I 9 migliori film sui videogiochi

Pubblicato il 2 Novembre 2015 alle 10:00

Nel corso di questi ultimi anni sono stati numerosi i film basati sui videogames, sai reali che inventati, e tra questi la maggior parte è stata assai deludente da molti punti di vista.

Alcuni lungometraggi però non sono da buttare e molti film interessanti che trattano di questo argomento sono stati portati nelle sale. In questa lista redatta da kotaku.com possiamo vedere quali sono i migliori secondo loro.

  • Summer Wars (2009)

Summer-Wars-Mamoru-Hosoda

In un futuro non molto lontano la vita reale viene affiancata da un mondo virtuale chiamato Oz in cui possono essere svolte tutte le azioni che normalmente si compiono nella realtà.

L’attacco da parte di un virus sconvolgerà la vita di Kenji che si occupa della manutenzione di Oz e quella di un intero clan.

Film che alterna delle fantastiche scene di azione sci-fi a delle toccanti storie che parlano di famiglia e di amore.

Compra: Summer Wars

  • Giochi Stellari (1984)

r0110662_001

Un ragazzo di nome Alex dopo aver battuto il record mondiale di un gioco sparatutto chiamato Starfighter viene arruolato da una stirpe aliena per combattere una guerra che non gli appartiene. Il gioco non era altro che un test di addestramento che permetteva a chi lo completava di guidare dei veri Starfighter, astronavi di combattimento aliene.

Il film è stato uno dei primi a inserire degli effetti speciali interamente creati in CGI ( grafica computerizzata) in una pellicola di lunga durata.

  • Street Fighter II: The animated movie (1994)

SFII_Animated_Movie_poster

Film tratto dall’omonima serie videoludica che non ha bisogno di nessuna presentazione. Molti sono i difetti che caratterizzano la pellicola ma tutto viene messo in secondo piano da delle scene di combattimento in volo animate in maniera eccellente.

  • Mortal Kombat (1995)

bUYVUiY

Anche in questo caso il film è tratto da un gioco molto famoso che esisteva già. Il lungometraggio è caratterizzato da una forte dose di stupidità (ma molto divertente) che gli ha permesso di fregiarsi del titolo di cult.

Nel periodo in cui uscì nelle sale ebbe così tanto successo da impedire al videogioco di finire nel dimenticatoio visto che stava subendo un forte calo nelle vendite.

  • Ralph Spaccatutto (2012)

ralph_spaccatutto_trailer_internazionale

Ralph Spaccattutto è la nemesi di Felix Aggiustatutto. Nel gioco di quest’ultimo Ralph è il cattivo che cerca di rompere ciò che Felix aggiusta. Alla fine di ogni partita è sempre il buono che vince fino a quando Ralph non decide di scappare per avere la sua rivalsa e vincere anche lui una medaglia.

Tutto il film ma soprattutto la prima parte è caratterizzata dalla presenza dei personaggi più famosi del panorama videoludico mondiale i quali hanno accompagnato per una vita moltissime generazioni di videogiocatori.

Compra: Ralph Spaccatutto

  • Prince of Persia – Le sabbie del tempo (2010)

1895

La sabbia del tempo è un oggetto molto prezioso poiché offre a chi lo possiede la possibilità di viaggiare nel tempo. Il principe Dastan deve fare di tutto per cercare di impedire che finisca nelle mani della persona sbagliata.

Altro titolo, altra corsa, altro videogioco che è impresso nell’immaginario collettivo. Prince of Persia offre una trama avvincente e mai noiosa e una superba interpretazione di Jake Gyllenhaal.

Compra: Prince Of Persia – Le Sabbie Del Tempo

  • Wargames – Giochi di guerra (1983)

01179605

David è un ragazzino che frequenta con ottimi risultati il liceo e possiede impressionanti capacità al computer. Per cercare di impadronirsi di alcuni videogiochi non ancora in commercio finisce per giocare una partita simulata di una guerra termonucleare con il computer della difesa degli Stati Uniti che metterà in serio rischio la sicurezza dell’intero pianeta.

Pellicola che anticipa il fenomeno degli hacker su vasta scala e propone sotto una forma abbastanza originale il tema della macchina che prende il controllo sull’uomo e tutte le conseguenze che ne derivano.

Compra: Wargames – Giochi Di Guerra

  • Final Fantasy (2001)

final-fantasy-the-spirits-within-movie-poster-2001-1020215993

La terra subisce un invasione aliena. Devastante. Una ragazza, sola, cerca di porre un rimedio a questa apocalisse cercando la forza tra suoi valori e tra le cose in cui crede.

Titolo che non fu molto apprezzato all’uscita nelle sale ma che è invece molto pionieristico per quanto riguarda la parte visiva, il primo lungometraggio fotorealistico prodotto completamente in CGI. Vale sicuramente la visione.

Compra: Final Fantasy

  • Tron (1982)

large_cTF8lpXvAwT1SLH9kVFZZl0AO0D

Kevin Flynn è un programmatore di videogiochi che dopo varie vicissitudini viene trasportato nel mondo virtuale di cui è in parte creatore.

Al suo arrivo scopre che il calcolatore centrale della società di programmazione in quel mondo virtuale è un dittatore crudele e sanguinario e i videogiochi sono delle vere e proprie battaglie mortali. Kevin cercherà in tutti i modi di uscire da questo mondo virtuale con l’aiuto dei programmi ( i quali hanno forma umana) creati dai suoi amici.

Insieme a Giochi Stellari è il primo film ad integrare la grafica computerizzata in modo così innovativo in un lungometraggio la cui qualità è visibile ancora oggi.

Compra: Tron (1982)

Articoli Correlati

Tra le tante innovazioni della Serie Animata di Batman degli anni ‘90 bisogna sicuramente citare il personaggio di Harley Quinn...

23/03/2024 •

17:00

Dragon Ball Super ha concluso l’epico scontro tra Goku e Gohan nell’arc Super Hero del manga, ma ha lasciato i fan...

23/03/2024 •

08:07

Questo aprile, una parata di creatori all-star si unirà all’attuale team di Daredevil, Saladin Ahmed e Aaron Kuder, per...

22/03/2024 •

18:30