Terra-2 n. 11 – Recensione

Pubblicato il 28 Novembre 2015 alle 12:55

Il terribile Darkseid e i suoi accoliti stanno ancora devastando Terra-2 e forse solo il drammatico sacrificio di un eroe potrà scongiurare il disastro! Non perdete il nuovo volume dedicato a uno dei mondi alternativi del DCU!

Come ho scritto in altre occasioni, Earth-2 può essere considerata una delle serie DC più interessanti dell’operazione New52. Originariamente tenuta a battesimo da James Robinson, narra le drammatiche avventure dei supereroi che agiscono su Terra-2, uno dei tanti pianeti che compongono il complesso Multiverso DC. Sin dal principio si era capito che c’era stata un’invasione da parte degli accoliti di Darkseid. Tuttavia, gli invasori erano stati fermati, sebbene a un prezzo altissimo. Superman, Batman e Wonder Woman, infatti, sono morti.

Compra: Terra 2: 11

Si è poi instaurato un governo mondiale che cerca di ricostruire il pianeta devastato e si avvale di altri supereroi che tentano di combattere il crimine. Era però evidente che il pericolo rappresentato da Darkseid non era stato del tutto scongiurato e in effetti è ora in atto una nuova invasione.

Le premesse di queste vicende sono state narrate da Tom Taylor e adesso Daniel H. Wilson, Marguerite Bennett e Mike Johnson ne proseguono le vicende. Gli autori hanno intrecciato le trame di Earth-2 con quelle della saga Fine del Mondo e in questo tp che include il n. 30 di Earth-2 e i nn. 12-15 di World’s End la situazione sembra essere davvero disperata.

Le Furie agli ordini di Darkseid stanno provocando una sequela allucinante di disastri e i vari eroi impegnati nella lotta non sempre avranno la meglio. Uno degli elementi fondamentali di questa sequenza è il cambiamento di alcuni personaggi che agiranno in maniera imprevista.

La Cacciatrice, per esempio, è ormai posseduta dall’energia malefica di Darkseid ed è passata dalla parte del tiranno di Apokolips. Anche Big Barda muterà atteggiamento e lo stesso vale per l’ambiguo Sloane che si scontrerà in maniera definitiva con Khan.

Compra: Terra 2: 11

Gli sceneggiatori delineano una vicenda corale incentrata su tantissimi character, puntando sull’azione e sul ritmo adrenalinico. Non mancano momenti di pathos e anticipo che un eroe morirà tragicamente e non è assicurato che il suo sacrificio risolverà la situazione. Earth-2 continua ad essere un fumetto mainstream che si pone l’obiettivo dell’intrattenimento e da questo punto di vista funziona.

Come nel caso dei tp precedenti, però, la trama potrà forse confondere coloro che non conoscono bene i trascorsi dei protagonisti. D’altronde il cast è ampio e va dagli Elementali alla Lanterna Verde Alan Scott, da Mister Miracle a Power Girl, dal nuovo Batman di Terra-2 al giovane Jimmy Olsen, da Dick Grayson a Hawkgirl e così via.

Un elemento non del tutto positivo è dato dall’eccessiva eterogeneità grafica. Ci sono troppi penciler coinvolti. Ognuno di essi ha uno stile differente e questa mancanza di omogeneità è discutibile. Sono tutti a loro modo più o meno validi ma il risultato complessivo è discontinuo. In ogni caso, Terra-2 rimane un buon fumetto supereroico e va tenuto d’occhio.

 

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00