VVVVID – Mangaforever consiglia: Ano Hana

Pubblicato il 15 Gennaio 2016 alle 13:30

Se la scorsa settimana vi abbiamo proposto una serie animata disponibile su Netflix, ora è la volta di VVVVID, sito di intrattenimento stracolmo di serie di ottima qualità. A differenza di Netflix la fruizione dei vari contenuti è completamente gratuita e per accedere a tutti i prodotti disponibile è necessaria solamente la registrazione. Motivo per cui non esistono scusanti per evitare di almeno provare una delle proposte più interessanti degli ultimi anni.

In questa rubrica, che potrete trovare ogni due settimane qui su Mangaforever, non saranno presenti serie famose e conosciute come l’Attacco dei Giganti o Death Note (di cui si conoscono ormai vita, morte e miracoli), a favore invece di prodotti magari meno conosciuti tra il grande pubblico ma nondimeno interessanti e meritevoli di visione.

Tra questi vi è sicuramente Ano Hana, uno degli anime più apprezzati dalla critica sia per il curatissimo lato narrativo che per la realizzazione tecnica. Non si tratta certo di una serie completamente sconosciuta, tuttavia per la sua indubbia qualità il prodotto di Ttsuyuki Nagai (regia) e Mari Okada (soggetto) avrebbe meritato certamente molta più visibilità di quella che ha effettivamente ricevuto.

anohana

Cosa succederebbe se cinque amici si reincontrassero dopo tanti anni, dopo essersi persi di vista a causa di una grave tragedia? Quanto tempo deve passare prima di dimenticarsi di una persona, di un amico? Ano Hana racconta infatti le vicende di un gruppo di amici che dopo essere stati inseparabili da ragazzini, a causa della morte di una di loro, si perdono di vista per molti anni.

Ma quando il passato torna a bussare alle loro porte non resta loro altra scelta salvo quella di cercare di ristabilire quei legami tanti importanti che avevano finito per perdere.

Ano Hana è una tanto semplice quanto toccante storia su come ogni persona reagisce alla perdita di ciò che le sta più caro, su come affrontare il passato ed i drammi che si accompagnano ad esso. L’accettazione di un evento tanto incredibile come il “ritorno” di una persona scomparsa ma mai completamente dimenticata, e il fatto che un evento così terribile riesca comunque a far riavvicinare persone che si erano lasciate andare per così tanti anni, forzandole ad affrontare una realtà cui in un modo o nell’altro volevano disperatamente fuggire sono solamente alcuni dei punti cardine di questo eccellente titolo.

Il modo in cui ogni personaggio è tratteggiato, il modo in cui la personalità di ciascuno dei ragazzi cambia col passare del tempo ed a causa dei vari eventi che accadono nella loro vita rendono questa serie animata un piccolo gioiello assolutamente da non perdere.

anime-ano-hana-03

Le musiche e gli sfondi incredibilmente ben realizzati accompagnano una storia incredibilmente profonda ed appassionante. Ano Hana è il perfetto esempio di quale vette di qualità possano essere raggiunte da questo medium, e di come produzioni magari non popolari come altre possiedano invece un potenziale narrativo incredibile.

Meriterebbe una visione anche solamente per il finale, degna conclusione di un percorso pieno di emozioni raccontate tuttavia una tale leggerezza e semplicità da sembrare quasi pennellate d’acquerello.

TAGS

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00