I 16 Videogiochi più attesi del 2016

Pubblicato il 17 Dicembre 2015 alle 12:00

Un’annata speciale!

Xbox One e PS4 sono uscite due anni fa all’incirca e finalmente gli sviluppatori hanno preso maggiore dimestichezza con queste nuove console che hanno promesso faville ma per il momento hanno regalato molto poco ad eccezione di Xbox One che quest’anno ha tirato fuori gli artigli.

WiiU è invece un po’ più vecchiotta e il suo futuro rimane incerto nonostante questa console abbia parecchi titoli interesanti e l’azienda dopo il wii ha abbandonato i giochi per il pubblico più ampio e casual in favore dello zoccolo duro della grande N.

Questo 2016 sembra quindi essere il grande anno di svolta per PS4 che ha lasciato ancora una volta all’asciutto i suoi sostenitori tutti speranzosi verso un Uncharted 4 l’unica esclusiva degna di nota di Sony al momento (dove andrebbe a finire Sony senza Naughty Dog?).

Microsoft ha promesso che anche il 2016 sarà u grande anno per i videogiocatori di casa Microsoft stuzzicando i fan con l’attesissimo titolo di Remedy Quantum Break.

E Nintendo? Sicuramente non starà a guardare anche perchè il suo misteriossimo Zelda sembra debutterà non solo sulla vecchia e bisfrattata WiiU ma anche sulla nuova console nipponica, nome in codice NX, qualcosa che nessuno ha mai visto (che sia l’idea iniziale che tutti si fecero del WiiU quando venne presentata all’E3? una console portatile che una volta tornati a casa si trasforma in una potente ed efficiente console casalinga?).

Insomma non importa per quale fazione facciate il tifo PS4 Xbox One PC WiiU è tempo di VIDEOGIOCARE!

 

16 Mass Effect Andromeda (PC, PS4, Xbox One)

Molto poco è stato detto in merito al nuovo attesissimo capitolo della serie di Bioware che nonostante un terzo capitolo con un finale raffazzonato e poi aggiustato con un tardivo DLC gratuito rimane nel cuore di milioni e milioni di videogiocatori.

Comunque sia le vicende e i personaggi di questo nuovo Mass Effect sono slegati dalla ciurma di Shepard e porteranno il giocatore ad esplorare nuovi orizzonti narrativi e videoludici.

Speriamo bene!

15 ReCore (Xbox One)

Altro titolo misterioso presentato solo all’E3 2015 durante l’evento Microsoft un progetto segreto e uno degli assi della manica dela casa di Redmond essendoci al timone un certo Keiji Inafune produttore esecutivo di alcune perle nipponiche quali Resident Evil 2 e 4 Dead Rising 1 e 2 Dragon’s Dogma Street Fighter IV e la serie di Mega Man.

Incrociamo le dita!

14 Ghost Recon: Wildlands (PC, PS4, Xbox One)

Ubisoft stupisce critica e pubblico e dà una virata open-world al suo sparatutto nato dalla geniale mente del romanziere americano Tom Clancy famoso per aver dato nuova linfa vitale al genere spionistico anche con la serie Splinter Cell.

Questa volta i fantasmi avranno piena libertà di movimento e di decisoni per uno dei titoli più interessanti di tutto il 2016 e un vero punto di svolta per la serie.

13 Scalebound (Xbox One)

Miscrosoft ha da sempre tentato di conquistare il sol levante proponendo titoli spesso aggressivi e competitivi che però ben poco potevano contro il monopolio di Nintendo e Sony nella loro terra natale.

Nonostante questo Microsoft sà a chi chiedere quando vuole un gioco originale, estoverso, il più possibile spaccone e ben confezionato, in poche parole ha suonato a casa Platinum Games e i ragazzacci di Shinji Mikami si sono dimostrati ancora una vvolta i migliori in quello che fanno.

Guardare per credere!

12 Hyper Light Drifter (PC, PS4, Xbox One)

I giochi indipendenti in questi ultimi anni hanno letteralmente conquistato un pubblico stanco delle solite produzioni tripla AAA per regalare loro titoli originali e divertenti con uno stile particolare, “qualcosa fuori dagli schemi”.

Non sempre gli indie sono sinonimo di qualità ma in questo caso Hyper Light Drifter è il più interessante, seducente, coinvolgente e virtuoso tra tutti i titoli inipendenti mai creati.

Basta un trailer per creare atmosfera ed epicità a palla!

11 No Man’s Sky (PC, PS4)

Altro titolo inipendente che come il esimio collega di cui avete letto poco sopra è tra i titoli da tenere assolutamente d’occhio per questo 2016.

