Quali sono, a che punto erano arrivati e quante probabilità hanno di essere ripresi da qualche altro editore i manga vittima della rottura tra J-POP/GP e il colosso giapponese.

Succede che la pubblicazione di un manga in Italia, per motivi che vanno dalle scarse vendite a problemi contrattuali con gli editori giapponesi, finisca per essere interrotta prima della sua conclusione naturale. Spesso però accade in silenzio e solo dopo mesi di incertezza e ripetute richieste di informazioni arriva l’ammissione che getta nello sconforto lettori e collezionisti.

Per questo ha fatto molto rumore l’annuncio delle etichette manga della Edizioni BD, J-POP e GP Manga, che ha comunicato l’interruzione dei rapporti con l’editore giapponese Kodansha e il conseguente “abbandono” di 19 serie di proprietà di quella casa editrice. 19 titoli (alcuni dei quali che a onor del vero in Italia non vedevano l’uscita di un nuovo volume da anni) che non verranno più pubblicati a meno che un qualche altro editore italiano non ne acquisti le licenze.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono queste 19 serie, a che punto erano arrivate in Italia, qual era la loro situazione in Giappone (completate o in corso?) e se ci sono possibilità che qualche casa editrice del nostro Paese ne riprenda la pubblicazione tenendo specialmente in considerazione i precedenti degli autori.

Adamas (GP)
di Ryoji Minagawa
Pubblicati in Italia: 5 voll.
In Giappone: concluso, 11 voll.
Spriggan, Arms e D-Live sono usciti in passato nel nostro Paese per Planet Manga (che però ha interrotto l’ultimo). Al momento per Star Comics è in corso Peace Maker di Ryoji Minagawa. La casa editrice perugina se la sentirà di scommettere su un’altra serie dell’autore?

A Town Where You live (GP)
di Kouji Seo
In Italia: 19 voll.
In Giappone: concluso, 27 voll.
Star Comics sta pubblicando un altro manga di Seo, Suzuka, ambientato (più o meno) nello stesso universo narrativo.

Baroque (GP)
di Yayoi Ogawa
In Italia: 3 voll
In Giappone: concluso, 6 voll.
Star Comics ha pubblicato in Italia altre due opere della Ogawa, Kimi wa Pet (Sei il mio Cucciolo) e Extra Heavy Syrup.

Billy Bat (GP)
di Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki
In Italia: 12 voll.
In Giappone: in corso, 18 voll.
Questa è indubbiamente una delle serie con più possibilità di essere riacquistate dato il gran numero di lettori affezionati. Il principale indiziato è Planet Manga, che pubblica nel nostro Paese molti altri manga di Urasawa.

Cage of Eden (GP)
di Yoshinobu Yamada
In Italia: 16 voll.
In Giappone: concluso, 21 voll.
Pochissime speranze per Cage of Eden. Pochi volumi alla fine, nessun altro manga dell’autore pubblicato in Italia.

Celestial Clothes (GP)
di Etorouji Shiono
In Italia: 3 voll.
In Giappone: in corso, 10 voll.
Situazione difficile anche per questo manga: altri titoli dello stesso autore sono in mano a J-POP (come Ubel Blatt), che ovviamente non può continuare Celestial Clothes. Altri sono invece pubblicati (o sono stati annunciati) da Goen.

Close to you (GP)
di Rin Mikimoto
In Italia: 4 voll.
In Giappone: in corso, 10 voll.
Nessuno in Italia ha un legame pregresso con l’autrice.

Countrouble (GP)
di Nao Akinari
In Italia: 4 voll.
In Giappone: concluso, 7 voll.
Planet Manga sta pubblicando un’altra serie disegnata da Nao Akinari, Trinity Seven – L’Accademia delle Sette Streghe. Difficile però che decidano di puntare su questo manga con soli 3 volumi inediti.

