Terra-2 n. 9 – Recensione

Pubblicato il 17 Novembre 2015 alle 15:15

Cosa accade su Terra-2 quando arrivano le terribili orde di Darkseid? Scopritelo nel nono volume della serie incentrata sulle versioni alternative di vari DC heroes! Batman, Mr. Miracle e compagni saranno coinvolti nelle dirompenti vicissitudini di World’s End!

Tra le serie più interessanti del New52 si annovera Earth-2, incentrata sulle drammatiche vicende che si svolgono su Terra-2, uno dei numerosi pianeti che compongono il vasto e complesso Multiverso DC. Molti non gradiscono le terre parallele, da sempre croce e delizia dei DC fan. Tuttavia, bisogna ammettere che si tratta di un elemento fondamentale della casa editrice di Superman e Batman ed è in fondo parte della sua tradizione.

Compra: Dei e mostri! Terra 2: 9

Earth-2 è stata tenuta a battesimo da James Robinson che ha narrato le vicende di un mondo devastato dalle orde di Darkseid. Il tiranno di Apokolips è stato sconfitto ma ad un prezzo altissimo. Superman, Batman e Wonder Woman, infatti, sono morti affrontando gli invasori e il pianeta ha subito una serie allucinante di devastazioni. Si è poi instaurato un governo mondiale che cerca di ricostruire il mondo e di difenderlo dalle minacce che comunque non mancano, avvalendosi dell’ausilio di numerosi supereroi.

Dopo l’abbandono di Robinson, ai timoni del mensile è giunto Tom Taylor che ha avuto l’arduo compito di far procedere le story-line in sospeso. Negli ultimi episodi, comunque, la situazione di Terra-2 è precipitata. Si intuiva infatti che Darkseid non aveva rinunciato ai suoi propositi di conquista e che parecchi suoi accoliti erano pronti a sferrare un nuovo attacco. Ed è esattamente ciò che avviene in questo volume che include il n. 28 di Earth-2 e i nn. 4-7 di World’s End. Le trame si incrociano quindi con le vicende di un crossover che comprende parecchi personaggi.

A cominciare dalle Furie, le più terribili seguaci di Apokolips. Guerra, Morte, Pestilenza e Carestia si rendono responsabili di tremendi disastri e non sarà facile fermarle, dal momento che definirle spietate è un eufemismo. Taylor, coadiuvato da Marguerite Bennett, ci racconta le loro origini, in modo da farci comprendere le intimidenti psicologie. E poi si entra nel vivo della narrazione e stavolta tocca a Daniel H. Wilson portare avanti la storia, insieme alla Bennett e a Mike Johnson.

Il volume si legge con piacere ma potrà forse risultare poco comprensibile per i neofiti, considerando che il cast è ampio e gli autori sono costretti ad occuparsi di molte story-line parallele. Da una parte c’è il nuovo Batman che in compagnia di Power Girl, Big Barda e altri alleati ha a che fare con l’ennesima minaccia architettata da Darkseid; Mr. Miracle e Mr. Terrific hanno i loro guai da risolvere; Jimmy Olsen, dal canto suo, è al centro di un intrigante sviluppo narrativo e lo stesso vale per la Regina Marella; la Lanterna Verde Alan Scott si scontra con Solomon Grundy e i due diventano pedine di un piano degli Elementali; e arriva persino John Constantine a complicare una situazione già di per sé complicata.

Compra: Dei e mostri! Terra 2: 9

Gli sceneggiatori giocano con le versioni alternative di tanti DC character e realizzano un prodotto mainstream gradevole, incentrato sull’azione a scapito dell’introspezione. Si tratta quindi di un volume interlocutorio che però prelude, a quanto è dato capire, a sviluppi intriganti. Dal punto di vista dei disegni, il tp è valido ma ci sono troppi penciler coinvolti. Alle matite infatti troviamo artisti come Jan Duursema, Tyler Kirkham, Jorge Jimenez e altri e l’eccessiva eterogeneità grafica nell’ambito dei singoli episodi compromette un po’ il risultato complessivo.

In ogni caso, Terra-2 si conferma come una serie divertente che ha il merito di presentare personaggi del DCU in una maniera diversa dal consueto e può certamente piacere ai fan dell’universo di Superman e Batman e in generale agli estimatori dei fumetti supereroici.

Articoli Correlati

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00

Indubbiamente, “Look Back” si erge come uno dei vertici del panorama manga degli ultimi anni, offrendo...

20/04/2024 •

10:00

L’influenza di Hayao Miyazaki sul mondo degli anime è senza dubbio ampiamente diffusa, visto che il regista giapponese...

20/04/2024 •

09:00