I 13 (+1) Migliori Videogiochi della PS3

Pubblicato il 10 Novembre 2015 alle 12:00

Playstation is back!

Della concorrente Xbox 360 e i suoi migliori titoli ne abbiamo già parlato QUI.

Uscita nel 2007 la Playstation 3 aveva l’arduo compito di mostrarsi all’altezza del suo glorioso passato, dopo una Playstation 1 che aveva rivoluzionato l’intrattenimento domestico e una Playstation 2 che aveva confermato e distrutto la concorrenza sotto tutti i punti di vista, ora toccava alla Playstation 3.

Peccato che Sony forte delle sue passate certezza sviluppò la sua ammiraglia in modo assai maldestro puntando su una componentistica di tutto rispetto ma sconosciuta agli addetti al settore, il famigerato Cell era una chimera, un UFO una potenza sconosciuta che si sarebbe rivelata molto potente e funzionale solo dopo anni e anni di vuoto e titoli che rispetto alla controparte Xbox 360 non si potevano guardare.

L’anno della ribalta arriva nel 2009 e finalmente Sony inizia a respirare rimanendo però dietro a una Xbox 360 che grazie a un’architettura semplice e versatile e un’infrastruttura online dominava il mercato guadaganando sempre più esclusive e credito dai videogiocatori senza contare Nintendo che con Wii aveva aperto le porte a una flotta di non videogiocatori presto appellati casual-gamers.

Playstation 3 nonostante ciò è una console Sony e come da tradizione la casa nipponica tende a giocare duro alla fine, all’oppsosto di Microsoft e Nintendo, regalando ai videogiocatori esclusive di rilievo e offerte molto allettanti, su tutte il Playstation Plus che permetteva di giocare a numerosi titoli “Tripla AAA” proprietari e non pagando un abbonamento mensile/annuale.

Come per Microsoft salto l’infausta parentesi Kinect e Playstation Move che sono semplici tentativi di accaparrarsi i casual-gamers di Nintendo che adesso sta soffrendo come non mai…

Questa classifica assolutamente a titolo personale elenca i 13 (+sorpresa finale) migliori videogiochi disponibili per questa console

13 Dead Space

2419744-deadspace_2013_01_23_4fpqp

Visceral Games nel 2008 riporta in vita un genere che in seguito si autodistuggerà con la sua serie più famosa (Resident Evil), i suvival horror.

L’ingegnere Isaac Clarke e la sua squadra dovranno addentrarsi nella Ishimura che ha da qualche tempo perso i contatti con la Terra e riserva un segreto terribile e oscuro…

Dead Space mescola sapientemente Resident Evil 4 con film quali Alien e La Cosa con tanti piccoli accorgimenti e originalità che lo elevano dalla mediocrità proiettandolo nello spazio profondo dove nessuno può sentirti urlare…

Compra: Dead Space

12 Killzone 2

348696-killzone-2

Nel 2009 Guerrilla Games sforna lo sparatutto di casa Sony più atteso con l’eterna sfida tra gli Helgast e l’ISA che si mostra in tutta la sua brutalità e in tutto il suo orrore.

Killzone stupisce per una grafica incredibile e un gameplay bilanciato con una storia che si sviluppa ottimamente e ci trascina in un turbinio  di situazioni e imprevisti dove occorrerà pensare attentamente per uscire sani e salvi da quell’inferno.

Compra: Essentials Killzone 2

11 South Park Il Bastone della Verità

maxresdefault

Un gioco su South Park?

Cosa c’è di meglio che un videogioco di ruolo in stile fantasy dove si vestiranno i panni dei personaggi più cattivi e politicamente scorretti della storia dei cartoni animati?

GIOCATELO!

Compra: South Park: The Stick of Truth [Edizione: Regno Unito]

10 Infamous 2

IF201

Dopo il primo ottimo capitolo nel lontano 2009 nel 2011 i ragazi di Sucker Punch ci riprovano e questa volta non sbagliano il colpo dando vita a un free-roaming perfetto per scatenare i nostri terribili poteri elettrici.

Sotto il profilo grafico il tiolo si rivela di pregio ma è la storia a farla da padrone con scelte da prendere che cambieranno completamente il finale e la nostra attitudine nei confronti del prossimo.

