nell’ombra, pianificando ogni singolo movimento e operazione che potrebbe costargli non solo la vita ma anche la missione di importanza capitale.

Già Sam in questi lunghi anni ne ha viste di cotte e di crude sventando ogni possibile attacco terroristico tanto ai danni degli USA quanto ai civili inermi di nazionalità estera.

Oltre alle sue indubbie qualità fisiche il nostro Sam è dotato di alcuni dei più ganiali congegni bellici sul mercato, dagli iconici visori notturni sino tute anti-strappo e, armi silenziate, senza dimenticare mini telecamere e sonar portatili.

Poche storie quindi se avete bisogno di una scarica di adrenalina condita da una trama fanta-politica sempre attuale e precisa non potete che rivolgervi a Sam.

Questa classifica assolutamente a titolo personale intende ripercorrere la storia del brand indicando i titoli migliori con i quali approcciarsi a questa meravigliosa serie videoludica.

Pronti? VIA!

6 Tom Clancy Splinter Cell Pandora Tomorrow

tom_clancys_splinter_cell_pandora_tomorrow-wallpaper-1280x1024

Uscito nel 2004 Pandora Tomorrow è il secondo capitolo della serie con protagonista Sam Fisher. Dopo la prima grande avventura di Splinter Cell ci si apsettava qualcosa di più da Sam e soci ma Ubisoft ha deciso di giocare in casa mantenendosi su ottimi livelli ma senza innovare alcuna meccanica.

5 Tom Clancy Splinter Cell

splinter_cell_pandora_tomorrow_1-wallpaper-1280x1024

Il primo grandioso incontro con Sam Fisher è il punto d’inizio di una delle saghe videoluidche più amate di sempre e una vera boccata d’aria fresca in un genere dominato da Metal Gear Solid.

Il buio sarà il vostro più grande alleato.

4 Tom Clancy Splinter Cell Conviction

splinter-cell-conviction

Capitolo molto discusso ed esclusiva PC e Xbox 360, uscito nel 2010 con un Sam Fisher tagliato fuori da Third Echelon e contro la sua stessa agenzia, che tenterà di portare a termine la sua missione: un colpo di stato e l’immediata conquista del potere grazie alla paura e al terrore sparso nella nazione.

Questo capitolo nonostante tutto risveglia Sam da un torpore durato anni e soprattutto rivela interessanti retroscena sul suo passato “familiare”.

Sam Fisher è morto. Lunga vita a Sam Fisher!

3 Tom Clancy Double Agent

Splinter_Cell_double_agent

Il titolo già sottolinea come questa volta il nostro Sam sarò catapultato in situazioni dove le decisioni uccidono ancor prima delle pallottole. Il giocatore infatti si troverà di fornte a scelte difficili e imprevedibili dove un passo falso rischia di distruggere ogni cosa.

Uno dei capitoli più divertenti e ricchi di colpi di scena, il rpimo titolo a sbarcare sulla vecchia generazione di console PC, PS3 e Xbox 360.

2 Tom Clancy Splinter Cell Black List

splinter_cell_black_list_2-wallpaper-1280x1024

Il più recente dei capitoli targati Splinter Cell si rivela essere anche tra i migliori dell’intera serie dove il giocatore avrà piena libertà di scelta e di azione. Scopo ultimo del gioco è infatti quello di coniugare le due anime più cotrastanti di Sam e del videogiocatore: quella più caciarona e mangia-proiettili che in barba a tutto e atutti si butta nella mischia, e quella più tattica, silenziosa e fredda.

Trama meravigliosa e un Sam mai così determinato a sventare il più grande attacco terroristico che l’America abbia mai affrontato.

1 Tom Clancy Splinter Cell Chaos Theory

splinter_cell-wallpaper-1366x768

Non poteva che esserci il capolavoro assoluto della saga che qui applica un punto di svolta che sarà il fulcro dell’intera saga futura.Uscito nel 2005 su PC, PS2 e Xbox, Xbox 360 e Ps3 è il capitolo più amato dagli appassionati ed è tutt’ora considerato tra i più grandi videogiochi stealth di sempre.

Provatelo!

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30