Le 10 parole giapponesi più difficili da pronunciare

Pubblicato il 14 Gennaio 2016 alle 13:00

Il giapponese non è una lingua difficile da pronunciare in linea generale, ma ha le sue eccezioni…

Essendo una lingua fonetica, il giapponese risulta abbastanza facile per quanto concerne la pronuncia dei suoi suoni, ma alcune parole presentano una pronuncia singolare che differisce da come la parola è effettivamente scritta.

Una di queste eccezioni, forse la prima che gli stranieri imparano, riguarda la parola “suki” (“piacere”): nel parlato, è molto comune eliminare la “u” e pronunciarla semplicemente “ski”. Allo stesso modo, molte altre parole giapponesi possono risultare di difficile pronuncia per uno straniero.

In questo video del canale Youtube “Learn Japanese with JapanesePod101”, una simpatica ragazza giapponese di nome Risa ci illustra dieci parole giapponesi che gli stranieri trovano difficili da pronunciare, e ci mostra la pronuncia corretta.

Ecco la lista completa:

Tsuittaa (Twitter)
Tsutaerarenakatta (non saprei dire)
Shinnryaku (invasione)
Benri (conveniente)
Shutsuryoku (potenza (elettrica) di uscita)
Tennin (commessa)
Ryokou (viaggio)
Atatakakunakatta (non era caldo)
Chuushajou (parcheggio)
Occhokochoi (sbadato)

La difficoltà che si incontra imparando il giapponese sembra dipendere anche dalla propria lingua di origine. Ad esempio, chi parla spagnolo sembra trovare la “r” giapponese molto facile da pronunciare. Inoltre, c’è chi riesce a cogliere l’intonazione e la pronuncia giapponese meglio di altri, e chi invece mantiene una certa pronuncia derivata dalla propria lingua madre.

In conclusione, ognuno può avere il suo percorso e le sue personali influenze da apportare alla lingua, ma la meta è uguale per tutti: parlare giapponese!

E voi, conoscete qualche parola che proprio non riuscite a pronunciare?

RN24

TAGS

Articoli Correlati

L’universo narrativo de Le Bizzarre Avventure di Jojo si espande con il debutto del nuovo spin-off. Il numero 11 della...

18/10/2021 •

20:04

Arcane, la serie animata basata su League of Legends, debutterà su Netflix il 7 Novembre 2021. Riot Games ha annunciato che il...

18/10/2021 •

19:38

Disney ha rinviato la data di uscita di alcuni film dei Marvel Studios e di Indiana Jones 5, che slitta addirittura di un anno...

18/10/2021 •

18:24