Insomma un ottimo videogioco per supereroi senza brutture del genere o il cruccio di essere buoni o cattivi.

Giocate e divertitevi!

Compra: Essentials Infamous 2

9 Catherine

catherine_3

Questo titolo non è sicuramente per tutti, per via della sua complessità e del suo stile grottesco e assolutamente folle che lo hanno reso fra i videogiochi più chiacchierati della scorsa generazione.

Catherine però, sviluppato da Atlus nel 2011, è da giocare e mi è difficile spiegare anche il perchè…

Il gioco si sviluppa nella mente del protagonista, nei suoi sogni che si costruiscono su labirinti verticali e il nostro obiettivo è uscire il più velocemente dagli incubi che ci rincorreranno e in un modo o nell’altro rappresentano il nostro strambo e sgangherato protagonista alle prese con due ragazze altrettanto… “particolari”.

Compra: Catherine [Edizione: Germania]

8 Dishonored

Dishonored-Gameplay-Screenshot-2

In questa generazione dominata dagli sparatutto in prima e terza persona vi è un genere che quatto quatto, zitto zitto riesce sempre a regalare ad ogni generazione piccoli capolavori che col tempo si dimostrano veri e propri titoli che hanno cambiato le regole del gioco.

Tra questi vi è sicuramente Dishonored, uno stealth-game ambientato in un mondo a metà tra Diesel e StamPunk dove impersoneremo Corvo Attano, “l’assassino” dell’imperatrice finito nelle segrete del castello in attesa della forca. Un uomo che non ha nulla da perdere, semplicemente perfetto per la missione impossibile che nessun uomo oserebbe affrontare.

Un titolo che fa del design dei livelli del mondo di giocoe e della sua “grafica ad olio” i suoi biglietti da visita che promettono grandi cose a venire…

7 Journey

2115177-169_journey_gp_03_030112

Nei meandri del Playstation Store si nasconde nel 2012 un titolo che farà molto parlare di sè, un titolo dove un piccolo personaggio si muove nel deserto senza indicazione alcuna.

Un titolo misterioso e unico nel suo genere sviluppato da Thatgamecompany che ha saputo trasformare in videogioco un’esperienza che supera le parole e le immagini lasciando sempre qualcosa al videogiocatore che si immergerà nel videogioco più misterioso e affascinate della PS3.

6 Mortal Kombat

Mortal-Kombat-Gameplay-03

Dopo una vagonata di picchiaduro in 3 dimensioni orribili e ingiocabili tornano finalmente titoli che occuparono interi pomeriggi di piccoli videogiocatori che avrebbero decretato il migliore in base alle sue vittorie al picchiaduro per sala giochi più violento e divertente di sempre, Mortal Kombat.

Le mosse e i personaggi storici hanno fatto la loro parte ma i NetherRealmStudios nel 2011 hanno ridato vita a una delle saghe videoludiche più famose e importanti di sempre facendolo nel modo migliore possibile, riportando il divertimento e la sfida nelle mani del videogiocatore.

Compra: Mortal Kombat – Komplete Edition

5 Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots

MGS4

Hideo Kojima dopo aver forgiato il mito della prima mitica Playstation 1 con quel capolavoro di Metal Gear Solid  si è dimostrato ancora una volta tra i più grandi ed eclettici game designer nipponici in grado di stupire e divertire ad ogni opera.

Metal Gear Solid 4 nel 2008 conclude al meglio una delle saghe videoludiche più importanti e iconiche di sempre terminando la storia di Solid Snake che ormai anziano (a causa dell’invecchiamento cellulare dei cloni di Big Boss) dovrà dare il tutto per tutto per chiudere i conti con Liquid più agguerrito e cattivo che mai.

Un comparto tecnico ottimo e un gameplay moderno ma sempre in linea con la serie elevano Metal Gear Solid 4 tra i titoli più meritevoli e invidiabili della PS3.

4 Red Dead Redemption GOTY

Red Dead Graphics

Rockstar quando crea un videogioco lo fa con una passione e una cura che ben pochi team possono permettersi.Ma quando nel lontano 2010 annuncia Red Dead Redemption, un open-world ambientato nel vecchio west, l’incertezza regna.Ma preso il pad in mano ogni dubbio si cancella immediatamente.

Ogni aspetto del gioco è a livelli irraggiungibili, dalla storia di John Marston, inguaiato e obbligato a tornare in azione, sino al mondo di gioco vivido, reale, sporco e cattivo come si addice al west,con piena  libertà lasciate al giocatore che può decidere se fare il bandito o lo sceriffo senza scrupoli.

Se poi Rockstar ti sforna un’espansione Undead Nightmare dove i morti tornano in vita per colpa di una maledizione antica da sconfiggere con nuove armi e alleati più folli e pericolosi che mai…

Un gioiello assoluto.

Compra: Red Dead Redemption

3 God of War 3

god-of-war-3screenshot3

Tra i titoli più attesi della vecchia generazione dopo due titoli che su PS2 fecero perdere la testa a molti, God of War 3 fu sicuramente una delle bombe dell’ammiraglia Sony che mostrò alla concorrenza come i Santa Monica Studios fossero più in forma che mai e il loro Fantasma di Sparta scalciasse-deretani come se non ci fosse un domani.

In questo terzo (e ultimo?) capitolo Kratos dopo essersi alleato con i Titani si prepara a scalare l’Olimpo per distruggere gli Dei, su tutti Zeus, ormai diventato il nemico numero 1 del nostro spartano più cattivo di sempre.

God of War 3 è piacevole tanto a vedersi quanto a giocarsi con boss carismatici e agguerriti da distruggere con armi imprevedibili ma perfette per il nostro scopo: DISTRUGGERE!

Compra: Essentials God Of War 3Compra: Essentials God Of War 3

2 The Last of Us

2504208-the-last-of-us-joel-ellie+1

La PS3 era ormai agli sgoccioli ma come sempre Sony tira fuori dal cappello un capolavoro che ha sconvolto l’industria e ha dimostrato anche ai non addetti al settore come i videogiochi siano un nuovo potentissimo medium degno quanto film e libri.

L’epopea di Joe ed Ellie nel mondo ormai dominato dalla violenza, umana e non, raccoglie tutte le invenzioni e le maestrie del settore in un gioco solo raggiungendo vette altissime sotto il profilo tecnico, di giocabilità e di trama.

Una vera esperienza che occorre giocare anche solo per godersi la storia.

Compra: The Last Of Us – Game Of The Year Edition

1 Uncharted 2 Il Covo dei Ladri

Uncharted 2

Come Uncharted 2 meglio di The Last of Us?

Sì Uncharted 2 è un titolo solido sotto tutti i punti di vista e rispetto al tanto citato The Last of Us è originale e magnetico privo di difetti nel gameplay o nell’intelligenza artificiale che non sarebbe mai esistito senza questo Capolavoro.

Playstation 3 nel lontano 2009, due anni dopo l’uscita della console presentava un ottimo parco titoli nel quale mancavano completamente esclusive di spessore, le cosiddette Killer Application.

Naughty Dog dopo l’ottimo Uncharted pubblicò nel 2009 il suo capolavoro assoluto, il punto di svolta del team che divenne in breve tempo la punta di diamante di Sony e Uncharted 2 l’esclusiva di maggior peso della PS3 e un vero capolavoro sotto tutti i punti di vista, con un protagonista perfetto in ogni situazione.

Bonus Bioshock

Bioshock

Il Bonus era prevedibile, ma come si fa a lasciare la creatura di Ken Levine fuori da qualsiasi classifica sui migliori videogiochi di una determinata console o genere videoludico?

Semplice è impossibile, come è impossibile dimenticarsi di Rapture e della sua triste caduta, del sogno di Andrew Ryan, dei Big Daddy e delle sorelline, l’ADAM, i plasmidi le numerose fazioni che cercheranno di farci la pelle le numerose armi, il misterioso passato del protagonista, la Tenenbaum ecc…

Questo gioco eccelle sotto tutti i punti di vista.Il diamante perfetto.

Il videogioco che ha definito una generazione.

Dopo Half Life 2 è sicuramente uno dei migliori videogiochi di sempre.

Compra: Bioshock Infinite

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16

In questi giorni, l’artista Tatsuki Fujimoto sta vivendo un momento di grande successo. Conosciuto come uno dei mangaka...

24/03/2024 •

15:31

Dragon Ball riceverà il suo primo parco a tema. Si tratta di una grossissima notizia che permetterà a tutti i fan di entrare...

24/03/2024 •

13:31