9 ottimi fumetti dall’incredibile carica erotica

Pubblicato il 15 Gennaio 2016 alle 12:50

Capolavori dell’erotismo e non solo da recuperare assolutamente!

Il sesso è uno dei tabù che accompagna l’umanità dalla sua nascita e ancora oggi non smette di generare strane sensazioni nel pubblico tanto giovane quanto maturo poichè è un tema che riguarda più che mai la nostra visione del mondo e del genere sessuale a cui apparteniamo e quello verso il quale ci dirigiamo spinti da istinti tanto fisici quanto mentali.

Da sempre quindi tutto ciò che riguarda questo tabù è severamente vietato, censurato e coperto di facili moralismi o ideologie che toccano non solo l’autore dell’opera in questione ( che sia cinematografica, letteraria o musicale) ma anche il suo pubblico che vi si dirige tanto per curiosità (sinonimo ed effetto della libertà di pensiero quasi quanto l’ironia), quanto per saziare i loro più primitivi e naturali istinti troppo spesso strumentalizzati in malo modo.

Quindi astenersi perditempo, moralisti o critici da quattro soldi che per la loro mentalità chiusa e circolare non sanno fare altro che attaccare gli altri, i “diversi”, riconoscendosi così come essere “normale”, in linea con le proprie idee.

Tutto ciò che è naturale è giusto, al di là del bene e del male, categorie universali dell’umanità stracolme di prospettive che come tali sono soggettive.

Questa classifica assolutamente a titolo personale intende indicare fumetti nei quali è presente una carica erotica non nascosta o solo accennata anzi è parte integrante della trama o del personaggio.

9. – Alessandro Barbucci, Barbara Canepa
Sky-Doll

skydoll

Uno dei fumetti più importanti del panorama italiano ed europeo, nato per l’etichetta francese Soleil nel lontano 2000, Sky Doll è un fumetto fantascientifico ambientato in un futuro dove per saziare i piaceri del corpo vengono create bambole meccaniche umanoidi tra le quali troviamo la nostra protagonista.

In questa imprecisata galassia non troppo lontana troviamo tutte le caratteristiche negative della nostra società estremamente  burocratizzata e governata da falsi ideali religiosi che controllano ogni media (giornali, cyberspazio, televisione ecc…) indottrinando la popolazione ormai rassegnata a sopravvivere e non più vivere.

L’erotismo è ben presente nel fumetto essendoci una continua contrapposizione tra Bene e Male e Sacro e Profano.

Una delle letture migliori sull’erotismo e sulla sessualità.

8. – Vittorio Giardino
Little Ego

little-ego-giardino

Vittorio Giardino è uno dei più grandi maestri del fumetto italiano ed europeo, e su questo c’è poco da discutere.

Anche se è maggiormente conosciuto per la serie avventurosa di Max Fridman o per il genere noir/hard-boiled con Sam Pezzo (di cui urge una ristampa!!!), il nostro ha anche lavorato su un fumetto erotico dove la fantasia e l’ironia viaggiano parallele alle (dis)avventure della protagonista Little Ego.

Il fumetto in sè è una rivisitazione originale e maliziosa del capolavoro internazionale Little Nemo in Slumberland di Windsor McCay (anche qui serve una ristampa!!!).

Erotismo, fantasia e divertimento alle stelle!

7. – Franco Saudelli
La Bionda

Saudelli-labionda

Nel 1987 sulla rivista di fumetti ComicArt nasce dalla strepitosa matita di Franco Saudelli La Bionda che ammette come l’idea alla base del fumetto era “spogliare a piacimento una serie infinita di femme fatale lasciando correre la fantasia e l’ironia (da sempre tratti distinitivi dell’autore)”.

Saudelli si rivela essere un grande narratore per immagini, le sue linee parlano senza necessità alcuna delle parole anche grazie a una protagonista perfetta “Una ragazzona alla Kathleen Turner, maldestra e buffa come Wyle Coyote”.

Bondage e feticismo non mancano!

6. – Howard Chaykin
Black Kiss

chaykin-black kiss

Howard Chaykin è uno degli autori cardine del Rinascimento del fumetto americano degli anni ’80 assieme a giganti dell’industria quali Frank Miller e Alan Moore.

In forza alla Marvel e alla DC ottenne un notevole successo di critica e pubblico con il American Flagg!, un riuscitissimo mix tra fantascienza, spy-story ed erotismo, ma è con Black Kiss che generò uno dei primi grandi terremoti dell’industria al pari di The Dark Night Returns o Watchmen.

In America il Comics Code Authority è uno dei più severi del mondo, ricordate la copertina di Milo Manara per Spider-Woman, ecco Black Kiss ha suscitato lo stesso effetto solo 20 anni prima, il che ci ricorda come gli U.S.A. siano molto indietro all’Europa…

Black Kiss è un gioiello dell’industria dove l’erotismo si mischia a una trama hard-boiled con dialoghi degni di Chandler o Hammett e una protagonista provocante quanto basta per fare impallidire qualsiasi pudore e moralità.

