VERSUS! N.11: Ligabue Vs! Bob Dylan

Pubblicato il 11 Marzo 2011 alle 13:53

Nuovo appuntamento con VERSUS!, non rimanete disorientati dal fatto che nel titolo ci siano due cantanti. Questa volta la rubrica è dedicata interamente a personaggi della musica rock nazionale e internazionale; prenderemo così spunto dalla cover del fumetto de La Neve Se Ne Frega, tratto dal romanzo del cantante Luciano Ligabue, e da quella dell’album The Freewheelin’ Bob Dylan.

Vs

A sinistra trovate la copertina, realizzata dal disegnatore Gabriele Dell’Otto, per il secondo numero dell’adattamento a fumetti del romanzo “La Neve Se Ne Frega”, scritto dal cantante emiliano Luciano Ligabue. Il fumetto pubblicato dalla Panini comics in tre volumi nel 2008, è stato scritto da Matteo Casali e disegnato da Giuseppe Camuncoli.

La vicenda è ambientata nel 2166, in un ipotetico mondo in cui la vita degli uomini ha raggiunto la perfezione. I protagonisti della storia sono una coppia di persone chiamati Sogno DiFo e Natura ViPa. La vita degli uomini è gestita dal Piano Vigor, un sistema di leggi molto severe, volte a controllare i pensieri, i sentimenti e il linguaggio dei cittadini. I personaggi di questa società nascono in un’età avanzata grazie alle macchine e muoiono a zero anni.  Nella storia d’amore tra i protagonisti si intrecciano fantascienza, critica alla società e sentimenti.

Il romanzo trae ispirazione da tematiche già proposte da due grandi scrittori dl secolo scorso:

–          i temi dell’abuso delle tecnologie più avanzate trasformate in strumenti di potere e oppressione, e del controllo della società umana da parte di un partito/governo autoritario, proprio come nel libro “1984” di George Orwell;

–          il tema del ringiovanimento del corpo umano, quindi una vita rovesciata, ripreso da “In Senso Inverso” di Philip K. Dick.

La copertina del fumetto raffigura i due protagonisti DiFo e ViPa a passeggio nel loro mondo. Come potete vedere è un omaggio alla copertina dell’album (che trovate a destra) The Freewheelin di Bob Dylan, nome d’arte di Robert Allen Zimmerman, nato il 24 maggio 1941, cantautore e compositore statunitense. La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l’artista si è posto come figura chiave del movimento di protesta americano. Canzoni come Blowin’ in the Wind e The Times They Are A-Changin’ (presente nella colonna sonora del film Watchmen) sono diventate gli inni di movimenti pacifisti e per i diritti civili.

La copertina raffigura una fotografia del cantante americano a passeggio sottobraccio con Suze Rotolo, la sua fidanzata dell’epoca. La foto fu scattata nel febbraio 1963, all’angolo tra Jones Street e la West 4th Street nel Greenwich Village, a New York City.

The Freewheelin’ Bob Dylan (traducibile come Bob Dylan a ruota libera) è il titolo del secondo album pubblicato da Bob Dylan nel maggio del 1963;

Il brano dell’album destinato a restare nella storia della musica rock, consacrando sulla scena musicale internazionale il giovane Dylan, fu Blowin’ in the Wind, che diverrà da allora la canzone di protesta per eccellenza e al tempo stesso una vera e propria bandiera del pacifismo. Ma l’intero album è un messaggio contro le guerre e contro i fabbricanti di armi, a sostegno della pace mondiale.

L’appuntamento è tra due settimane con un nuovo VERSUS!

VERSUS! è uno spazio nel quale proponiamo immagini tratte da fumetti, libri, Tv e cinema, e le usiamo come punto di partenza per liberare tutte le idee che ci vengono in mente. E’ un’occasione per mostrare dettagli nascosti, somiglianze o semplicemente per saperne di più su un determinato autore o fumetto. Non mancano i veri e propri confronti, dove si cercano le differenze o i punti in comune tra due immagini somiglianti.

Se volete segnalarci qualche immagine in cui vi siete imbattuti inviatecela a redazione@mangaforever.net.

Stay Tuned Comics Possessed

Articoli Correlati

Josée, la Tigre e i Pesci uscirà anche in home video dopo il recente passaggio nei cinema. Il film dello studio Bones arriverà...

10/10/2021 •

17:02

Fire Force di Atsushi Ohkubo è da oltre un anno avviato verso la conclusione, come abbiamo avuto modo di segnalarvi. Si apprende...

10/10/2021 •

13:30

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 14 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

10/10/2021 •

12:00