La promessa è libertà di gioco e di movimento infinite dove l’esplorazione di nuovi orizzonti e galassie è il fulcor di questa avventura che farà mangiare la polvere (speriamo) a molte altre blasonate produzioni…

10 Deus Ex Mankind Divided (PC, PS4, Xbox One)

Deus Ex è tra i videogiochi più importanti di sempre e ancora oggi è cosiderato dagli addetti del settore come un punto di svolta nell’industria.

Dopo il bellissimo e apprezzatissimo Deus Ex Human Revolution i ragazzi di Crystal Dynamics tornano nel futuro cyber-punk più sporco e cattivo di sempre questa volta per raccontarci di una guerra tra umani e coloro che invece non lo sono più…

9 Tom Clancy’s The Division (PC, PS4, Xbox One)

Ubisoft questa volta fa di testa sua ed espande l’universo di Tom Clancy anche verso il post-apocalittico in questo caso la civiltà dopo strani avvenimenti è caduta e solo in pochi vogliono ristabilire l’ordine…

Uno sparatutto in terza persona con un’impronta da MMORPG quindi con un mondo che vive di per sè Online e dove la componente cooperativa è il fulcro dell’intera esperienza.

Incrociamo le dita!

8 Gears of War 4 (Xbox One)

Cliff Blezinski è tra i più eclettici e spacconi produttori videoludici di sempre e dopo aver dato vita alla saga di Gears of War, ra le più brillanti esclusive della scorsa generazione per Xbox 360 si è ritirato a fare la bella vita…

Questo quarto capitolo di Gears of War quindi è un fulmine a ciel sereno che per il momento non si è sbottonato in alcun modo e tutti noi appassionati speriamo nella riuscita di questo misterioso capitolo che nonostante tutto ha suscitato il nostro interesse.

7 Mirror’s Edge Catalyst (PC, PS4, Xbox One)

DICE dopo aver lavorato senza sosta per EA alla serie di sparatutto online competitivi da Battlefield a Star Wars (Bad Company 3?No eh?) ha ben deciso di rimettere mano al suo primo capolavoro dimenticato dal pubblico ma non dalla critica Mirror’s Edge che adesso si spera abbia maggior successo dopo anni e anni di gavetta del team.

Basta che non doppi Asia argento la protagonista come il primo altrimenti è da buttare…

6 CupHead (PC, Xbox One)

Altro indie altra perla promessa che questa volta si rifà ai grandi classici del NES quali Contra dove cooperare sarà l’unica speranza per superare un mondo in stile cartone animato vintage molto bello a vedersi quanto cattivo a giocarsi.

Guardate e morite, altro che Dark Souls!

5 Horizon Zero Down (PS4)

L’unica vera bomba all’E3 2015 di Sony (nonostante Shenmue III [PCe PS4] Final Fantasy VII[PC PS4 e Xbox One] e The Last Guardian [PS4]) sviluppata dai ragazzi di Killzone che ci proietteranno in un mondo dove gli uomini dovranno vedersela con dinosauri cibernetici…

4 Uncharted 4: Fine di un Ladro (PS4)

Nathan Drake è tornato ma questa sarà l’ultima volta.

La serie di Uncharted  la conosciamo tutti e questo quarto capitolo sembra concludere al meglio una delle saghe più importanti dell’industria videoludica e delle esclusive Sony.

3 Dishonored 2 (PC, PS4, Xbox One)

Il primo Dishonored di Arkane Studios aveva dalla sua un’ambientazione spettacolare e un gameplay raffinatissimo, uno stealth-survival come non se ne vedevano da tempo.

Questa volta però la posta in gioco è doppia e questo nuovo capitolo sembra davvero promettente.

2 Quantum Break (Xbox One)

Il tempo in tutto il suo splendore e orrore in uno sparatutto in terza persona dove la trama e il gameplay saranno la colonna portante per questa creazione di casa Remedy che dopo Alan Wake tornano in casa Microsoft per regalare ai videogiocatori nuovi orizzonti videoludici.

1 DOOM (PC, PS4, Xbox One)

Il RE è tornato e sembra averlo fatto nel migliore dei modi possibili.

Per tutti quelli come me cresciuti a pane e sparatutto anni 90′ esagerati e dannatamente divertenti il punto in comune era uno:Id Software.

Questa volta Bethesda Softworks ha deciso di fare di testa sua ma senza dimenticare che il RE è il RE e i suoi sudditi saranno i primi a vendicarlo nel caso in cui le promesse non saranno mantenute… occhio…

Bonus Zelda (WiiU)

Ocarina of Time è secondo molti il migliore videogioco di SEMPRE.
Questo nuovo attesissimo Zelda non solo sembra essere il punto di svolta definitivo della serie ma l’ultima speranza per la morte prematura di WiiU.

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00