5. – Paolo Eleuteri Serpieri
Druuna

Druuna

Paolo Eleuteri Serpieri è uno dei più importanti autori italiani che attraverso la sua formosa e seducente Druuna, protagonista in un dramma fantascientifico di proporzioni bibliche affronta l’erotismo e la natura umana con una forza e una capacità tecnico-visiva impareggiabile.

L’erotismo è parte integrante della cornice fantascientifica con una società degna di una delle peggiori apocalissi dove gli uomini si rassegnano a sopravvivere ammazzando il tempo come meglio credono.

A questo punto saranno gli istinti animali a guidare le persone ma l’uomo è molto più di un semplice animale, o no?

Compra: Druuna. Serpieri collection: 1

4. – Magnus
110 Pillole

Magnus-erotico

Il grande Roberto Raviola è uno dei più importanti fumettisti internazionali.

Il maestro bolognese con la sua dettagliatissima arte ha da sempre combattuto contro ogni tipo di pudore e tabù e anche l’erotismo venne rappresentato dal grande autore senza moralismi o stupide ideologie.

Il suo amore per le figure femminili parla da sè in ogni sua opera, da ricordare Omicidio al riformatorio, episodio di Kriminal dove graziose ragazze erano rappresentate dal nostro causando uno scandalo senza precedenti.

Poi c’è Necron, spettacolare fumetto comico-erotico che rivisita il celeberrimo Frankenstein, oppure le storie mature delle Femmine Incantate.

Tra tutti i lavori che toccano l’erotismo non poteva mancare le 110 pillole, opera che narra le avventure di un farmacista nella Cina Medievale che abusa di un potente afrodisiaco con le sue 6 mogli.

Il sesso magnificamente rappresentato da Magnus se all’inizio è strumento principe di piena e naturale comunicazione tra uomo e donna quando il protagonista abusa delle pillole sarà il  motivo della sua distruzione tanto mentale quanto fisica oltre ai rapporti con l’altro sesso.

Da ammirare e apprezzare sempre!

Compra: Erotico e fantastico. Opere 1980-1995

3. – Milo Manara
Il Profumo dell’Invisibile

manara

Milo Manara è tra i più grandi esponenti del fumetto italiano ed europeo nel mondo con opere di grande perizia tecnica e visiva firmate in solitaria, si pensi alle Avventure di Giuseppe Bergman, o in coppia con altri giganti quali Hugo Pratt, Tutto ricominciò con un’estate indiana ed El Gaucho, Federico Fellini, Viaggio a Tulum, e Alejandro Jodorowsky con I Borgia, giusto per citarne alcuni.

Di tutti i suoi lavori riguardo l’eros il più potente e azzeccato ancora oggi rimane Il Profumo dell’Invisibile che narra le avventure di Miele che entra in contatto con uno scienziato che usufruisce  della sua più geniale invenzione, una crema dell’invisibilità, per avvicinarsi al suo più grande amore.

I dialoghi  e le situazioni create dai due sono degne del miglior fumetto erotico nonchè comico poichè questo magnifico fumetto non solo seduce e gioca, stuzzica con i tabù e i nostri istinti ma diverte dalla prima all’ultima pagina portando a riflessione il binomio uomo/donna e tutti gli stereotipi ad essi collegati.

Compra: Il profumo dell’invisibile

2. – Giovanna Casotto
Relazioni Pericolose

casotto-relazioni

Con molta probabilità è la miglior autrice di sempre di fumetti erotici, senza pudori, censure o paure di alcun tipo ma una professionalità e una qualità tecnico-artistica a livelli mai raggiunti nella nona arte.

Una delle più importanti autrici italiane che tratta di un argomento scottante e da sempre combattuto per la sua forza trascinante e primitiva, in grado di smuovere ogni essere vivente in quanto parte integrante della sua natura, rappresentato con una forza incredibile.

Le immagini sono un fiume di naturale potenza sensuale che vi lascerà senza parole!

Compra: Relazioni pericolose

1. – Charles Burns Black Hole

black-hole

Chales Burns iniziò a lavorare su Black Hole nel lonatno 1994 e per 10 anni plasmò una delle opere più importanti dell’intero panorama fumettistico mondiale, in un bianco e nero dove il contrasto è parte integrante dell’opera.

Un’epidemia si propaga tra gli adolescenti attraverso l’atto sessuale, un virus che comporta mutazioni fisiche orribili e ripugnanti, demistificando i tabù e gli ideali della società americana (e di riflesso tutta quella occidentale) che non si vuole più conoscere e migliorare.

Un capolavoro assoluto che mescola perfettamente erotismo e orrore.

Compra: Black hole

Articoli Correlati

Il mese di marzo è stato decisamente turbolento per i fan di Dragon Ball e per il franchise stesso. Infatti tutto il mondo ha...

26/03/2024 •

14:00

Four Knights of the Apocalypse è una serie sequel del famoso e amato The Seven Deadly Sins, entrambi scritti e disegnati da...

26/03/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 28 marzo 2024 troviamo il lancio della nuovissima serie Ultimate Spider-Man, anche in...

26/03/2024 •

12:30