Controcorrente N°5 – Perchè leggere fumetti

Pubblicato il 4 Marzo 2011 alle 12:50

Questa volta scrivo un numero di Controcorrente diverso dal solito. Il mio obbiettivo sarà far riflettere e spingervi a scrive la vostra sul perché vi piace così tanto leggere comics.

Quante volte vi sarà capitato, se leggete fumetti da una vita, di sentirvi dire frasi del tipo “ma alla tua età leggi ancora i fumetti?”.
Personalmente ormai non ci faccio più caso e liquido il tutto con un sorriso e una battuta ironica. Ovviamente lascio anche intendere al mio interlocutore quanto ai miei occhi risulti essere una persona superficiale o, peggio, tristemente banale.
Però adesso fermatevi un attimo.

Fermatevi e domandatevi del perché invece dell’ultimo volume di Powers di Bendis o dell’ultimo Batman di Morrison non avete in mano l’ultimo romanzo di Umberto Eco o l’ultimo libro della bellissima trilogia Millennium di Stieg Larsson.

Perché? Rispondo io? Forse perché li avete già letti?
Personalmente non faccio differenza tra un libro o una graphic novel, sono sempre stato avido di letture e di belle storie. Sicuramente, dopo più di vent’anni di letture fumettistiche e una formazione scolastica artistica sono portato a prediligere la storia disegnata.

Leggere fumetti spesso (ma non sempre) risulta più facile perché tutto è già illustrato, la nostra mente non deve creare le scene seguendo le parole, tutto è già rappresentato, tutto è sotto i nostri occhi e dobbiamo solo farci trasportare dalla lettura.
Leggere un libro invece è forse più “impegnativo”, come già ho scritto nella recensione di Senza sangue di questo sito, la bellezza della parola scritta, il suo modo di lavorare la nostra fantasia, ci porta a creare un nostro mondo immaginario che viene costruito dalla nostra mente solo ed esclusivamente grazie alle parole dello scrittore. Dobbiamo lavorare molto di più con la nostra fantasia.
Come sottointeso poco sopra, per chi scrive, leggere fumetti non esclude assolutamente leggere libri.

Articoli Correlati

Con la conclusione di Hawkeye il 22 dicembre si è chiuso un 2021 ricchissimo di proposte del Marvel Cinematic Universe, in cui...

04/01/2022 •

13:32

L’attuale vice presidente esecutivo e direttore creativo della Marvel, tornerà a sedersi al tavolo da disegno nell’arco del...

04/01/2022 •

13:00

Protagonista anche della terza stagione della serie TV Titans, da poco approdata su Netflix, il personaggio di Red Hood sarà...

04/01/2022 •

12:02