Megahex: un ritratto della noia – Recensione

Pubblicato il 10 Gennaio 2016 alle 11:15

Tre personaggi senza una chiara dimensione nella quale vivere, legati tra loro dalla noia e dall’apatia. Un mondo dove “il niente” regna sovrano è l’universo che viene fuori dalle pagine di Megahex.

Si vive giorno per giorno e senza fare programmi, il futuro appartiene ad un altro mondo e non ci si impegna nemmeno a crearsene uno. È questa, a grandi linee, la cornice che raccoglie Megahex, graphic novel a colori portata in Italia dalla Coconino Press.

Compra: Megahex

L’autore Simon Hanselmann inventa dei personaggi che, governati dalla noia e dall’apatia, vivono la loro (quasi inutile) vita in un limbo dove alcol e droga la fanno da padroni. Ecco che ci viene presentata Megg, una strega/teenager depressa e apatica; Mogg, un gatto parlante compagno di Megg e Gufo, un gufo antropomorfo dedito all’alcol. Sono questi i personaggi che vivono il fumetto; i tre non hanno né particolari capacità, né vivono esperienze importanti. Trascorrono le loro giornate sdraiati sul divano a tracannare birra e fumare marijuana. La trama, forse, si anima un po’ quando Megg e Mogg cominciano a prendere di mira il povero Gufo, unico e ingiustificato capro espiatorio della loro noia; i due, tra le tante angherie, rovineranno gli appuntamenti romantici del povero animale e saboteranno il giorno del suo compleanno.

Dopo aver avuto un ottimo successo in rete, l’australiano Hanselmann approda nuovamente su carta con Megahex e ci consegna una graphic novel, nella quale la storia narrata è in un certo senso una nonstoria dove non succede nulla di particolare e la parola niente aleggia per tutto il fumetto: personaggi senza abilità, senza obiettivi, né ideali.

L’autore crea una “micro classe sociale” figlia del tempo vissuto, dove riuscire a comprare della droga risulta essere un compito molto più semplice rispetto a quello di trovarsi qualcosa da fare.

Forse è proprio l’apparente semplicità con la quale alcuni temi sono stati affrontati la chiave del successo che Megahex ha riscosso; altra spiegazione è difficile da rintracciare anche perché, come già detto sopra, la storia in sé, trash e cruda al tempo stesso, non racconta poi molto.

Compra: Megahex

Lo stile di disegno viaggia a metà tra l’onirico e il reale, dove i personaggi vengono disegnati con fattezze e tratti non proprio chiari; sono essi stessi, a volte, ad ostentare dei dubbi sulla loro natura; per certi versi un profilo simile a quello dello stesso Hanselmann che in un’intervista aveva dichiarato: “Ho sempre desiderato essere una ragazza. Sono sempre stato un po’ confuso riguardo alla mia sessualità e al mio genere”.

Fumetto che si consiglia, proprio per la natura indefinita dell’autore, di ascoltare magari con un sottofondo alla Throbbing Gristle.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16

In questi giorni, l’artista Tatsuki Fujimoto sta vivendo un momento di grande successo. Conosciuto come uno dei mangaka...

24/03/2024 •

15:31

Dragon Ball riceverà il suo primo parco a tema. Si tratta di una grossissima notizia che permetterà a tutti i fan di entrare...

24/03/2024 •

13:31