Ritorno al futuro, Dracula, La dolce vita, Il Padrino… ecco le locandine dei grandi capolavori del cinema, ricreate da Paolo Mottura.

Le grandi parodie sono sempre state un cavallo di battaglia della Disney. Nelle pagine di “Topolinoi personaggi di Topolinia e Paperopoli hanno reinterpretato classici letterari come La divina commedia, oppure pièces teatrali come L’importanza di chiamarsi Ernesto, o capolavori del cinema come Casablanca. Alcune di queste parodie hanno fatto (ri)scoprire ai lettori i pilastri della letteratura e del cinema, dimostrando che il fumetto non è semplice “roba per bambini”, ma un media versatile in grado di rapportarsi alla pari con tutte le altre arti.

A conferma di ciò arrivano le stupende locandine di Paolo Mottura, fumettista Disney, per il progetto “I miti del cinema”.

Diamo un’occhiata a queste bellissime illustrazioni.
Ecco la locandina di Dracula di Bram Stoker, film girato da Francis Ford Coppola: Topolino interpreta Vlad, Minni è l’affascinante Elisabeta/Mina e su di loro incombe l’inquietante sagoma di Macchia Nera.

dracula bram stoker parodia disney

Sempre Minni e Topolino omaggiano un classico italiano: La Dolce Vita di Federico Fellini. Minni è la stella del cinema Sylvia, mentre Topolino interpreta Marcello.

la-dolce-vita-parodia-disney

Ma anche il mondo dei paperi è impegnato in queste rivisitazioni. Nella locandina de Il Padrino, Paperon de’ Paperoni interpreta nientemeno che Don Vito Corleone!

il padrino parodia disney

Mentre il geniale inventore di Ritorno al futuro non può che essere interpretato da Archimede Pitagorico!

ritorno al futuro parodia disney

Le locandine realizzate da Paolo Mottura sono in tutto quindici: Via col vento, The rocky horror picture show, La dolce vita, Metropolis, Indiana Jones, Ombre Rosse, Dracula, Il buono, il brutto, il cattivo, Blade Runner, Star Trek, Star wars, Vacanze Romane, Il Signore degli anelli, Il Padrino, Moby Dick. Ecco le bozze di tutte e quindici.

bozze i miti del cinema disney

Questa raccolta di immagini è stata creata per La nona arte, associazione nata nel 2014 con l’intento di riunire collezionisti di illustrazioni e tavole originali di fumetto. Il portfolio de “I miti del cinema” è stato presentato a Lucca Comics 2015.

Paolo Mottura, l’autore delle stupende illustrazioni, collabora dai primissimi anni ’90 con la Disney per testate di punta come Topolino, Minni & Co., Paperinik e PKNA, nonché per la sezione Disney books. Ha vinto un Topolino D’oro nel 1992, ma ha ricevuto anche riconoscimenti all’estero, come il premio Albert Uderzo nel 2005 per la categoria “Miglior nuovo talento”.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui