Siamo al 50esimo numero del Jump dell’anno editoriale 2014-2015, ma questa settimana vedremo il Toc da un’altra prospettiva: si parla di Crossover!

Ad esempio, su questo numero del Jump è contenuto uno speciale capitolo Crossover fra Hinomaru Zumou, manga sul sumo, ed il famoso spokon sul basket Kuroko no Basket; e questa non è che l’ennesima occasione in cui  il Jump incoraggia l’incontro di personaggi appartenenti a manga differenti in capitoli Crossover.

Prima di esplorare il Toc e le serie “Cross-overate” bisogna fare una distinzione: il fatto che i personaggi di manga diversi compaiano in uno stesso capitolo è condizione necessaria, ma non sempre sufficiente, per la creazione di un Crossover.

Infatti nell’ottica del Jump esistono diversi tipi di Crossover:

  • Le collaborazioni, ovvero dei capitoli realizzati a quattro o più mani dai rispettivi autori delle serie coinvolte;
  • Crossover realizzati da un solo autore, il quale prende in prestito più personaggi da altre storie e li ridisegna con il suo stile;
  • Omaggi e parodie: ad esempio Gintama, a settimane alterne, trova sempre l’occasione o per inquadrare o per citare qualche personaggio di altri manga/film.

Ecco dunque il Toc della settimana: in rosso sono segnate le serie che hanno avuto collaborazioni, in blu le serie con Crossover ed in verde le serie con parodie:

Weekly Shonen Jump #50 – 2015

dsdsds 

Hinomaru Zumou (Cover + Collaborazione con Kuroko no Basket)

One Piece (con Dragonball & Toriko)

Shokugeki no Souma

Assassination Classroom (con PSI)

Sesuji wo Pin! to (pagina a colori)

Boku no Hero Academia

Haikyuu!! (con Nisekoi)

Toriko (con Onepiece e Dragonball) (pagina a colori)

Nisekoi (con Haikyuu!! & My Love Story)

Gintama (con Sket Dance)

 Mononofu (pagina a colori)

 PSI Kusuo Saiki (con Assassination Classroom)

 Black Clover

 World Trigger

Samon-kun wa Summoner

Bleach

Kochikame

 Best Blue

 Kagamigami

Isobe Isobee Monogatari

 

Weekly Shonen Jump #51 – 2015

 Nuova serie di Kaito,l’autore di Cross Manage (Cover del Jump)

Shokugeki no Souma (pagina a colori)

Sesuji wo Pin! to (pagina a colori)

Isobe Isobee Monogatari (pagina a colori)

One Piece (assente)

 

La rivista si apre con Hinomaru, con il suo regolare capitolo e la relativa collaborazione con Kuroko no basket. Le due squadre in sostanza si preparano al confronto ma non si accordano sulla disciplina e questo è il risultato: la squadra di Kuroko si dà al sumo ed al fan service, mentre il club di sumo si prepara per una partita di basket.

kurokoxHino

In seguito Ushio, protagonista di Hinomaru Zoumo, si confronta con il capitano della generazione dei miracoli e la sua determinazione non lo fa vacillare neanche di fronte al potere dell’occhio dell’imperatore di Akashi, capacità che, solitamente, permette al giocatore di far cadere i propri avversari con un solo sguardo.

Segue Onepiece, il quale ovviamente è stato più e più volte protagonista di crossover, sia con il famosissimo Dragonball in Dragon Ball x One Piece: Cross Epoch che con Toriko in One Piece x Toriko: The True Food! Devil Fruit, continuando la collaborazione con entrambe le serie anche in uno special televisivo intitolato Dream 9 Toriko & One Piece & Dragon Ball Z Super Collaboration Special.

4054153765_af54df5795

Onepiece stesso, vista la sua fama, è continuamente “parodizzato” e citato da molte delle serie della rivista e non solo!
Il mangaka, probabilmente perché sempre più sotto pressione, la settimana prossima sarà in pausa.

Shougeki no Souma, che questa settimana si piazza addirittura terzo, ha avuto modo di far comparire in uno speciale intitolato “A MAGNIFICENT BANQUET” parte delle eroine del jump, il tutto addolcito con i disegni dell’autore, famosi per essere tanto accurati quanto provocatori.

shoug

Continua alla prossima  pagina…

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui