La cerimonia degli Academy Awards 2016 si terrà il 28 febbraio, e quella notte verrà scelta la prossima pellicola che entrerà nella ristretta cerchia dei film da premio Oscar. Ma quali sono i migliori titoli già presenti in quella lista?

Fin dal 1920, i critici degli Academy Awards nominano i migliori film dell’anno per poi scegliere il migliore in assoluto. A volte sono stati scelti capolavori indiscussi. Altre volte si sono sollevate aspre polemiche.

In questo articolo, elenchiamo i 10 migliori film che hanno portato a casa l’ambita statuetta. La crème de la crème, per dirla alla francese.

Nota: le date riportate insieme ai titoli fanno riferimento all’anno dell’assegnazione del premio, e non a quello dell’uscita del film.

Casablanca (1944), di Michael Curtiz.

5tE7iKSpBrc4z6LqF5kHutMm6KQ

Una delle pellicole più celebri e citate di tutti i tempi, quintessenza della Hollywood di metà ‘900, nonché indelebile ricordo di Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, resi immortali dall’opera di Curtiz. Entrambi gli attori avranno sempre Parigi.

Lawrence d’Arabia (1963), di David Lean

lawrence-locandina2

Kolossal ispirato alla vita di Thomas Edward Lawrance, tenente colonnello britannico che ebbe un ruolo chiave nella Rivolta Araba agli inizi del ‘900, Lawrence d’Arabia è uno dei film più impressionanti mai prodotti. Portò a casa sette premi Oscar, compresi quello per la miglior regia e per la miglior fotografia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui