I funerali del mangaka (GeGeGe no Kitaro, NonNonBa) deceduto lo scorso novembre sono stati un’occasione per celebrare il suo lavoro pluridecennale.

Nei suoi 93 anni passati su questa terra Shigeru Mizuki ha vissuto innumerevoli avventure e successi e si è conquistato un posto nella cultura popolare giapponese con manga come Kitaro dei Cimiteri (diventato anche una fortunata serie di anime), altre opere sulla tradizione folcloristica nipponica (NonNonBa, l’Enciclopedia dei Mostri Giapponesi) e sulla seconda guerra mondiale, nella quale combatté e perse il braccio sinistro (essendo mancino dovette anche imparare a disegnare con l’altra mano). In Italia Rizzoli Lizard ha pubblicato NonNonBa, Verso una Nobile Morte e la biografia a fumetti di Hitler.

Con una storia così non sorprende che i funerali del mangaka che si sono tenuti a Tokyo il 31 gennaio abbiano richiamato una folla enorme; alla cerimonia aperta al pubblico, svoltasi dopo quella riservata a familiari e amici, si sono recate ben 8000 persone:

mizuki funerali

La cerimonia funebre è stata presieduta dalla moglie di Mizuki, Nunoe Mura (Mura è il vero cognome dell’artista) insieme agli amici di sempre Natsuhiko Kyogoku (scrittore di gialli e storyboarder di Detective Conan) e Hiroshi Aramata (storico e scrittore):

mizuki funerali

Presenti anche molti mangaka, uomini e donne di spettacolo che negli anni hanno collaborato con Mizuki; nella foto Takao Saito (Golgo 13), la doppiatrice di Goku e attrice Masako Nozawa e Tetsuo Matsuda, ex editor della rivista di manga underground Garo. Tutti portano una spilla che raffigura Madama-oyaji, yokai (demone) padre di Kitaro nel manga:

mizuki funerali

Altre celebrità che hanno dato il loro ultimo saluto al mangaka, l’attore Tadanobu Asano (Hogun in Thor) e la idol Shoko Nakagawa.

Per l’occasione nel nel luogo del funerale è stata installata anche una “cassetta delle lettere yokai”, in cui inserire messaggi per il mangaka scomparso appassionato di soprannaturale e aldilà.

mizuki funerali

Fonte: AnimeNewsNetwork

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui