Star Trek – La guida completa

Pubblicato il 14 Dicembre 2015 alle 12:00

Avete sempre sentito parlare di Star Trek ma vi siete spaventati a leggere tutto il materiale disponibile? Allora questa guida fa per voi!

Con un film e una serie TV che devono arrivare nel 2017 magari siete stati attirati verso il franchise di Star Trek. Ma forse dimenticate che da vedere avete ancora 6 serie TV e ben 12 film. In questo articolo tenteremo di spiegare e analizzare tutto il materiale!

STAR TREK – La serie classica

OS

In onda: 1966-1969

Stagioni: 3

Il creatore di Star Trek è l’indimenticato Gene Roddenberry, l’idea è quella di un viaggio quinquennale a bordo della USS Enterprise per cercare nuove forme di vita e di civilizzazione nell’universo. Ambientato nel 23esimo secolo dove malattie, razzismo e povertà sono ormai superate.

Il capitano è James T. Kirk, primo ufficiale Spock e capo ufficiale medico Leonard “Bones” McCoy. La serie venne cancellata dopo soli 3 anni a causa dei rating bassi… o almeno secondo NBC. Poco dopo la chiusura venne ordinata una ricerca statistica che rivelò che in fasce demografiche specifiche (18-34 anni) la serie era ampiamente vista.

STAR TREK – La serie animata

the-animated-series-star-trek-complete-guide

In onda: 1973-1974

Stagioni: 2

La serie animata era considerata da Roddenberry come una continuazione di TOS. Nonostante lo scarso livello di animazione e il fatto che che non fosse considerata canon per un discreto numero di anni, oggi la serie è considerata una continuazione ufficiale della serie originale, grazie alla fedeltà della storia al mythos di Star Trek.

STAR TREK – Phase II

phase-ii-star-trek-complete-guide

Durante la messa in onda di Star Trek, Paramount comprò i diritti. Considerata una proprietà “morta” per buona parte degli anni ’70, qualcosa successe all’improvviso. I fan organizzarono varie convention e dimostrazioni d’affetto, portando Paramount a riconsiderare le loro idee.

Paramount e Roddenberry consideravano sia una nuova avventura televisiva che un film, si optò per la prima. Phase II avrebbe seguito le avventure dell’Enterprise  per una seconda missione quinquennale. Nel 1977 arrivò Star Wars e quindi Paramount decise di lanciarsi immediatamente in un nuovo film.

THE ORIGINAL SERIES MOVIES

The Wrath

In onda: 1979-1991

Numero di film: 6

Il film originale uscì nel 1979 e, nonostante non sia stato un successo incredibile, garantì un successo iniziale che continuò per 12 anni. L’Enterprise originale viene distrutta e viene creata la USS Enterprise-A.

Roddenberry venne licenziato a causa del parziale fallimento del primo, questo portò ad un recasting di sceneggiatori e produttori arrivando a fare un effetto di universo parallelo piuttosto che una continuazione; cosa che rese i fan restii a seguire i film.

STAR TREK – The Next Generation

the-next-generation-star-trek-complete-guide

In onda: 1987-1994

Stagioni: 7

Roddenberry torna alla Paramount e tira fuori una nuove serie, ambientata 100 anni dopo la serie originale che segue il Capitano Jean-Luc Picard e il suo equipaggio sull’Enterprise-D. Responsabile dell’introduzione di concepts e truppe che ancora oggi dominano l’universo cinematografico sci-fi, come gli esseri potenziali tecnologicamente e le coscienze collettive.

THE NEXT GENERATION MOVIES

first-contact-star-trek-complete-guide

In onda: 1994-2002

Numero di film: 4

Paramount tenta di imparare dai propri errori e dopo 6 mesi dalla fine di NextGen porta sullo schermo Generations, primo film del nuovo corso. Il cast viene confermato per altri tre film ma il successo dura fino a Insurrection che non ha molto successo. Con Nemesis lo studio prova a prendere facce nuove ma il film si rivela un disastro sia creativo che commerciale.

STAR TREK – Deep Space Nine

deep-space-nine-star-trek-complete-guide

In onda: 1993-1999

Stagioni: 7

Paramount non intende cambiare periodo d’ambientazione ma decide di cambiare l’ubicazione. Non più una nave spaziale ma una stazione “Deep Space Nine”, aliena fatta da alieni. E’ lo Star Trek più anti-Star Trek in assoluto. Ha una prospettiva più profonda e dark, esplorando concetti come guerra, genocidio e morale, decisamente atipici per una serie Star Trek.

STAR TREK – Voyager

voyager-star-trek-complete-guide

In onda: 1995-2001

Stagioni: 7

Contemporaneamente a DS9 viene sviluppata Voyager, concetti diversi serie diverse. La USS Voyager si materializza dall’altra parte dell’Universo, a 75000 anni da casa, senza scorte nè backup. A causa di interferenze dello studio, i ratings cominciano ad abbassarsi e vengono introdotti, di forza, elementi di TNG come i Bord, facendolo apparire più come una minestra riscaldata.

STAR TREK – Enterprise

enterprise-star-trek-complete-guide

In onda: 2001-2005

Stagioni: 4

La qualità stava scemando e per questo Voyager venne chiuso. Paramount voleva comunque una serie Star Trek e si sviluppò Enterprise, ambientato 100 anni prima TOS e 200 prima di TNG e DS9. Non è stata ancora formata la UFP e lo spazio è ancora largamente inesplorato. Il problema della serie è che sembra più un sequel delle ultime stagioni che un prequel di TOS. Nuovamente si forzano alcune cose inserendo alieni e civilizzazioni scoperte nei sequel.

Pessima conclusione con Paramount che prima diminuisce il numero di episodi per poi cancellare definitivamente la serie.

FILM REBOOT

2009-star-trek-complete-guide

In onda: 2009-2016

Numero di film: 3

La nuova trilogia comincia nel 2009 con J.J. Abrams che “reboota” la saga e la serie originale, introducendo una nuova continuity che mantiene quella precedente ma che può tranquillamente costituirne una a sè stante. Il cambio del passato è una mossa azzeccata ma fa storcere il naso a molti fan affezionati. Il successo immediato del primo film spinge Paramount ad ordinare un sequel che vedrà come antagonista principale Khan, riportando alla mente il secondo film della serie originale. Benedict Cumberbatch è magistrale nel ruolo e viene esplorato maggiormente il rapporto tra Kirk e Spock. Peccato per la defezione di Abrams che passa al brand concorrente. Il timone passa a Justin Lin, reduce dall’esperienza Fast&Furious. Il 22 Luglio 2016, per celebrare i 50 anni, uscirà il terzo film del nuovo corso Star Trek Beyond. 

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27

Dragon Ball Super ha distribuito il suo capitolo più recente, il primo prima che il manga vada in pausa indefinita. Mentre il...

25/03/2024 •

15:00