I 10 Migliori Videogiochi Indipendenti del 2015

Pubblicato il 22 Dicembre 2015 alle 12:00

Videogiocatori crescono!

L’industria videoludica oggi è seconda solo al Cinema per investimenti e guadagni.

Così come esiste il cinema indipendente esistono anche sviluppatori indipendenti, un ristretto numero di persone dalle risorse limitate ma guidati da una passione ben più forte, che superà i limiti economici che ognuno di noi deve affrontare.

In questi ultimi anni, anche grazie a Steam Greenlight, si è potuto assistere a un’espansione incontrollata di titoli sviluppati da giovani videogiocatori, che hanno ben pensato di mettersi in gioco anima e corpo nel progetto dei loro sogni.

Minecraft è forse il videogioco indipendente più famoso al mondo, che ha ricordato all’industria che i videogiochi devono essere lavorati e creati da chi li ama, in poche parole da appassionati che si dimenticano di guadagni o scelte strategiche per “la miglior vendita del prodotto sul mercato” o la necessità di battere il ferro finchè è caldo con un’infinità di seguiti, che ben poco hanno da spartire con la forza e l’originalità del primo capitolo.

Non dimentichiamoci che l’industria videoludica deve alcune delle sue più grandi icone ( Super Mario, Pac-Man, Pinball, DOOM, Tetris, Ultima), a veri e propri pionieri che guidati solo dalla passione cambiarono il modo d’intendere il videogioco talvolta da soli in altri casi con la forza di amici e compagni d’avventure.

Questa classifica è assolutamente a titolo personale.

10 Broforce (PC, PS4 e Xbox One)

Broforce

Un titolo interessante che trasporta la stupidità tutto muscoli e niente cervello dei classici film d’azione americani (Terminator, Rambo, Die Hard solo per citarne alcuni) dove il notro scopo è distruggere tutto e tutti coloro che cercheranno di ostacolarci nel raggiungere l’elicottero di salvataggio (il classico GET TO THE CHOPPAAAAAA!!!!!!!!).

Frenetico e divertentissimo in compagnia di altri fratelli (bros) con i quali sfasciare ogni cosa.

Consigliato.

9 This War of Mine (PC, PS4 e Xbox One)

This_War_of_Mine_wallpaper_01

Già dal titolo si capisce quanto questo This War of Mine non sia uno dei tanti titoli per casual gamers.

Sopravvivere è il vostro unico obiettivo, come quello di chiunque altro civile che si ritrova immerso in una guerra che scuote nel profondo la sua vita.

Crudele e realistico sino al midollo, da provare.

8 Titan Souls (PC, PS4)

titansouls-1422387241634

I Souls sono ormi titoli che dalla nicchia si sono elevati a simbolo di hardcore gamer di tutto il mondo contro i titoli più casual e facili che regalano vite e infinite possibilità al videogiocatore che è accompagnato dall’inizio alla fine nella sua avventura.

Così Titan Souls ci mette nei panni di un giovane avventuriero che dovrà sconfiggere terribili nemici dalle dimensioni titaniche armato solo di arco e freccia, una sola, che dovremo raccogliere e utilizzare per fermare questi inquietanti boss.

Consigliato per scoprire di che pasta si è fatti senza esagerare!

7 Ori and The Blind Forest (PC e Xbox One)

oriandtheblindforest

Il mondo vario e suggestivo di Ori è puro godimento per gli occhi e le orecchie, oltre a ciò si aggiunge un gameplay equilibrato e ben ragionato e una trama silenziosa che lascia affiorare emozioni forti che spiegano più di mille parole.

Da giocare.

6 Her Story (PC, Apple)

her-story-buttonjpg-5a4485

Sicuramente un titolo unico nel suo genere Her Story vede il videogiocatore analizzare passo dopo passo una serie di registrazioni di un’interrogatorio del 1994 dove una donna narra le cose come stanno, peccato che per scovare la verità occorrerà scavare a fondo e non lasciarsi illudere o confondere da semplici parole…

Titolo assolutamente consigliato che farà felici tutti gli appassionati di investigazioni e gialli alla Agatha Christie.

-5 Axiom Verge (PC, PS4)

axiom-verge-listing-thumb-01-us-17oct14

Sviluppato nei ritagli di tempo da Tom Happ, programmatore che ha riversato nella sua opera tutto l’amore per i classici MetroidVania creando un titolo fantascientifico unico che strizza l’occhio a un certo tipo di videogiochi che oggi sembrano lontani e impossibili da vedere sul mercato.

Incredibile.

4 Hotline Miami 2: Wrong Number (PC, PS4 e Xbox One)

1418921309-hotline-miami-2-key-art

Il primo titolo fu un fulmine a ciel sereno, frenetico, sconclusionato, stiloso e divertentissimo ma soprattutto violento violento e ancora una volta violento.

Questo secondo capitolo è meglio molto meglio.Sotto tutti i punti di vista.

Un piacere da vedere sentire e giocare, giochi come questo non se ne fanno.

Giocatelo.

3 Invisible Inc. (PC, PS4)

invisibleinc-1920x1080

Voi siete un agente segreto la cui base operativa è stata attaccata da una potente ma misteriosa multinazionale in un mondo cyberpunk degno erede di Blade Runner o del Neuromante di Gibson.

Il gioco poggia le basi sulla raccolta d’informazioni e un approccio furtivo.

Da giocare assolutamente.

-2 Transistor (PC, PS4 e Xbox One)

Transistor

Dopo aver dato vita a Bastion, uno dei titoli indie più interessanti e divertenti della scorsa generazione SuperGiantGames ha ben pensato di tornare sul mercato con una nuova proprietà intellettuale quesat volta ambientata in un mondo fantascientifico unico e originale.

Essendo la trama fortemente debitrice del genere Noir non vi dirò nulla della trama per lasciarvi il piacere di scoprire questa perla unica e incommensurabile che farà la gioia di ogi tipo di videogiocatore.

-1 Everybody’s Gone to The Rapture (PC, PS4)

1438622811-everybodys-gone-to-the-rapture-logo

In molti parlano di capolavoro altri di mediocrità assoluta, non so bene cosa sia stato per me questo chiaccheratissimo Everybody’s Gone To The Rapture ma posso asicurarvi che è un esperienza unica, nel bene e nel male.

Io lo definirei un racconto visivo dove però il videogiocatore è un semplice testimone degli eventi.

Occore provare per capire.

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00