I 10 manga dell’anno secondo il magazine Da Vinci

Pubblicato il 7 Dicembre 2015 alle 12:00

La classifica tiene conto delle vendite e dei voti di una “giuria di qualità”.

Il 2015 sta per concludersi ed è il momento delle classifiche con il meglio dell’anno. Oggi vi proponiamo quella dei migliori manga secondo Da Vinci, il geniale pittore e inventore toscano che 500 anni fa predisse le tendenze e i gusti del pubblico giapponese del 2015 e… uh, no, scusate; questi sono i migliori manga del 2015 secondo il magazine nipponico Da Vinci.

Per stilare la classifica e decidere il vincitore la redazione di Da Vinci ha preso in considerazione i dati delle vendite e i voti arrivati da una giuria di 5.029 persone tra cui professionisti del settore, proprietari di librerie e fumetterie e lettori.

Via con la Top10!

10° POSTO – CHIHAYAFURU (YUKI SUEGETSU)

chihayafuru

Unico manga della Top10 ad essere inedito in Italia, Chiahyafuru (arrivato a 29 volumi) è in fondo un manga sportivo, ma incentrato su uno sport particolare: l’Hyakunin isshu karuta. In questa disciplina “letteraria” sul pavimento tra due giocatori sono disposte delle carte con su scritte le prime sillabe di celebri poesie giapponesi; lo scopo è toccare per primi la carta giusta quando il lettore designato legge il componimento corrispondente, e la vittoria va a chi alla fine ha accumulato più carte.

I protagonisti di Chihayafuru sono la giovane Chihaya e i suoi due amici (…) Arata e Taichi, che prima insieme e poi da avversari cercheranno di diventare i migliori del Giappone nel karuta.

9° POSTO – ASSASSINATION CLASSROOM (YUSEI MATSUI)

ASSASSINATION CLASSROOM 10

Portato in Italia da Planet Manga questo scatenato shonen di Yusei Matsui (Nogami Neuro): azione, umorismo surreale e soprannaturale si mischiano quando una classe di emarginati riceve il compito di uccidere una misteriosa creatura tentacolata che, dopo aver distrutto la Luna, minaccia di polverizzare anche la Terra. Peccato che il mostro abbia deciso di diventare il loro professore responsabile, e che sia oltretutto un insegnante capace, comprensivo e simpatico; il pratica il migliore che abbiano mai avuto!

16 i volumi usciti in Giappone, 10 per ora quelli italiani.

8° POSTO – UCHU KYODAI: FRATELLI DELLO SPAZIO (CHUYA KOYAMA)

uchu kyodai

La serie spaziale è pubblicata in Italia da Star Comics (nel nostro paese usciti 23 dei 27 volumi disponibili in Giappone), che la presenta così:

Finora il destino ha riservato a Hibito e Mutta Nanba esistenze diverse, praticamente opposte in termini di soddisfazione personale e successo lavorativo: se il primo è tra gli astronauti selezionati dalla NASA per far parte dell’equipaggio della prima missione spaziale di lunga permanenza sulla Luna, il fratello è stato licenziato dall’azienda per cui lavorava come designer, ormai in preda alla crisi. Il loro futuro, tuttavia, non è ancora stato scritto: da sempre i due sognano di raggiungere insieme lo spazio, e per mantenere la promessa che si sono fatti da bambini è necessario che le loro strade convergano…

7° NARUTO (MASASHI KISHIMOTO)

naruto kizuna

Naruto, anche se non sembra, si è concluso da più di un anno. Ma con il successo straordinario di Boruto nei cinema e l’annuncio di una prossima “Next Generation” i ninja di Masashi Kishimoto (o i loro figli?) pare proprio rimarranno in giro ancora a lungo, anche se forse non in formato manga.

La pubblicazione di Naruto in Giappone è terminata dopo 72 volumi, l’ultimo dei quali è ancora inedito in Italia (dove è edito da Planet Manga).

6° POSTO – HAIKYU!! (HARUICHI FURUDATE)

haikyuu manga 2 home

Spokon sulla pallavolo: Shoyo Hinata decide di iniziare a giocare a pallavolo dopo aver visto in tv le prodezze del cosidetto “Piccolo Gigante”, la star della squadra dei Corvi del liceo Karasuno. Il ragazzo si immedesima nello schiacciatore perché anche lui non spicca in altezza, ma ciononostante è dotato di grande forza esplosiva nelle gambe che gli permette di saltare molto in alto.

