Autore di quasi 900 dipinti, artista geniale, inventore del realismo magico, teologo e scrittore (di numerose lettere all’amato fratello Theo).

Tutto questo era Vincent Van Gogh, uno dei più grandi artisti di tutti i secoli, celebrato per i suoi quadri e per la sua vita avventurosa e controversa, già immortalato in numerose pellicole (una su tutte l’episodio Corvi all’interno del film Sogni di Akira Kurosawa dove è interpretato da un inedito Martin Scorsese) e canzoni (ultima la canzone Mica Van Gogh di Caparezza) ma mai come nell’ultimo film della casa di produzione internazionale BreakThru Films (già autori di film d’animazione pluripremiati come Peter and The Wolf e Scratch).

Per il film Loving Vincent, infatti, la divisione polacca di questa casa di produzione, capitanata dall’animatrice Dorota Kobiela, ha pensato di produrre questo interessante film che unisce tecnica d’animazione e pittura.

La vicenda, ricostruita secondo le oltre 800 lettere che Van Gogh scrisse nel corso della sua vita, parla degli ultimi giorni del grande pittore olandese, in particolare riferendosi alla sua tragica morte, prendendo direttamente spunto dai suoi dipinti.

Infatti, ogni scena del film è ispirata a un quadro di Van Gogh, realizzato a mano secondo lo stesso stile dell’artista (olio su tela) dando così vita a 120 quadri che raccontano la loro versione dei fatti riguardo la morte del pittore.

Un’opera senz’altro innovativa che riesce a fondere animazione e riprese dal vivo realizzato con un grande dispiego di mezzi (potete consultare tutte le info sulla lavorazione sul sito omonimo del film) e un buon lavoro di team che ha deciso di promuovere il film tramite una campagna di finanziamento sulla piattaforma Kickstarter che scadrà tra 9 giorni (tutte le informazioni le trovate qui).

La post-produzione è prevista, dunque, entro la fine di quest’anno e auguriamo allo studio polacco di poter realizzare la loro opera che si preannuncia molto interessante per la scelta originale e per la bellezza dell’animazione che ci restituisce la bellezza visiva dei dipinti di Vincent Van Gogh.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui