The Leftovers: Damon Lindelof e Tom Perrotta affrontano l’inconoscibile

Pubblicato il 4 Dicembre 2015 alle 10:00

Da Lost a The Leftovers, i creatori dei due show parlano dell’ambiguità e dell’inconoscibile, e di quanto sia importante raccontare storie.

Le sceneggiature di Damon Lindelof, il creatore di Lost, sono sempre state pesantemente influenzate dal soprannaturale.  Come lo stesso Lindelof ha dichiarato, ciò che lo interessa maggiormente è “come il soprannaturale possa spesso amalgamarsi con storie del mondo reale.”

“La domanda che più mi affascina – e sicuramente non sono l’unico a trovarla interessante – è cosa succede quando moriamo?” ha detto Lindelof. “Credo che le sceneggiature che scrivo abbiano molto a che fare con la morte, la perdita e il dolore.”

Morte, perdita e dolore che sono i temi principali nella nuova serie di Lindelof, The Leftovers. La serie HBO, arrivata alla seconda stagione, è basata su un romanzo di Tom Perrotta che narra la storia della misteriosa scomparsa dalla faccia della Terra di 140 milioni di persone.

Perrotta, che ha co-creato la serie HBO, ha descritto la Sparizione come “un evento capace di scuotere il nostro mondo” e che ha lasciato i personaggi principali in attesa di risposte che potrebbero non arrivare mai. Lo scrittore ha rivelato come sia proprio questa “ricerca ossessiva della comprensione” la forza dello show.

“Credo che una delle cose che The Leftovers mi ha insegnato”, ha dichiarato Perrotta, “è quanto le persone abbiano bisogno delle storie, e ne hanno bisogno perché le storie sono in grado di alleviare l’ansia che aleggia intorno alla condizione umana, una cosa che non riusciremo mai a comprendere.”

The Leftovers 2 si concluderà lunedì prossimo, quando Sky Atlantic trasmetterà l’episodio finale.

Articoli Correlati

L’universo narrativo de Le Bizzarre Avventure di Jojo si espande con il debutto del nuovo spin-off. Il numero 11 della...

18/10/2021 •

20:04

Arcane, la serie animata basata su League of Legends, debutterà su Netflix il 7 Novembre 2021. Riot Games ha annunciato che il...

18/10/2021 •

19:38

Disney ha rinviato la data di uscita di alcuni film dei Marvel Studios e di Indiana Jones 5, che slitta addirittura di un anno...

18/10/2021 •

18:24