Attraverso questa classifica, ci prefissiamo l’obiettivo di ripercorrere la storia dei videogiochi e mostrare insieme ai numeri di unità vendute, i motivi che decretarono il successo di queste amatissime console.

 

#14.
Sega Mega Drive

Sega Mega drive

Unità vendute: 29.540.000
Data di lancio: 1988

Siamo nel 1988 il Famicom/Nintendo Entertainment System regna incontrastato nel mercato dei videogiochi da casa, e SEGA, per sopravvivere in un settore dove primeggiava solo negli arcade, voleva lanciare una console all’avanguardia. Il Sega Mega Drive o Genesis (come conosciuto negli USA), venduto al lancio in abbinamento con il videogioco Altered Beast, attirò subito l’attenzione degli appassionati per la sua velocità e le alte capacità grafiche e forte di una campagna di marketing piuttosto aggressiva riscosse un notevole successo, che portò, appunto, i principali giochi arcade nelle case di molti appassionati, rimanendo impressa nei cuori di molti giocatori, soprattutto negli Stati Uniti.

I migliori momenti su questa console i giocatori li avranno passati in compagnia di Sonic the Hedgehog sfrecciando ad altissima velocità fra mille evoluzioni e le sanguinosissime fatality di Mortal Kombat.

 

#13.
Nintendo 64 (N64)

Nintendo 64
Unità vendute: 32.930.000
Data di lancio: 1996

Il Nintendo 64 fu una macchina da gioco tanto amata e memorabile, quanto sfortuna: la sua più grande disavventura è stata proprio il fatto di ritrovarsi nel bel mezzo del fenomeno PlayStation iniziato a metà anni ’90 e nella scelta del supporto fisico, ancorato ancora alle cartucce poco capienti.

Ma non per questo la console non ebbe titoli degni, infatti, tra i suoi migliori possiamo ricordare Super Mario 64, il primo della serie in 3d, The Legend of Zelda: Ocarina of Time, considerato da molti il miglior gioco di tutti i tempi e il primo a ricevere il punteggio di 40/40 su Famitsu e infine GoldenEye 007 della storica Rare.

In definitiva ogni giocatore di quegli anni non può che ricordare con ammirazione questa console.

#12.
Super Nintendo Entertainment System (SNES) / Super Famicom

SNES

Unità vendute: 49.100.000
Data di lancio: 1990

La popolarità della seconda home console di Nintendo fu dovuta in primo luogo al fortunatissimo e ottimo titolo di lancio Super Mario World oltre ai vari classici first party Donkey Kong Country, Super Mario Kart The Legend of Zelda: A Link to the Past. Essa divenne la console a 16-bit più venduta e rimase popolare anche durante l’era dei 32, grazie anche a una buona schiera di appassionati, collezionisti, e produttori di videogiochi homebrew.

A decretare il successo della piattaforma furno anche i diversi j-RPG dell’epoca tra cui i vari Final Fantasy (in particolare il III e il V), Dragon Quest, Chrono Trigger, Secret of Mana e Tales of, oltre al leggendario picchiaduro Street Fighter 2: The World Warrior.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui