I 7 cacciatori di taglie più letali della storia del cinema!

Pubblicato il 2 Febbraio 2016 alle 14:40

“Allora vivo o morto scegli?”

I cacciatori di taglie nell’immaginario comune sono cinici, interessati solo al denaro, svelti di mano e sopratutto infallibili, senza dimenticare cicatrici che farebbero impallidire ogni veterano di guerra.

Sono uomini o donne scavati che sopravvivono vagabondando nel mondo senza più alcuna gioia o speranza, vagano nel deserto e aspettano la loro preda.

Dalle più lontane galassie, ai caldi deserti americani sino alle città semi-distrutte o alle megalopoli iperfuturistiche senza dimenticare foreste incantate ecittà piovose, non c’è luogo o tempo che non abbia i suoi cacciatori di taglie.

Pur essendo quindi nell’immaginario comune di tutti noi al cinema è difficile trovarli, ma non vi preoccupate qui troverete pane per i vostri denti!

 

7 Riddick / Vin Diesel

Riddick-Vin-Diesel

Criminale spaziale, interpretato da Vin Diesel nella trilogia cinematografica diretta da David Twohy, dall’oscuro passato della razza dei furiani, la cui caratteristica unica è la capacità di vedere al buio ma per questo deve indossare lenti protettive altrimenti diventerebbe cieco.

Leggendaria la sua evasione dal carcere di massima sicurezza di Butcher’s Bay, che poi sarà la fortuna del videogioco ufficiale omonimo.

Insomma è meglio non trovarselo alle spalle questo cacciatore nato…

6 Boba Fett/ Jeremy Bulloch

boba_fett_by_uncannyknack-d7r4mvm

Uno dei personaggi più famosi e ricordati della saga stellare di Lucas, protagonista di fortunate avventure fumettistiche e videoludiche che ci hanno raccontato il passato oscuro e terribile del cacciatore della galassia lontana lontana.

Dotato di ogni possibile diavoleria tecnologica il nostro caro Boba può cavarsela in ogni occasione e finire ogni tipo di compito che gli viene assegnato anche quello di catturare vivo Han “The Man” Solo.

Peccato che su Tatooine, in Star Wars Episodio VI, non faccia una bella fine…

5 Barbwire / Pamela Anderson

barb-wire-movie

Chiunque abbia inventato il personaggio di Barbwire e abbia deciso di farlo interpretare a Pamela “Playboy’ Queen” Anderson ha la mia laica benedizione, e credo quella di molti tra voi.

Comunque non pensate che alla nostra bella e “travolgente” cacciatrice piaccia farsi chiamare “bambola” o “pupa”, anzi la morte vi assalirà sicuramente dopo aver pronunicato quelle parole.

Siamo nel 2017 (ci siamo quasi…) e gli Stati Uniti d’America sono ricaduti in una devastante guerra civile dove si battono neonazisti e ribelli, in questo orrore troviamo Barbara Kopetski, Barbwire, che gestisce un bar nella città libera di Steel Harbor.

Il film è piuttosto inguardabile ma la nostra cara Pamela ci fornisce due ottime ragioni per guardarlo…

4 Il Grinta / John Wayne

john wayne true grit -1

John Wayne, il Duca come lo si chiamava ad Hollywood, protagonista di innumerevoli film western, diretti da John Ford, sempre a caccia di nativi americani, è forse rimasto per il personaggio del Grinta.

Disilluso, stanco, alcoolista, giocatore d’azzardo nella vita e nelle relazioni con il prossimo è un abilissimo tiratore che sicuramente porta a compimento ogni obiettivo.

Alla tua John!

3 Django / Django Unchained

splash_780

Tarantino è da sempre un grande fan del genere di film denominati exploitation, ovvero tutta quella serie di film che partono da un genere ben codificato e giocano con irriverenza, faccia tosta ma sopratutto ettolitri di violenza e violenza.

Tra questi è impossibile non citare lo spaghetti-western, tra i più apprezzati e importanti generi cinematografici tra cui figura l’opera di Sergio Corbucci, Django, un film per l’epoca violento e dal ritmo serratissimo.

Il protagonista originale, Franco Nero, è passato alla storia per questo personaggio cinico, disilluso e soprattutto violento, poi ripreso in innumerevoli paesi creandosi la mitologia di Django che conta più di 500 film girati fra Spagna, Germania, Francia e Italia, sotto il nome di Django.

Tarantino ha quindi pensato di creare il suo Django, rimanendo fedele al genere ma come al suo solito giocando e mescolando le influenze più lontane e opposte creando uno dei cacciatori di taglie più letali della storia del cinema, vi basti la scena finale come prova.

2 Rick Deckard / Blade Runner

blade_runner_deckard

Rick Deckard è il migliore in quello che fa. Il nostro cacciatore di androidi dovrà tornare in azione un’ultima volta.

Il lupo è tornato.

Sì lo so cosa state pensando, ma come, non lo sai che Rick Deckard è un detective e non un cacciatore di taglie?

Sì ma non è più un detective si è ormai ritirato, inoltre l’agenzia Blade Runner non è prprio come tutte le altre agenzie investigative che ti chiedono di pedinare il marito che tradisce la moglie, ritrovare il gatto, o cose del genere…

Interpretato su schermo da Harrison Ford Blade Runner è un film culto che ha riscritto la fantascienza in chiave Noir/ Hard- Boiled come grazie al contributo congiunto di Philip K. Dick e Ridley Scott, il regista che pur adattando il romanzo del grande scrittore statunitense, “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” si è differenziato dall’originale creando qualcosa di unico.

1 Il Buono / Clint Eastwood

Clint-buono-brutto-cattivo

Non poteva che esserci lui al primo posto.

All’inizio la lotta per il primo posto era tra Il Monco di Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone o del Buono di Il Buono il Brutto e il Cattivo (1966 – 50 anni!).

Poi ho detto meglio il Buono così faccio il tris d’assi essendo anche gli altri due protagonisti, il Brutto (Eli Wallach) e il Cattivo (Lee Van Cleef), dei cacciatori di talgie infallibili e pericolossisimi ma la forza di questo gigante del cinema è unica e aasoluta.

Il più veloce,  cattivo, cinico, spietato e infallibile cacciatore di taglie che la storia del cinema abbia mai potuto ammirare.

Oltretutto con questo personaggio Eastwood ci ha costruito una carriera!

Grazie Sergio e grazie ovviamente a Clint!

TAGS

Articoli Correlati

Kengan Ashura è un manga scritto da Yabako Sandrovich e disegnato da Daromeon che ha fatto presa su molti appassionati del...

25/03/2024 •

12:00

Kagurabachi è la novità Shonen dell’anno scorso che ha particolarmente sorpreso tutti visto il forte successo che ha...

25/03/2024 •

11:00

Kinnikuman sta tornando con una nuovissima serie anime, e ora i fan hanno avuto un’occhiata al ritorno del roster di...

25/03/2024 •

10:00