Pasolini si fa in tre: Davide Toffolo in tour racconta e disegna dal vivo il poeta

Pubblicato il 16 Marzo 2011 alle 12:59

Tre Allegri Ragazzi Morti

PASOLINI, L’INCONTRO

“Un autore, quando è disinteressato e appassionato, è sempre una contestazione vivente”.

Pier Paolo Pasolini

Tre Allegri Ragazzi Morti ripropongono lo spettacolo di disegni, musica e parole PASOLINI, L’INCONTRO, un viaggio ispirato alla biografia del poeta friulano.

Davide Toffolo, accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce di Pasolini, disegna in diretta dal vivo con pennelli e colori, proiettata su schermo, questa sua visione.

La performance si ispira al romanzo a fumetti Pasolini, pubblicato da Coconino Press in Italia e in Francia da Casterman: Iil fumetto – spiega Toffolo – è un viaggio nell’Italia di oggi, alla ricerca di un mitomane che pensa di essere Pasolini, e, allo stesso tempo, è un lavoro sul recupero della parola di Pasolini. Lo spettacolo accentua la riflessione sulla biografia del poeta”.

La musica live nasce dai temi delle canzoni del trio e viene spinta in loop psichedelici mentre le registrazioni audio della vera voce di Pasolini irrompono nel tappeto sonoro.

Questo spettacolo suggestivo è documentato nel film di Pasqualino Suppa Tre Allegri Ragazzi Morti. Pasolini, l’incontro in uscita a marzo in dvd allegato all’edizione speciale del libro Pasolini edito da Coconino Press e disponibile solo sul negozio on line de La Tempesta (http://shop.latempesta.org/) e sul sito www.coconinopress.com.

Il film è stato presentato in anteprima a Bologna al Festival BilBOlbul 2011.

Le date del Pasolini tour:

17/03/11 Firenze @ Flog

18/03/11 Torino @ Hiroshima Mon Amour

26/03/11 Maiolati Spontini (AN) @ Biblioteca La Fornace

27/03/11 Tagliacozzo (AQ) @ Teatro Talia

02/04/11 Spilimbergo (PN) @ Teatro Miotto

09/04/11 Dueville (VI) @ Teatro Busnelli

12/05/11 Roma @ Palladium

Un’occasione unica per vedere e ascoltare Tre Allegri Ragazzi Morti in una nuova e suggestiva forma.

Pasolini: il graphic novel

L’autore di fumetti Davide Toffolo incontra e dialoga a più riprese con un misterioso signor Pasolini: forse un fantasma, forse un mitomane, quel che è certo è che il signor Pasolini si esprime con le parole del vero Pier Paolo Pasolini, tutte tratte da libri, interviste e articoli del poeta, in un accurato lavoro di documentazione. “Questo libro – spiega Toffolo – l’ho immaginato come un viaggio nella parola e nell’eredità di uno scrittore. Pasolini è potente non per le verità che ha raggiunto, ma per il metodo, sempre critico nei confronti della realtà.  Forse – conclude l’autore – è il momento di fare i conti con il fatto che, a più di 30 anni dalla sua morte, la persistenza di questa voce angelica è presente come un fantasma a segnare la differenza fra noi e la nostra storia”.

Coconino Press pubblica la terza ristampa di un graphic novel che è ormai un classico, accolto con favore costante dai lettori e dalla critica. Parole e disegni per restituire alle nuove generazioni il ritratto di un poeta e intellettuale scomodo, la sua critica all’ipocrisia e al perbenismo, all’allora nascente consumismo e alla massificazione che oggi è diventata pensiero dominante. La nuova edizione è arricchita da un testo di Davide Toffolo sul suo incontro di autore di fumetti e musicista con le parole di Pasolini.

Davide Toffolo

Pasolini

Edizioni Coconino Press

Formato cm.17×24, 152 pagine, B/n, colore e bicromia

Prezzo: 15 euro

Pasolini, l’incontro: il Dvd

La terza incarnazione del lavoro di Toffolo sul “corpo” e sul messaggio di Pasolini è un documentario. Un Dvd di 36 minuti, prodotto da La Tempesta per la regia di Pasqualino Suppa, racconta e mostra quello che accade nel live: l’improvvisazione di disegno dal vivo, con le voci di Pasolini e Alberto Moravia e la musica dei “Ragazzi morti” Enrico Molteni e Luca Masseroni, mentre in scena un totem di cartone assume le sembianze del corpo del poeta. Il documentario è arricchito da spezzoni di animazione di Michele Bernardi. Ma prima che su Pasolini, questo è un film su Davide Toffolo e sulla sua poetica. Coperto dalla maschera che lo nasconde e lo identifica, su un pulmino oppure nel backstage dei concerti, uno dei più importanti autori della scena del fumetto racconta in brevi interviste molto delle sue motivazioni. Il viaggio nell’universo di Pasolini diventa così un’occasione per Toffolo per parlare della situazione della musica in Italia, di rapporto con la provincia e creatività, del suo lavoro fumettistico, della sua costante indagine sulle figure dell’adolescenza e del cambiamento. Il Dvd del documentario sarà allegato a un’edizione speciale del graphic novel “Pasolini”, in tiratura limitata da 500 copie, disponibile solo sul negozio on line de La Tempesta (http://shop.latempesta.org/) e sul sito www.coconinopress.com.

DAVIDE TOFFOLO

È tra gli autori più originali e amati sulla scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di tre riviste che hanno fortemente segnato nuove vie per i comics in Italia: Dinamite (Granata Press), Mondo Naif (Star Comics) e Fandango (Panini). La sua ricerca sul linguaggio e sulle intersezioni tra il fumetto e altri modi del racconto lo ha portato a realizzare diversi graphic novel: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a “Pasolini”, che è diventato anche uno spettacolo con musica e disegni live, fino a “Il Re bianco”, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, e a “Tres!” e alla serie di tre volumi “Cinque allegri ragazzi morti” (tutti pubblicati da Coconino Press). Davide Toffolo è anche la voce del gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”.

I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Nati nel 1994 a Pordenone, i Tre Allegri Ragazzi Morti sono rapidamente diventati un nome di spicco della musica indipendente italiana. Hanno scelto di non mostrare i loro veri volti e suonano indossando una maschera/teschio ormai diventata oggetto di culto. Il loro ultimo album è uscito nel 2010 e si intitola Primitivi del futuro. (www.treallegriragazzimorti.it)

Articoli Correlati

L’adattamento del popolare videogame Fallout su Amazon Prime Video ha trovato un regista e una coppia di showrunner....

07/01/2022 •

13:13

Il regista di Shoplifters Hirokazu Kore’eda adatterà il popolare manga Kiyo in Kyoto: From the Maiko House in una serie TV...

07/01/2022 •

12:32

X-Men Red è l’ultimo titolo ad essere presentato ufficialmente tra quelli annunciati nella line-up di Destiny of X, la...

07/01/2022 •

11:33