Sturmtruppen La Raccolten vol. 5 – RECENSIONE

Pubblicato il 19 Dicembre 2015 alle 11:15

Arrivano le storie di Sturmtruppen realizzate dal geniale Bonvi nel 1972! Non perdete un’altra raccolta di strisce irriverenti caratterizzate dalla satira antimilitarista e da un’immaginazione eversiva e inventiva!

La pubblicazione in ordine strettamente cronologico delle strisce di Sturmtruppen, l’amatissima opera antimilitarista del geniale Bonvi, procede con questo quinto numero che include storie realizzate nel biennio 1971/1972. Si tratta di un periodo importante per l’evoluzione dell’autore. Molte delle invenzioni narrative, infatti, diventano più provocatorie ed eversive e, sebbene non manchino le consuete denunce della follia della guerra, si prendono di mira anche altre cose.

Compra: La raccolten. Sturmtruppen: 5

E’ il caso, per esempio, della televisione. Bonvi infatti immagina che sia stata inventata dal fantomatico Docktor Goebells come arma di indottrinamento di massa; e i celebri soldatini che si esprimono in ‘tedeschese’ scopriranno a loro spese che si tratta di un congegno veramente diabolico. Saranno mentalmente condizionati dalla tv e se quest’ultima afferma che ‘è bello morire nella merden’ tutti si convinceranno che è così.

La valenza anticipatrice della critica di Bonvi, in linea con quella dei sociologi impegnati ad analizzare il sistema dei cosiddetti ‘persuasori occulti’, è innegabile e il grande artista intuì che il mezzo televisivo era effettivamente in grado di condizionare il pensiero collettivo con esiti disastrosi. Bonvi poi non si ferma qui e prende di mira tutto e tutti, con un atteggiamento assai poco politically correct.

Non per niente inserisce un nuovo personaggio, il Capitanen, che ha ‘tendenze particolaren’ o ‘un vizietten’. In questo modo prende bonariamente in giro gli omosessuali, cosa oggi ormai quasi impossibile per colpa del buonismo e del perbenismo dilaganti. E, come al solito, sfotte i concetti del patriottismo, la retorica militarista del sacrificio e dei valori militari.

Compra: La raccolten. Sturmtruppen: 5

Queste strisce rappresentano pure un’evoluzione per ciò che concerne i disegni. Lo stile diventa più fluido, elegante e dettagliato e Bonvi compie esperimenti interessanti con le retinature e i chiaroscuri, ottenendo risultati di notevole bellezza formale. Insomma, Sturmtruppen rimane una lettura fondamentale nonché attuale.

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44