Agente Segreto X-9: Novembre 1935 – Aprile 1938 – RECENSIONE

Pubblicato il 6 Novembre 2015 alle 15:15

Arrivano altre classiche avventure dell’Agente Segreto X-9! Non perdete un grande classico del fumetto americano con questo corposo volume Mondadori Comics che propone storie avvincenti che hanno entusiasmato generazioni di lettori!

Tra le iniziative editoriali di Mondadori Comics va segnalata la riproposta di diversi classici del fumetto italiano e non. I lettori hanno quindi avuto modo di scoprire o riscoprire pietre miliari del calibro di Kriminal, Satanik e Alan Ford del magico duo Magnus & Bunker; un gioiello come Ken Parker di Berardi e Milazzo; l’avvincente saga spionistica di XIII di Vance e Van Hamme; e alcuni personaggi dei fumetti americani di rilevanza storica come Phantom e Mandrake.

Compra: Agente segreto X-9: 2

E bisogna citare anche l’Agente Segreto X-9, le cui prime storie furono scritte nientemeno che dal celebre Dashiell Hammett, l’autore de Il Falcone Maltese e altri celeberrimi romanzi noir, e disegnate dal leggendario Alex Raymond. Al pari di Phantom e Mandrake, il personaggio fu pubblicato nelle strisce dei quotidiani facenti parte della King Features Syndicate, ottenendo sin dal principio notevole successo, sebbene forse non paragonabile a quello dei due altri character citati.

A differenza di loro, infatti, X-9 vive avventure più realistiche e meno fantasiose. Non a caso si parla di un g-men, un agente dell’FBI impegnato a sventare i crimini del mondo malavitoso. Le storie sono specchio della società statunitense degli anni trenta sconvolta dalla piaga del gangsterismo. Il cinema, più o meno nello stesso periodo, evidenziava il problema con i film interpretati da James Cagney ed Edward G. Robinson e la narrativa pulp affrontava a sua volta tematiche analoghe. Le atmosfere thriller, pulp e hard-boiled sono dunque ben presenti nelle avventure di X-9 e ne costituiscono uno degli elementi più intriganti.

Questo secondo volume dedicato al personaggio include storie originariamente pubblicate in un arco di tempo che va dal novembre 1935 all’aprile 1938. E’ un periodo particolare dal punto di vista creativo. Bisogna infatti tenere presente che i fumetti di X-9 furono realizzati da autori disparati, con evidenti alti e bassi qualitativi. In questi anni, invece, le sceneggiature furono scritte prima da Leslie Charteris e poi da Robert Storm e i disegni affidati al bravo Charles Flanders che realizzerà una versione di X-9 per molto tempo considerata canonica.

Trattandosi di materiale uscito negli anni trenta, va naturalmente collocato nel clima dell’epoca. Le storie hanno testi a tratti verbosi e possono risultare ingenue se paragonate allo stile espressivo più sofisticato dei nostri giorni. Le psicologie dei personaggi non sono complesse ma classificabili nella schematica categoria del buono e del cattivo. X-9 è l’agente segreto coraggioso, idealista e tutto d’un pezzo che combatte il crimine e in molti episodi si coglie un’attitudine quasi propagandistica: le forze dell’ordine fanno sempre bella figura, descritte come un’istituzione sulla quale i bravi cittadini americani possono fare affidamento. Insomma, non c’è ambiguità morale.

Le donne appartengono poi a due categorie: le poco di buono infide, spesso colluse con i malviventi; oppure quelle forti e sicure di sé, nonché affascinanti, in linea con gli stereotipi imposti da Hollywood. E le story-line sono ispirate dai fatti di cronaca. Ecco quindi che X-9 ha a che fare con rapinatori, trafficanti d’armi, contrabbandieri, falsari e così via. Le storie hanno un ritmo indiavolato, sono piuttosto brevi ed è proprio la brevità ad accentuare l’incedere serrato della narrazione.

Compra: Agente segreto X-9: 2

I disegni di Flanders sono accurati e le vignette decisamente dettagliate. E’ un particolare non trascurabile se si considera che la serie fu concepita per il formato minuscolo delle strip. Le sequenze d’azione incentrate sugli inseguimenti e sulle sparatorie sono poi dotate di un dinamismo esaltante e il penciler si concede giochi d’ombra che contribuiscono a rendere davvero fascinosa un’opera come questa. Insomma, se volete conoscere un classico del fumetto e concedervi una sana lettura vintage l’Agente Segreto X-9 è ciò che fa per voi.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30