5 avventure grafiche da non lasciarsi sfuggire

Pubblicato il 10 Novembre 2015 alle 17:30

Quello delle avventure grafiche non è sicuramente tra i generi più popolari al giorno d’oggi, ma rappresenta nondimeno un elemento fondamentale nella storia dei videogiochi. Per questo motivo ecco qui una breve lista di 5 avventure grafiche di indiscutibile valore ma anche di facile reperibilità, in modo che ogni videogiocatore abbia la possibilità di innamorarsene.

1. GRIM FANDANGO REMASTERED: quando si parla di avventure grafiche, non può non saltare subito alla mente uno dei migliori prodotti Lucas Arts. Uscito nel 1998, Grim Fandango ha rappresentato non solo una delle vette narrative più alte mai raggiunte dal mezzo videoludico ma è stata anche la prima avventura grafica tridimensionale prodotta dalla Lucas Arts.

A segnare il successo del prodotto di Tim Schafer (già a capo di progetti come Day of The Tentacle) contribuiscono un’ambientazione ed una trama incredibilmente curate e profonde. Basato sull’immaginario riguardante “Il giorno dei morti” messicano e suddiviso in quattro capitoli, il gioco narra le avventure di Manuel Calavera, un impiegato del Dipartimento della Morte, incaricato di vendere alle anime dei defunti dei pacchetti viaggio, diversificati in base al loro comportamento in vita, che permettano loro di attraversare la Terra dei Morti per raggiungere il Nono Aldilà.

Dopo essersi accorto che ad un’anima di queste, Mercedes Colomar, non viene assegnato il tipo di viaggio che le spetterebbe inizia ad indagare scoprendo una gigantesca cospirazione che riguarda tutta la Terra dei Morti. Parte così alla ricerca di Mercedes con lo scopo di farla arrivare sana e salva nell’Aldilà.

Disponibile per PS4, PS VITA, PC, MAC, iPhone e iPad, Grim Fandango Remastered rappresenta un’eccellente opportunità non solo di godersi una delle migliori storie mai raccontate in un videogioco ma anche di recuperare una pietra miliare della storia videoludica.

Grim Fandango

2. LIFE IS STRANGE: l’ultima fatica di Dontnod Entertaiment (precedentemente occupati con Remember Me) è uno di quei titoli che o si amano o si odiano, sopratutto a causa di un comparto narrativo che alterna più o meno sapientemente momenti di forte pathos e colpi di scena a sequenze più tranquille,  quasi riflessive.

Life Is Strange è un’avventura grafica strutturata ad episodi che narra le vicende di Max Caufield, una ragazza di 18 anni che studia fotografia alla Blackwell Academy e che un giorno scopre di possedere l’abilitá di riavvolgere il tempo.

Abilità che le sarà utile sia nelle indagini riguardanti la misteriosa scomparsa di una studentessa dello stesso college sia negli aspetti più tranquilli della sua vita da adolescente. Impersonando la protagonista la nostra missione sarà quindi quella di far luce sugli aspetti oscuri che circondano la Blackwell Academy e salvare la cittadina di Arcadia Bay da una imminente e non meglio precisata catastrofe.

Life Is Strange è disponibile per PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360 e PC.

Life is Strange

3. SYBERIA: quando un gioco entra nell’immaginario collettivo come uno dei maggiori esponenti del genere di cui fa parte, possiede indubbiamente dei meriti che giustificano tutto ciò; è il caso di Syberia, una delle più famose avventure grafiche mai realizzate, scaturita dalla penna di Benoit Sokal.

Il primo episodio della serie basata sulle avventure della giovane Kate Walker è riuscito a ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei videogiocatori che lo hanno provato, grazie ad una narrazione stupenda che in più punti riesce a meravigliare il giocatore . Vengono narrate le vicende di Kate Walker, un’avvocatessa che viene inviata da New York in un piccolo paesino delle Alpi Francesi per concludere una trattativa d’acquisto di una fabbrica di automi ed orologi da parte di una grande azienda produttrice di giocattoli.

La titolare della fabbrica muore il giorno precedente all’arrivo della protagonista e dopo aver scoperto l’esistenza di un erede, il fratello minore, Kate si deve mettere alla ricerca di quest’ultimo attraverso tutta l’Europa fino alla lontana Siberia, raccogliendo sempre più informazioni sul legittimo erede. Ci si trova quindi ad affrontare un viaggio molto speciale, in cui ambientazioni e paesaggi quasi sognanti si uniscono ad un’epoca storica che sembra essere sospesa a metà tra passato e futuro.

Recuperare l’opera magna di Benoit Sokal è ora molto facile essendo disponibile per MAC, PC e dispositivi mobile.

Syberia

4. THE LONGEST JOURNEY REMASTERED: Acclamato da molti come uno dei massimi esponenti del genere, The Longest Journey, uscito nel 2001 su PC, rappresenta tutto ció che un’avventura grafica dovrebbe essere, con un perfetto connubio tra una trama avvincente ed un’interfaccia di gioco molto chiara e ben studiata.

Merita una menzione speciale anche la protagonista che ci ritroveremo a controllare, April Ryan, che, caratterizzata nei minimi dettagli, si presenta senza ombra di dubbio come uno dei personaggi più profondi e carismatici che si siano mai visti all’interno di un videogioco.

The Longest Journey è essenzialmente un viaggio di scoperta, attraverso mondo paralleli, paesaggi onirici e mostri del presente e del passato. Durante tutta la durata del gioco si puó ammirare la grandissima cura con cui sono realizzati i fondali, che riescono subito a calare il videogiocatore all’interno delle ambientazioni proposte, che sia la grigia Newport o i meravigliosi paesaggi di Arcadia.

Per la gioia di molti videogiocatori The Longest Journey è stato riproposto su dispositivi iOS ad un prezzo molto contenuto, che non rappresenta neanche in minima parte il valore di questa esperienza. Vale veramente la pena approfittarne.

The Longest Journey

5. THE WOLF AMONG US: Fin da piccoli quello che affascina la maggior parte di noi sono i racconti di mondi fantastici, di personaggi ed avventure fiabesche. E forse è questo uno dei motivi del successo di The Wolf Among Us, una delle ultime fatiche dei ragazzi di Telltale.

Basato sulla serie di fumetti Fables, creata da Bill Willingham, The Wolf Among Us segue le vicende dello sceriffo Bigby Wolf che suo malgrado si trova a dover investigare sul primo omicidio avvenuto da molti anni a Fabletown. Durante i cinque episodi di cui è costituita la serie ci troveremo ad incontrare alcuni dei personaggi più importanti delle fiabe, spesso costretti a vivere in condizioni drammatiche, alle prese con una serie di problemi che attanagliano tutta la comunità fiabesca.

Sono proprio i personaggi a costituire uno degli aspetti più importanti di questa avventura grafica, a partire proprio dal protagonista Bigby Wolf che viene presentato con un carattere duro, a tratti addirittura molto violento, ma incredibilmente attento nelle relazioni con particolari comprimari, in primis Biancaneve, che Bigby si ritrova ad aiutare nelle indagini.

The Wolf Among Us non è esente da difetti e non raggiunge la qualità di molti grandi classici del genere, tuttavia si tratta di una delle avventure grafiche più fresche ed appassionanti degli ultimi anni. TWAU è disponibile per PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC, Mac e dispositivi mobile.

The Wolf Among Us

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00