Le più belle frasi su Star Wars nella musica rap

Pubblicato il 22 Dicembre 2015 alle 16:35

La forza è potente nella musica rap, che pare essere molto più vicina alla saga di Star Wars di quanto si possa immaginare. Il sito americano Rap Genius, infatti, in occasione dell’uscita nelle sale di Episodio VII, ha esaminato le migliaia di rime nel proprio database per riproporre al mondo le migliori citazioni su Star Wars che si possono trovare nel mondo dell’hip-hop.

Sul trono degli MC (ribattezzati da Genius “Cavalieri Jedi MC”) si trova Eminem, con ben 12 riferimenti alla saga di George Lucas, avvicinato solo dall’intera crew dei Wu-Tang Clan. 

Marshall Mathers, nelle sue canzoni, immagina di Ewoks che indossano Reeboks e si schiera a piacimento con entrambi i Lati della Forza, una volta come Obi-Wan e più volte nei panni di Darth Vader.

Fra le barre migliori ricordiamo quella in Rhyme or Reason (“Puke Skywalker / But sound like Chewbacca when I talk / Full of such blind rage / I need a seein’ eye dog”), in You’re Never Over (“I’m not gonna stop the saga/ Continue, not stopping the Force, Obi”) e l’intricato gioco di parole contenuto nella traccia Psychopath Killer, con gli Slaughterhouse e Yelawolf, nella quale il rapper di Detroit paragona il suo rivale sia ad un Darth Vader senza spada laser e con l’artrite, sia ad un Batman con le mani legate ( “Your bars are like Barney Fife with a fucking Swiss army knife/ A saberless Darth Vader with arthritis in a bar fight with the Dark Knight on a dark night with his arms tied up”).

Ma la più esilarante è senza dubbio quella in cui Slim Shady schiavizza una donna alla maniera di Jabba con Leila, contenuta nella canzone “Stay Wide Awake” (“Jabba the Hutt/beddy-bye-bye-/beddy-bye-bye/it’s time to die-die”).

Graph5

Andando avanti, scopriamo che il personaggio di Star Wars più citato in assoluto risulta essere – ovviamente – Darth Vader, seguito a ruota da Obi-Wan.

StarWarsCharacters

Dal grafico in basso, invece, si può notare come siano le spade laser ad andare per la maggiore fra i rapper americani, con ben sedici citazioni.

Graph4

La Morte Nera, invece, è il luogo di Star Wars più citato, dato che compare in nove canzoni.

Locations

 

Ovviamente, è il modo in cui i rapper fanno riferimento alle spade laser o ai Wookiees che è strabiliante. Nel grafico qui sotto trovate alcune barre davvero affascinanti, che solo un fan sfegatato di Star Wars può riconoscere (o concepire).

StarWarsRapLyrics

Ci sarebbe poi anche un esempio di Universo Espanso, partorito dalla folle mente del Maestro Jedi MC per eccellenza, Eminem.

Nella traccia “Rain Man”, Eminem ci dice che sul suo frigorifero ha degli adesivi di Superman e di Star Wars, e allora inizia ad immaginare una complicata e alquanto bizzarra situazione nella quale Darth Vader si allea con Lex Luthor per uccidere Superman.

Altro che Rogue One … Dopo The Force Awakens, vogliamo vedere questo!

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 7 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

02/10/2021 •

14:00

Il film animato Belle (La principessa lentigginosa e il drago) e il maestro Mamoru Hosoda (Summer Wars) saranno protagonisti ad...

02/10/2021 •

11:45

Nel 2019 è stato annunciato che Marvel Television avrebbe collaborato con Hulu per produrre quattro serie...

02/10/2021 •

10:00