Le 7 regole per essere felici del mangaka Shigeru Mizuki

Pubblicato il 1 Marzo 2016 alle 14:00

L’amatissimo autore di GeGeGe no Kitaro e Verso una nobile morte, anche eroe di guerra e spentosi a 93 anni, scrisse qualche anno fa i principi da seguire per una vita felice.

Prima di diventare uno dei mangaka più letti e influenti di sempre (la grande popolarità odierna degli yokai, i demoni giapponesi, è dovuta in parte anche ai suoi lavori), Shigeru Mizuki fu soldato dell’esercito imperiale durante la Seconda Guerra Mondiale. Di stanza in Papua Nuova Guinea perse un braccio in combattimento ma riuscì a conquistare l’amicizia e il rispetto delle popolazioni locali, che arrivarono a offrirgli terre e una sposa per convincerlo a rimanere con loro. Nel 2003 la città di Rabaul gli dedicò una via.

Una strada con il suo nome e decorata con le statue dei suoi personaggi più famosi si trova anche nella sua città natale in Giappone, Sakaiminato. E quando il mangaka è morto qualche mese fa, a Tokyo oltre 8000 persone tra cui molte celebrità sono andate a porgergli un ultimo saluto. In decenni di carriera ha vinto i premi fumettistici più importanti del mondo, dal Kodansha Award all’Eisner al Fauve di Angouleme.

Shigeru Mizuki con Kitaro
Shigeru Mizuki con Kitaro

Questo preambolo per dire che Shigeru Mizuki ha vissuto una vita straordinaria e piena di soddisfazioni che dà un certo peso alle 7 Regole per Essere Felici, scritte dal fumettista nel suo libro La Teoria della Felicità del Signor Mizuki e che traduciamo per voi dalla versione inglese postata da Kotaku:

Regola #1

‘Non puntare al successo, alla gloria o alla vittoria’

Regola #2

‘Continua a fare ciò che non puoi fare a meno di fare’

Regola #3

‘Non fare mai confronti tra te e gli altri, e cerca sempre di esplorare ciò che ti piace’

Regola #4

‘Credi nel potere dell’amore’

Regola #5

‘Talento e stipendio non sono correlati, e sforzi eccezionali possono abbattere una persona così come fornire una lezione’

Regola #6

‘Non cedere alla pigrizia’

Regola #7

‘Credi in ciò che non puoi vedere’

TAGS

Articoli Correlati

Da ormai molto tempo si rumoreggia di un possibile nuovo progetto su Daredevil all’interno dell’MCU. Da quando la serie...

19/11/2021 •

11:30

Sembra proprio che One Piece Film Red sarà il prossimo film della fortunata serie di Eiichiro Oda. L’annuncio,...

19/11/2021 •

11:01

Nel 2019 è stato annunciato che Marvel Television avrebbe collaborato con Hulu per produrre quattro serie...

19/11/2021 •

11:00