Arriva l’auto con KITT di Supercar

Pubblicato il 9 Gennaio 2016 alle 12:00

All’edizione del CES 2016, con un un po’ di sorpresa Volvo ha annunciato una partnership con Microsoft, che permetterà di comandare le auto attraverso la propria voce.

Avete letto proprio bene, l’app, associata ad un dispositivo indossabile, che renderà ciò possibile è stata denominata Microsoft Band 2 e permetterà ai guidatori di controllare vocalmente tutte quelle attività, che attualmente sono relegate alla pressione di uno o più tasti.

Microsoft Band 2
Microsoft Band 2

Il manager delle comunicazioni per le macchine connesse Sascha Heiniger ha voluto precisare, che l’esperienza offerta si discosterà notevolmente da quella, che possiamo ritrovare in Siri di Apple, in quanto al conducente sarà sufficiente memorizzare semplici comandi, come “prepara (precondition) la mia Volvo” e la macchina, automaticamente farà uscire aria calda sciogliendo la brina sul parabrezza.

Ma, con ogni probabilità le feature più interessanti offerte da questa nuova tecnologia saranno quelle connesse alla memorizzazione da parte del veicolo delle nostre preferenze, il che ci fa immediatamente pensare ad una specie di relazione che si andrebbe a costruire con l’auto. Facciamone subito un semplice esempio: immaginiamo un padre, che solitamente verso le 7 di mattina esce di casa per accompagnare i propri figli a scuola; avendo memorizzato questa abitudine, l’automobile analizza le condizioni del traffico e nel caso in un determinato giorno, si riveli particolarmente intenso, essa invia una notifica sul cellulare suggerendo di partire 10 minuti in anticipo.

Così questa tecnologia, sicuramente non altererà completamente il nostro modo di spostarci e viaggiare, ma lo migliorerà rendendolo più piacevole ed efficiente. Se una trentina di anni fa, guardavamo a tutto ciò, come qualcosa appartenente all’universo della fantascienza, magari sognando di poter accompagnare Michael sul suo inseparabile amico KITT, nella serie tv americana”Supercar” ora è arrivato il momento di ricredersi.

Ulteriori compiti che potremo impartire fin da subito alla Volvo, saranno l’impostazione di una destinazione, l’accensione del riscaldamento, la chiusura delle porte, l’attivazione delle luci e suonare il clacson, sia tramite l’applicazione che con la propria voce e ovviamente la possibilità di effettuare chiamate. Oltre a quelle appena citate saranno ancora di più le funzionalità che saranno implementate più avanti.

Al momento senza specificare alcuno data precisa sappiamo che sarà possibile connettere la Volvo col comando vocale tramite Microsoft Band 2 già dalla primavera 2016.

Michael seduto sullavveniristica KITT.
Michael seduto sull’avveniristica KITT.

 

Fonte: AutoBlog

Articoli Correlati

Fate/stay night: Unlimited Blade Works, la route omonima della celebre visual novel di Type-Moon, godrà di un nuovo adattamento...

26/11/2021 •

20:38

La serie originale della saga di Star Trek ritorna in una nuova edizione Blu-ray Disc grazie a Koch Media Italia. Per festeggiare...

26/11/2021 •

17:45

Le uscite manga J-POP del 1 Dicembre 2021 sono state comunicate attraverso il sito web ufficiale dell’editore. Tra i volumi...

26/11/2021 •

17:29