Sono 7 i volumi di Haikyu!! editi da Star Comics in Italia, mentre ne sono usciti 19 in Giappone.

5° POSTO – SILVER SPOON (HIROMU ARAKAWA)

silver spoon manga

In fuga dalla famiglia che lo vorrebbe studente modello, Hachiken si iscrive al liceo agrario Yezo, sperduto nella campagna dell’Hokkaido. Qui scoprirà che la vita bucolica non è facile e tranquilla come aveva sempre pensato, ma anzi che l’impegno necessario a mandare avanti una fattoria e lo stress che ne deriva possono essere fronteggiati solo con determinazione e formando legami forti con amici e amiche fidati.

Purtroppo la pubblicazione di Silver Spoon è stata molto irregolare nell’ultimo periodo, a causa di problemi di salute e familiari dell’autrice Hiromu Arakawa (Fullmetal alchemist). Dei 13 volumi disponibili in Giappone, 13 sono usciti in Italia grazie a Planet Manga.

4° POSTO – DETECTIVE CONAN (GOSHO AOYAMA)

detective conan manga home

Il manga più longevo della Top10 si ferma a un passo dal podio: nel 2016 Detective Conan compirà 22 anni, ma è ancora popolarissimo grazie anche alla serie animata (da oltre 800 episodi) e i film con protagonista sempre il giovane detective intrappolato nel corpo di un bambino (e Kogoro Mori, uno secondo un sondaggio uno degli uomini maturi più sexy del Giappone).

In patria Detective Conan è arrivato a 87 volumi, 83 dei quali portati in Italia da Star Comics.

3° POSTO – L’ATTACCO DEI GIGANTI (HAJIME ISAYAMA)

shingeki no kyojin 17 hq

L’anno scorso AoT si piazzò al primo posto di questa classifica; nel 2015 le vendite del manga sono state di nuovo straordinarie (tutti i 3 volumi usciti nel corso dell’anno sono nella top10 dei più venduti del 2015), ma sul versante multimediale l’opera di Hajime Isayama è stata meno fortunata, con due film dal vivo che non sono stati esattamente ben ricevuti da critica e pubblico.

Le avventure di Eren, Mikasa, Armin e Levi a caccia dei terribili giganti antropofagi che hanno costretto l’umanità a vivere in città isolate circondate da spesse mura sono pubblicate in Italia da Planet Manga. In Italia sono arrivati per ora 16 dei 17 volumi disponibili.

2° POSTO – ONE PIECE (EIICHIRO ODA)

one piece 78

19 anni (nel 2016) e non sentirli: Eiichiro Oda continua, lavorando a ritmi inumani, a portare avanti il suo manga piratesco con enorme successo; i tre volumi a fumetti più venduti del 2015 in Giappone (si veda la classifica linkata prima a proposito de L’Attacco dei Giganti) sono stati i numeri 76,77 e 78 di One Piece.

77 (di 79) numeri di One Piece sono disponibili in Italia grazie a Star Comics.

1° POSTO – UN MARZO DA LEONI (CHIKA UMINO)

marzo leoni manga 11

A sorpresa, dopo essersi piazzato 15° lo scorso anno, il seinen di Chika Umino vince il premio di Manga dell’Anno assegnato da Da Vinci e dai suoi lettori. E uscendo per un attimo dal ruolo di imparziale, professionale e affascinante articolista, concordo con loro.

Il manga dal taglio slice of life iniziato nel 2007 è la storia di Rei Kiriyama, liceale che nonostante la giovane età è da anni uno dei più affermati giocatori professionisti di shogi (gli scacchi giapponesi). Nella vita di Kiriyama c’è inizialmente ben poco oltre agli shogi: orfano, a scuola non ha contatti con nessun coetaneo e vive da solo in un appartamento. Questo finché non conosce le allegre e affettuose sorelle Kawamoto (Akari, 24 anni; Hinata, 14; Momo, 5) sue vicine di casa che vivono insieme al nonno e gestiscono una pasticceria tradizionale. I Kawamoto “adotteranno” lo shogista randagio Kiriyama, portandolo ad aprirsi di più al mondo.

Conto volumi: 11 in Giappone, 10 in Italia dove è pubblicato da Planet Manga.


 

Fonte: Anime News Network

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00

Tra le uscite Planet Manga del 18 aprile 2024 troviamo il terzo cofanetto di Billy Bat e Bleach Brave Souls – Official...

16/04/2024 •

16:00

Kaiju No. 8 ha finalmente fatto sul suo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione anime, come parte del programma...

16/04/2024 •

11:00