6 consigli pratici per imparare il giapponese

Pubblicato il 26 Febbraio 2016 alle 16:10

Che tu sia un principiante o che tu abbia già delle basi, questi 6 consigli per imparare il giapponese potrebbero tornarti molto utili!

Il giapponese è una lingua di Categoria 5, vale a dire che si ha bisogno di circa 88 settimane o 2.200 ore di studio per raggiungere una certa indipendenza linguistica.

Per capire quanto sia difficile, basti pensare che per una lingua di Categoria 1 come il francese sono sufficienti 24 settimane o 600 ore di studio per raggiungere lo stesso risultato.

Il giapponese ha inoltre due diversi sillabari e almeno 1.945 jouyou kanji, anche detti caratteri Cinesi, di cui molti hanno più di una pronuncia.

E’ chiaro che non sia una lingua facile da imparare, ma anche se non si è particolarmente portati e non frequentando scuole specializzate, chiunque può imparare a leggere, scrivere e parlare in giapponese semplicemente impegnandosi.

“Ho imparato il giapponese da sola e il consiglio migliore che posso dare è “fatelo e basta”.

Non “fatelo se/quando ne avete voglia”, fatelo e basta. Il vostro progresso è direttamente correlato al tempo che spendete studiando e applicando ciò che avete imparato.

Vivere in Giappone aiuta. Ho studiato a casa per molto tempo prima di venire, e potevo leggere e capire conversazioni abbastanza bene quando sono arrivata, ma parlavo malissimo e non riuscivo a scrivere praticamente nessun kanji.

Mi sono iscritta ad un JLPT per obbligare me stessa a studiare. (Ho pensato, se spendo questi soldi, il minimo che posso fare è dare il meglio!)

Ho studiato quattro ore ogni mattina prima di andare al lavoro per anni e ora posso scrivere più di 1000 kanji con facilità (e leggerne molti di più) e raramente ho problemi a comunicare in giapponese.

Le persone mi dicono “come sei intelligente” ma non riguarda l’intelligenza o la propensione naturale alla lingua. Serve solo impegno e duro lavoro.”

Amy Tsukahara ·

Quindi, ecco qui 6 consigli che potrebbero aiutarvi nello studio del giapponese.

#1: Crea un ambiente stimolante

e81538f704236ae0f5dbb675939061a3

Anche se leggere manga e guardare anime di per sé non garantisce grandi progressi nell’apprendimento del giapponese, circondarsi di questi stimoli può comunque essere utile per trovare un uso pratico al giapponese che stai studiando sui libri (magari in attesa di poter andare in Giappone e fare una full-immersion nella lingua).

In realtà, anche se può sembrare assurdo, è possibile passare i livelli più alti del JLPT (Japanese Language Proficiency Test) senza saper dire una singola frase di senso compiuto, anche se risulta sicuramente utile sapere qualcosa in più. Perciò, passare questi test non significa che sarete in grado di comunicare in forma orale, ed è quindi importante creare un ambiente dove si è esposti alla lingua parlata quotidianamente, dovunque voi viviate. Fortunatamente, questa è l’era di Internet!

#2: Organizza i tuoi studi

Studiare da autodidatta può portare ad avere alcune brutte abitudini.

Se non si ha la possibilità di accedere ad alcun corso o scuola professionale per imparare la lingua, la cosa migliore da fare è acquistare dei libri di testo e organizzare una tabella di marcia da seguire rigorosamente.

Studiare sui testi di preparazione per il JLPT è sicuramente il metodo migliore se si sceglie di immergersi nel giapponese in modo autonomo, perché danno modo di prefissarsi degli obiettivi e di salire di livello in livello man mano che si migliora.

#3: Amplia il tuo vocabolario in modo naturale

Piuttosto che imparare a memoria vocaboli su vocaboli, un trucco potrebbe essere quello di trascrivere su un quaderno ogni parola nuova che vi capita di incontrare insieme alla sua definizione.

Questo aiuterà il vostro cervello a stabilire una connessione fra la parola e la circostanza in cui viene usata, così che rimanga meglio impressa nella memoria.

#4: Impara gli schemi

Una cosa a cui forse avrete già fatto caso è che le frasi giapponesi seguono una sorta di schema. Oltre alle frasi “fatte” come itadakimasu, otsukaresama e così via, i Giapponesi tendono a seguire schemi precisi nel parlato.

Imparare i vocaboli e cercare di creare una frase semplicemente mettendoli insieme come faremmo per un’altra lingua non funziona con il giapponese, e vi farebbe suonare come una versiona umana del traduttore di Google.

Memorizzare alcune frasi e schemi per poi adattarli a ciò che volete dire vi renderà molto più comprensibili che cercare di tradurre i vostri pensieri parola per parola in giapponese.

 

#5: Sbagliando s’impara

Non bisogna avere paura di fare qualche errore, tutto il contrario. Il nostro cervello tende a ricordare meglio i momenti più spiacevoli, quindi fare qualche figuraccia è probabilmente il modo migliore di non ripetere mai più lo stesso errore.

Una persona che si immerge in una conversazione in lingua senza porsi freni commetterà sicuramente un’infinità di errori, ma imparerà anche molto più velocemente di chi si limita a ripetere solo le parole e frasi che ha studiato rigorosamente sui libri.

#6: Rimani umile

Sapere il giapponese fa certamente sentire un certo orgoglio, in quanto è una lingua difficile da imparare e ha quel qualcosa “in più” che a volte spinge le persone a vantarsi di quanto siano fantastici a saper parlare il giapponese.

In realtà è molto importante rimanere umili quando si impara qualsiasi lingua, perché nel momento in cui si pensa di essere bravi, si smette di fare progressi.

Ovviamente è a discrezione di ognuno decidere “quanto” giapponese si voglia imparare, e ognuno di noi ha obiettivi diversi nell’imparare una lingua straniera.

 

Molte persone che hanno studiato giapponese come seconda lingua in un qualche contesto di tipo scolastico però, saprebbero fare almeno il nome di una persona che cerca di scoraggiare gli altri vantandosi dei propri risultati.

La cosa migliore da fare è rispettare i propri tempi e ignorare ciò che fanno gli altri. Studia con i tuoi amici, non aver paura di fare errori e rimani aperto alle critiche.

 

State studiando la lingua e avete consigli da condividere? Scrivete un commento qui sotto!

RN24

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27