I 9 migliori JRPG di sempre secondo i giapponesi

Pubblicato il 6 Novembre 2015 alle 12:45

La rivista Famitsu ha pubblicato la classifica dei giochi di ruolo preferiti dai lettori e videogiocatori giapponesi.

Nell’ultimo numero della rivista Famitsu è stata stilata una classifica delle migliori serie videoludiche del genere gioco di ruolo giapponese maggiormente apprezzati dai lettori. Sarà concorde ai vostri gusti? Scopritelo di seguito!

9. EarthBound (19 voti)

earthbound

La serie di videogiochi EarthBound, conosciuta in Giappone come Mother, consiste in tre videogiochi di ruolo giapponesi pubblicati da Nintendo.

La serie, conosciuta per il suo senso dell’umorismo, per l’originalità degli avvenimenti narrati e per i suoi contenuti parodici, è ambientata negli Stati Uniti del XX secolo e presenta meccaniche di gioco simili a Dragon Quest.

8. Suikoden (22 voti)

suikoden25

Suikoden è una serie RPG edita dalla Konami formata a oggi da cinque episodi più vari spin-off.

In Europa sono stati pubblicati il primo, secondo, quarto e quinto episodio, più il sequel del quarto, denominato Suikoden Tactics.

7. Kingdom Hearts (23 voti)

kingdom-hearts-3-walt-disney-actually-in-the-game

Kingdom Hearts è una celebre serie di videogiochi prodotti dalla Disney in collaborazione con la Square Enix.

La storia vede come protagonista Sora, alla ricerca dei suoi amici e nell’incontro con i personaggi in vari mondi, in un universo in cui la lotta tra luce e oscurità è focalizzata sul cuore dei personaggi.

6. SaGA (29 voti)

saga_premium

La serie, che si distingue per la sua enfasi sull’esplorazione del mondo aperto, è prodotta dalla Square Enix ed è arrivata su varie console, come ad esempio il Super Nintendo e la Playstation 2

5. Shin Megami Tensei: Persona (44 voti)

Persona.Series.full.684941

La serie, meglio conosciuta in giappone come Persona, ruota intorno ad un gruppo di adolescenti che hanno l’abilità di invocare alcuni aspetti della loro psiche in esseri viventi, conosciuti come “Persona”.

E’ sviluppata dalla Atlus e da essa sono stati tratti anche due anime.

4. Tales of (84 voti)

large

Tales of, pubblicata da Namco Bandai, è una delle serie di videogiochi di ruolo giapponesi. Attualmente è composta da 14 titoli principali, conta anche molti spin-off e avventure particolari in cui compaiono assieme i protagonisti di molti titoli , come ad esempio la serie dei Tales of the World o il recente picchiaduro Tales of Vs.

3. Pokèmon (135)

English_Pokémon_logo_svg

Non potevano di certo mancare i mostriciattoli tascabili in questa classifica.

Dal ’95 spopolano infatti in giappone ed hanno dato vita ad un vero e proprio merchandise che non si limita ai videogiochi. Sviluppati da Game Freak e pubblicati da Nintendo, i Pokèmon vantano 15 titoli principali più una serie di innumerevoli spin-off.

2. Final Fantasy (361)

final-fantasy-vii-ps1-logo-73910

Medaglia d’argento per la saga prodotta da Square Enix. Final Fantasy rappresenta una serie di videogiochi di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo: vanta 16 titoli principali ed innumerevoli spin-off, arrivando a vendere oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo.

1. Dragon Quest (366)

Dragon_Quest_Logo

Ed ecco finalmente il più votato: Dragon Quest! La serie, pubblicata da Square Enix, è considerata una delle più importanti saghe di JRPG della storia e ha contribuito profondamente a creare le basi del gioco di ruolo su console, influenzando altre famose serie appartenenti allo stesso genere (come ad esempio la stessa Final Fantasy).

In Giappone è considerata come un sinonimo stesso del genere RPG, non sorprende quindi vederla al primo posto!

Articoli Correlati

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27

Dragon Ball Super ha distribuito il suo capitolo più recente, il primo prima che il manga vada in pausa indefinita. Mentre il...

25/03/2024 •

15:00

Naruto rappresenta uno dei manga shonen più iconici di sempre, che ha dominato con One Piece e Bleach durante la sua...

25/03/2024 •

14:00