E’ morto David Bowie

Pubblicato il 11 Gennaio 2016 alle 08:50

Il leggendario musicista rock ed attore si è spento all’età di 69 anni dopo una coraggiosa battaglia contro il cancro.

David Bowie, compositore e cantautore britannico, si è spento nella giornata di ieri dopo una lunga battaglia con il cancro. Proprio venerdì scorso, in occasione del suo 69° compleanno, è uscito Blackstar, il suo 25° album.

In oltre quarant’anni di carriera, il leggendario artista si è cimentato in svariate declinazioni del rock, nella pop dance, nella musica punk ed elettronica. Conobbe il successo nel 1972 quando creò l’alter ego Ziggy Stardust per l’album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars che contiene alcuni dei suoi pezzi più celebri tra i quali Starman. Tra gli altri iconici personaggi interpretati da Bowie nelle sue canzoni figurano Halloween Jack, Nathan Adler e il Duca Bianco.

Il legame di Bowie con il cinema è sempre stato molto forte. Space Oddity, la canzone che dà il titolo al suo secondo album, uscito nel 1969, era ispirata a 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

In veste di attore ha esordito come protagonista de L’uomo che cadde sulla Terra, del 1976, cui fece seguito Gigolò. Interpretò John Blaylock in Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott, con Catherine Deneuve e Susan Sarandon. Ha preso parte anche alla commedia avventurosa Tutto in una notte di John Landis.

Il suo ruolo più iconico resta quello di Jareth, il re dei goblin, in Labyrinth di Jim Henson, con Jennifer Connelly. E’ stato Ponzio Pilato ne L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese, è comparso anche in Fuoco cammina con me di David Lynch e ne Il mio West di Giovanni Veronesi con Leonardo Pieraccioni. Il suo ultimo ruolo sul grande schermo è stato quello di Nikola Tesla in The Prestige di Christopher Nolan, con Christian Bale, Hugh Jackman e Scarlett Johansson, uscito nel 2006.

Articoli Correlati

Marvel Comics ha da poco annunciato una nuova serie su She-Hulk, scritta da Rainbow Rowell e disegnata da Rogê Antônio....

21/10/2021 •

08:20

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18