27 gennaio 2020: 7 fumetti per il Giorno della Memoria

Pubblicato il 27 Gennaio 2020 alle 11:00

Il 27 gennaio è sempre un giorno “speciale” perché ci porta a rivivere il passato ed i suoi orrori; tuttavia non sempre è necessario assistere a una lezione a scuola per rivivere la Shoah; questi sette fumetti vi apriranno il cuore.

Attenzione: questa non è una classifica e i fumetti non sono in ordine di qualità.

Auschwitz di Pascal Croci (Mondadori Comics) 

Da qualche parte nella ex-Jugoslavia… Il vecchio Kazik e sua moglie ricordano Auschwitz… Quando, nel marzo del 1944, scoprono che la barbarie ha assunto forma umana: quella del boia nazista. Primo fumetto realistico sulla Shoah, questa storia sconvolgente, direttamente ispirata alle testimonianze dei sopravvissuti del campo di Auschwitz-Birkenau, narra la vita quotidiana nel campo di sterminio.

L’autore non cerca di riassumere la “soluzione finale”, né di proporre una nuova tesi storica, ma è spinto unicamente dal desiderio di sensibilizzare le nuove generazioni al dovere della memoria. Per non dimenticare mai le milioni di vittime del nazismo. Pascal Croci, dopo 10 anni di fumetti storici, si lancia in un progetto personale: una storia ambientata ad Auschwitz.

Le ricerche minuziose, le interviste ai testimoni e la realizzazione grafica di questo volume gli hanno richiesto cinque anni. Questo volume ha ricevuto il Prix Jeunesse dell’Assemblea Nazionale ed è stato tradotto in numerosi Paesi, divenendo un’opera di riferimento per il dovere della memoria delle nuove generazioni.

Il volume di Pascal Croci è pubblicato da Mondadori Comics come volume speciale della collana Historica, al prezzo di euro 12,99.

Il Fotografo di Mauthausen di Rubio-Colombo-Landa (Mondadori Comics)

E se il furto del secolo fosse avvenuto… in un campo di concentramento nazista?
Nel 1941, Francisco Boix, matricola 5185 del campo di Concentramento di Mauthausen, pianificò insieme ai suoi compagni di prigionia il furto delle fotografie che testimoniavano i crimini commessi all’interno del lager e che permisero di incriminare poi le più alte cariche dei funzionari nazisti. Quel piano rischioso non fu che l’inizio delle peripezie di Boix per portare alla luce la terribile verità… una storia vera, basata su fatti reali.

Il volume edito in Italia da Mondadori Comics è disponibile al prezzo di euro 12,99.

La Seconda Generazione di Michel Kichka (Rizzoli)

“La notizia del suicidio di Charly, il mio fratellino minore, mi arrivò una sera per telefono. Poco prima che partissi, passò a salutarmi un amico. Mi abbracciò e mi disse: ‘Un’altra vittima della Shoah’. Ero in un tale stato di shock che non prestai attenzione a quella riflessione, che mi tornò poi in mente durante il volo. Avevo già sentito parlare della sindrome della ‘seconda generazione’. E io? Ero al riparo, da quella malattia?”

Un viaggio introspettivo e commovente presentato da Rizzoli-Lizard per euro 16,00.

Maus di Art Spiegelman (Einaudi)

Probabilmente il fumetto più celebre sulla Shoah ed un grande classico del fumetto. Il volume di Art Spiegelman è pubblicato in Italia da Einaudi (euro 20,00). La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti.

Un padre, scampato all’Olocausto, una madre che non c’è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

Magneto. Testamento di Pak e Di Giandomenico (Panini Comics)

Ritorna il commovente capolavoro di Carmine Di Giandomenico che narra le avventure di colui che oggi noi conosciamo come Magneto… ma decenni fa era semplicemente Max, un giovane ebreo che ha vissuto gli orrori del nazismo.

Una storia cruda e sperimentata con grande maestria, per conoscere i segreti del peggior nemico degli X-Men… ma anche il loro più recente alleato!

Nell’acclamata edizione gigante dei Grandi Tesori Marvel, una gemma moderna ricca di extra!

La storia della Shoah vista attraverso i miti del fumetto americano. Euro 24,00 da Panini Comics.

Noi non andremo a vedere Auschwitz di Jérémie Dres (Coconino-Fandango)

Alla ricerca delle sue origini, il trentenne Jérémie Dres parte da Parigi con suo fratello per la Polonia, sulle tracce della nonna scomparsa che era vissuta a Varsavia.

Attraverso una quantità di incontri e interviste il viaggio si trasforma e la prospettiva si allarga via via, da una ricerca personale e familiare a un’indagine più ampia sulle radici, sulla memoria, sulla cultura e le prospettive della comunità ebraica polacca di oggi, con le sue aspirazioni, il desiderio di rinnovamento, il confronto tra vecchie e nuove generazioni.

Il volume edito da Coconino Press è disponibile ad euro 19,00.

Charlotte Salomon di Ferramosca e De Francisco (BeccoGiallo)

Charlotte Salomon (Berlino, 16 aprile 1917 – Auschwitz, 10 ottobre 1943) è una giovane pittrice ebrea in lotta con un destino che ha già segnato le donne della sua famiglia, facendole conoscere la depressione e il suicidio.

Nel momento di maggior disperazione, Charlotte trova nella parte più profonda di sé, nel dolore e nella follia, la forza creativa per reinventare la sua vita: in poco meno di due anni produce un’opera in 1.300 fogli in cui si incrociano pittura, scrittura, teatro e musica: è il racconto della sua infanzia, degli studi, dei suicidi della nonna e della madre, delle sue relazioni amorose e del Nazismo.

Perseguitata proprio dai nazisti in Germania, si rifugia in Francia. Ma dopo un rastrellamento della Gestapo, la morte da cui fuggiva attraverso l’arte la raggiunge nell’inferno di Auschwitz, a soli 26 anni.

Il prezzo è euro 17,00.

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16