3 sotterfugi usati dalle agenzie giapponesi per impedire alle idol di fidanzarsi

Pubblicato il 28 Ottobre 2015 alle 12:00

Le cantanti “idol” giapponesi, da contratto, non posso frequentare ragazzi. E alcune agenzie fanno di tutto per assicurarsi che questo non accada…

Per quanto possa sembrare assurdo, frequentare romantiche compagnie è assolutamente proibito alle idol giapponesi. La scusa ufficiale è che, fidanzandosi, le ragazze darebbero ad intendere di non volersi concentrare completamente sulla carriera, e questo deluderebbe i fans e farebbe crollare le vendite. In realtà, questo divieto è largamente collegato alle fantasie romantiche che molti fans hanno nei confronti delle idol e che sono alla base del successo di molte di queste ragazze.

Nonostante sia tutto messo nero su bianco fin dall’inizio, è ovvio che delle ragazze così giovani e belle non possano rimanere sole per sempre, e capita spesso che ingaggino relazioni sentimentali di nascosto a tutti, la loro agenzia per prima.

Risale solo a due anni fa il caso di Minami Minegishi (membro del famosissimo gruppo idol AKB48) che, dopo essere stata scoperta a frequentare un ragazzo, si rasò i capelli a zero in segno di pentimento per le sue “azioni disonorevoli”. Un caso che ebbe una grande risonanza in Giappone e che fece molto discutere.

Il timore che le idols possano ingaggiare relazioni sentimentali è così forte che molte agenzie non si fanno bastare il contratto firmato, e usano alcuni trucchi per fare in modo che le ragazze non abbiano né tempo né modo di portare avanti relazioni sociali. Protetti dall’anonimato, alcuni dirigenti delle industrie dello spettacolo giapponesi hanno condiviso alcuni dei loro metodi più efficaci.

1. Impegni a sorpresa

Uno dei metodi più effettivi per impedire alle ragazze di avere relazioni romantiche è tenerle all’oscuro della loro agenda. Spesso non vengono informate degli impegni del giorno dopo fino alla sera prima, in modo che non possano mai organizzarsi al di fuori del lavoro. Un manager ha affermato che questo metodo è infallibile per capire quando un’idol si trova in una relazione, perché cominciano a fare domande sui loro impegni e chiedono di essere messe al corrente con largo anticipo.

Continua nella prossima pagina

2. No al tempo libero

Un altro trucco è quello di sommergere letteralmente le idol di impegni, in modo che la sera non abbiano modo né abbiano voglia di fare altro che riposare. Ovviamente questo metodo potrebbe essere controproducente per l’agenzia, in quanto ritmi così stressanti potrebbero rovinare la bellezza e la salute delle ragazze. Per questo, i manager fanno in modo di organizzare pause “studiate” fra un impegno e l’altro, e riempiono i camerini delle ragazze di snack, bevande, e qualsiasi altra cosa sia loro gradita, per evitare che si avventurino da sole a fare acquisti.

scan0059

3. Delizie per gli occhi

Pur vietando alle idol di avere relazioni, alcune agenzie sono convinte che le ragazze possano “perdere vitalità” se non vengono mai a contatto con dei bei ragazzi. Per questo, gli hairstylists e i make-up artists delle idol sono solitamente dei giovani di bella presenza e, per evitare che si innamorino delle ragazze, le agenzie inseriscono fra i requisiti quello di essere omosessuali quando si tratta di assumere queste figure professionali. Se poi le idol riescono davvero a compensare la mancanza di liberà personale guardando dei bei ragazzi per qualche minuto, è un’altra storia.

E voi, cosa pensate al riguardo? Lasciate la vostra opinione nei commenti!

(via RN24)

Articoli Correlati

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00

Beastars sta per fare il suo ritorno con una terza e ultima stagione, e l’anime ha svelato il primo sguardo su cosa...

28/03/2024 •

11:02

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00