Detonation Island (GP)
di Tsutomu Takahashi
In Italia: 16 voll.
In Giappone: concluso, 18 voll.
Questo è stato uno dei casi che ha fatto più infuriare i lettori: solo 2 volumi alla conclusione, opera di un autore molto conosciuto in Italia. Star Comics ha pubblicato Jiraishin e Sky High, Planet Manga Sidooh. L’unica possibilità è che qualcuno decida di acquisirne la licenza e decida di completare la serie prima di ristamparla (difficile).

Diventerai una star (GP)
di Ai Morinaga
In Italia: 5 voll.
In Giappone: concluso, 13 voll.
Ai Morinaga ha un “precedente” abbastanza datato con la Star Comics, 1 Segreto x 2.

Historie (J-POP)
di Itoshi Iwaaki
In Italia: 7 voll.
In Giappone: in corso, 9 voll.
Un altro dei manga che molto probabilmente troveranno una nuova casa, nonostante abbia il problema dei ritmi non proprio fulminei (9 volumi in 13 anni), con l’edizione italiana che ha quasi raggiunto quella giapponese. In Italia Goen ha salvato dal limbo Kiseiju — L’Ospite Indesiderato dello stesso autore.

Moyasimon (GP)
di Masayuki Ishikawa
In Italia: 6 voll.
In Giappone: in corso, 13 voll.
Un manga ammirato per la sua qualità (se vogliamo è simile a Silver Spoon della Arakawa) e vincitore di diversi premi in patria ma che qui ha stentato molto. Star Comics ha recentemente pubblicato una miniserie dello stesso autore, Maria the Virgin Witch.

Noragami (GP)
di Adachitoka
In Italia: 6 voll.
In Giappone: in corso, 15 voll.
La fama di questo manga, legata a un anime di successo in questo periodo, ci fa pensare che Noragami sarà tra i titoli che torneranno a vedere la luce delle fumetterie molto presto.

Pika Ichi (GP)
di Aki Mochica e Youko Maki
In Italia: 3 voll.
In Giappone: concluso, 7 voll.
Planet Manga pubblica diversi manga di Youko Maki: tra gli ultimi Romantica Clock e Io ti Salverò. Se saranno accolti bene dai lettori non è da escludere che provi a riproporre questa serie.

Saint Young Men (J-POP)
di Hikaru Nakamura
In Italia: 9 voll.
In Giappone: in corso, 12 voll.
Fumetto molto insolito lanciato e promosso con molto trasporto dalla J-POP nonostante appartenga a un genere, il manga comico a episodi, che in Italia ha sempre stentato. Nessun altro lavoro dell’autrice è stato ancora proposto in Italia.

Say I love you (GP)
di Kanae Hazuki
In Italia: 12 voll.
In Giappone: in corso, 15 voll.
Si tratta di uno shoujo molto amato e che in patria ha un grande successo. Basterà?

The Devil’s Lost Soul (GP)
di Kaori Yuki
In Italia: 1 vol regular, 2 deluxe
In Giappone: concluso, 6 voll.
In questo caso il solo nome dell’autrice (Angel Sanctuary, God Child, Ludwig) dovrebbe bastare a far sì che qualche altro editore si faccia avanti. Tutti gli sguardi sono puntati sulla Planet Manga.

Tokyo Alice (GP)
di Toriko Chiya
In Italia: 7 voll.
In Giappone: in corso, 14 voll.
Star Comics ha pubblicato l’apprezzatissimo Clover della stessa autrice.

XBlade Cross (GP)
di Tatsuhiko Ida e Satoshi Shiki
In Italia: 3 voll.
In Giappone: concluso, 8 voll.
Situazione complicata: è il seguito di un manga già concluso dalla GP, cosa che rende molto difficile che qualcuno si faccia carico di ristamparlo/concluderlo.

P.S.: Intanto, da Planet Manga sono intervenuti sulla vicenda.

telegra_promo_mangaforever_2

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui