Continuity più importante, ritorno degli elementi chiave di ogni personaggio . L’evento inizierà a maggio con uno one-shot da 80 pagine di Johns, Van Sciver, Reis, Jimenez e Frank

Non è un reboot, continuano a ripetere dalla DC; è un ritorno alle origini, spiega Geoff Johns, che in una lunga intervista a CBR prende come esempio le due “Rinascite” di Lanterna Verde e Flash che ha scritto in passato e in cui venivano recuperati elementi e caratteristiche chiavi dei personaggi.

L’evento (?) Rebirth sarà qualcosa del genere, solo applicato all’intero Universo DC.

Geoff Johns
Geoff Johns

Il tutto avrà il via negli USA il 25 maggio 2016 con un albo speciale da 80 intitolato DC Comics: Rebirth #1, scritto da Johns e disegnato da Ethan Van Sciver, Ivan Reis, Phil Jimenez e Gary Frank.  Ma vediamo cosa dice esattamente Johns di Rebirth:

Non è un semplice ripartire da zero. È qualcosa di molto, molto più complesso. Dobbiamo tutti dare tutti il massimo per far andare questa cosa nel modo giusto e tutti dovranno impegnarsi insieme per creare un universo coeso e storie incredibili che possano funzionare bene sia singolarmente che prese insieme.

Lo stiamo facendo costruendo su tutto ciò che è stato pubblicato da Action Comics #1 ai New 52 (compresi). Dc Universe: Rebirth #1, che sto scrivendo, è uno speciale che ri-edificherà le fondamenta della DC del futuro celebrando allo stesso tempo il passato e il presente. Non si tratta cancellare e eliminare. Anzi, è l’opposto.

[…]La vedo come un’opportunità, come ho già detto,  per prendere tutti i personaggi e le tematiche che amiamo – del passato e del presente – e costruire una storia che li riunisca tutti, riveli nuovi segreti e verità e misteri, e li porti nel futuro.

Di nuovo, anche se amo l’Universo Dc, per me alcune cose sono andate perse. Non solo alcuni personaggi, ma cose più impalpabili. Alcune essenze di quello che rendeva l'”Universo DC” unico e brillante e imprevedibile.[…]

Anche se non voglio spoilerare la storia di DC Universe: Rebirth, vi dirò che è quasi un giallo che indagherà su quello che probabilmente l’elemento centrale che si è perso: la legacy.

Johns (che per concentrarsi su questo compito dal #50 abbandonerà la testata Justice League) sarà anche il coordinatore dell’iniziativa e si è confrontato per mesi con editor e team creativi per decidere come portare avanti le Rebirth dei singoli personaggi, quali elementi chiave (e personaggi secondari) della loro continuity evidenziare o ripescare e quali storie fargli vivere.

La cover (di Jason Fabok) di Justice League #50, ultimo numero scritto da Johns
La cover (di Jason Fabok) di Justice League #50, ultimo numero scritto da Johns

Sembra chiaro che la DC che ne uscirà farà molto affidamento su una continuity più serrata, che si legherà a elementi e storie pre-Flashpoint. Lo stesso Johns ammette che Rebirth è dedicato quei lettori con in libreria e in cantina decine o centinaia di fumetti DC e che magari si erano allontanati in seguito ai New 52 o a DC You, anche se promette che sarà un punto di inizio anche per nuovi lettori.

Lo sceneggiatore torna poi su quello che Rebirth riporterà nella DC e che secondo lui si era un po’ perso:

DC Universe: Rebirth punta a riportare nell’Universo DC quello che lo rendeva l’Universo Dc. Ci sono certe cose, come la legacy, che ora mancano.

Ci sono altre cose che ora non voglio anticipare. Ma ci sono molti elementi che credo siano unici dell’Universo DC, e credo che vadano messi bene in evidenza. I più grandi eroi del mondo e i nemici più terribili. Le storie epiche. la mitologia in continua espansione.

I personaggi meno conosciuti e quelli che hanno ereditato il titolo [legacy] insieme a quelli classici. E ancora, il nuovo e l’inaspettato. Il sorprendente. L’ispirazione. Minacce. Miracoli.

Passando al lato più pratico, questo rilancio/ritorno alle origini causerà l’azzeramento della numerazione di tutte le testate… tranne due, per cui è stata effettuata la scelta opposta: Action Comics e Detective Comics riprenderanno infatti la numerazione pre-New 52, come abbiamo visto.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui