L’offerta di clouding di Microsoft: quale futuro ci attende?

Pubblicato il 28 Gennaio 2016 alle 17:00

La Microsoft vero e proprio colosso dell’informatica, ha deciso di utilizzare le sue “cloud computing resourses” per finanziare il settore pubblico.

Per i prossimi 3 anni ha già stanziato circa un miliardo di dollari per lo sviluppo dei progetti di 70.000 associazioni no-profits e 900 università in tutto il mondo.

In termini semplici l’utilizzo del “cloud computing“, permetterebbe di salvare i dati su Internet invece che su un singolo computer locale e renderli condivisibili a tutti tramite la rete.

Quindi, Microsoft, con questa condivisione planetaria garantirebbe alle varie associazioni no-profits un enorme potere e una immensa capacità di guadagno, all’interno di un business che diventerebbe sempre più eclatante.

Si tratta di portare avanti un’ideologia che permetta non tanto e non solo uno sviluppo per la scienza e la tecnologia, ma che dia vita a dei radicali cambiamenti economici e sociali su scala mondiale.
Questo fenomeno chiamato con il termine di “Big Data“, è visto come la più grande opportunità per le no-profits di ottenere profitti su larga scala.

cloud computing

Allo stesso modo, però, sorge il grande dilemma: cosa succederebbe se la miriade di dati condivisi con il cloud venisse utilizzata per scopi sbagliati e non propedeutici ai fini dello sviluppo collettivo?
Per questo mi sento a tal proposito di citare Schopenhauer ed il concetto da lui ideato del il dilemma del porcospino; secondo la sua teoria, questo dilemma si può applicare alla relazione tra due esseri umani; quindi, se qualcosa di spiacevole, opprimente o di negativo capitasse ad uno dei due, allo stesso tempo si ripercuoterebbe anche sull’altro.

Se estrapoliamo il suo concetto e lo associamo invece che a 2 a tutti gli individui che condividono i loro dati con il cloud, ecco spiegato il timore reverenziale che potrebbe portarci all’autodistruzione ; tradotto, rischiamo di implodere in un mondo di clouding.

(BCN news & analysis)

TAGS

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 21 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

16/10/2021 •

12:00

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MY HERO ACADEMIA 330. Un pilota risponde alla domanda di Stars and Stripes del...

16/10/2021 •

11:55

Tra le uscite manga Star Comics del 20 Ottobre 2021 troviamo il primo volume di Adou e l’ultimo di Summer Time Rendering....

16/10/2021 •

11:48