Nel 2016 Lucky Luke compirà 70 anni e saranno tante le iniziative per festeggiare questo enorme traguardo.

Il cowboy solitario più famoso della Bande Dessinée nel 2016 festeggerà 70 anni di vita editoriale.  Lucky Luke apparve per la prima volta nell’albo “Arizona 1880” nel 1946 scritto e disegnato da Maurice de Bévère, conosciuto con lo pseudonimo di Morris per aver appunto creato questo indimenticabile personaggio.

Dal lontano 1946, Lucky Luke, con il passare degli anni, è diventato uno dei personaggi cardine del fumetto franco-belga grazie alla maestria dei disegni di Morris e a quella di uno degli sceneggiatori di BD più famosi di tutti i tempi, René Goscinny.

Lo sceneggiatore di Asterix scomparso prematuramente nel 1977 ha messo la firma ad alcune delle storie più belle dell’intera serie, formata finora da 76 volumi. Dopo la morte di Morris nel luglio del 2001 sono stati pubblicate altre avventure di Lucky Luke ma nella collana ” Le avventure di Lucky Luke dopo Morris” e molte delle novità che saranno presentate nel 2016 sono dedicate proprio al disegnatore belga. Tutte le iniziative sono state proposte dall’editore Dargaud che detiene tutti i diritti del personaggio.

Prima di tutto a fine gennaio del prossimo anno sarà dedicata all’arte di Morris e a Lucky Luke un’intera mostra al Festival del fumetto di Angoulême 2016  nella Cité de la Bande Dessinée. Alla mostra, intitolata L’art de Morris, saranno esposte più di 120 tavole originali di Morris. L’evento durerà fino all’ottobre prossimo.

 

art-de-morris-expoIl 4 dicembre arriverà anche nelle fumetterie francesi un artbook che sulla scia della sopracitata mostra si intitola appunto “L’art de Morris” dove verranno raccolte immagini inedite, bozzetti preparatori e molto altro per celebrare uno dei geni della nona arte transalpina.  Il volume (27 x 29 cm) sarà formato da 312 pagine e sarà venduto a 45 euro.

L’editore Darguad darà vita anche ad una nuova collana” extra lusso” per raccogliere le avventure più significative di Lucky Luke chiamata “Lucky Luke – Tirages Luxe” e la prima storia stampata in questo formato sarà “Phil Defer” pubblicata per la prima volta nel 1956. Questa avventura del nostro amato cowboy è stata una delle poche ad essere censurata: nella storia originale Phil Defer veniva addirittura ucciso e non solo ferito da Lucky Luke.Il finale fu rifiutato perché si pensava non adatto ad un pubblico molto giovane e Morris dovette cambiarlo.

In questo volume di 56 pagine che costerà 99 euro verrà proposta la storia integrale così come l’aveva pensata il suo autore.

lucky-luke-tirages-luxe-tome-1-phil-defer

Per festeggiare i 70 anni di Lucky Luke due autori del fumetto franco-belga hanno deciso di omaggiare il cowboy solitario con due albi del tutto originali. Il primo albo omaggio sarà disegnato da Matthieu Bonhomme (Le Marquis d’Anaon, Texas Cowboys, Le Voyage d’Esteban) in uno stile del tutto diverso da quello a cui ci hanno abituato prima Morris e poi Achdé (pseudonimo di Hervé Darmenton, il nuovo disegnatore della serie regolare dal volume numero 71).

Di seguito un’illustrazione realizzata da Bohnomme che farà da copertina all’albo.

lucky-luke-mathieu-bonhomme

Il secondo albo che omaggerà Lucky Luke sarà realizzato da Guillaume Bouzard (La Bibite à Bon Dieu, le Club des quatre, Football Football) e la prima tavola è stata presentata sul sito dell’editore Dargaud. ( sotto)

LL1-N-B-bis-copieE in conclusione è stata annunciata la nuova avventura di Lucky Luke per la serie classica che uscirà alla fine del 2016. Questa nuova storia sarà sempre disegnata da Achdé ma per la prima volta vedrà ai testi Jul (Julien Berjeaut), sceneggiatore francese famoso per la sua serie comica ambientata in epoca preistorica chiamata “Silex and the city” ( La selce e la città).

La casa editrice fa sapere tramite il suo sito che queste sono solo alcune delle novità che sono in serbo per festeggiare il 70° compleanno di Lucky Luke. Quindi non resta che aspettare il 2016 e tenere sott’occhio il sito e  la pagina Facebook ufficiale dedicati al cowboy che spara più veloce della sua ombra.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui