Shockdom è una cada editrice che incentiva i giovani autori meritevoli e talentuosi e quest’anno al Lucca Comics presenterà il fior fior dell’editoria italiana: ben 40 autori. Ma non sarà soltanto fumetto, sarà anche tecnologia con il progetto SmartComix per tablet e smartphone!

Per elencare tutti gli autori e le loro opere potremmo stare pagine pagine ma fra questi ricordiamo qualche nome in rappresentanza di tutti gli altri come Giulio Rincione, Fiore Manni e Angela Vianello. Shockdom ha lanciato personaggi come Sio, Loputyn e Bigio per citarne 3 e si spera che tutti questi artisti emergenti intraprendano la loro stessa strada nella fama e fortuna ( e ricchezza auguriamo). Lucio Staiano , fondatore e responsabile di Shockdom, dichiara nel comunicato stampa ufficiale:

“Il settore del fumetto in Italia sta vivendo una stagione di grande fermento e crediamo presenti un potenziale enorme, spesso non riconosciuto o sottovalutato. Molti disegnatori italiani sono punti di forza di case editrici straniere e autori come Gipi sono candidati ai premi letterari. Abbiamo fondato Shockdom con l’idea di poter essere una casa per i molti talenti che il nostro paese sa esprimere.

Innovare è nel nostro DNA da sempre: individuare nuovi grandi autori e scoprire come utilizzare le nuove tecnologie, sono due facce della stessa medaglia. Per questo abbiamo sposato il progetto SmartComix, unico in Italia, che ci permette di presentare fumetti finalmente pensati fin dal principio per i device mobili”.

Giulio Rincione alias Batawp è un ragazzo palermitano classe anni’90 che si è contraddistinto per la colorazione sorprendente e il tratto non realistico ma che mira a trasmettere emozioni, uno stile che si rifà all’espressionismo nordico di alto livello. Presenterà a Lucca presenta Paranoiæ e il secondo volume di Noumeno, quest’ultimo scritto da Lucio Staiano stesso.

Nel primo fumetto il protagonista è Alan, un ragazzo soggetto a frequenti crisi che lo portano a perdere consapevolezza di sè stesso e che lo portano ad affrontare le paure e traumi insiti in sè stesso fra ricordi e altro. Il secondo fumetto invece è un thriller che inizia con un omicidio avvenuto in ambito politico e di quanto possa influenzare la storia e gli esseri umani.

Fiore Manni, conduttrice del programma per ragazzi Camilla Store, pubblica il suo primo fumetto 4 O’Clock, una trilogia e il primo numero s’intitolerà Patetico. La storia parla di 2 gemelli, Anna e Alexander, e del loro talento musicale in epoca vittoriana.

Angela Vianello invece prosegue la sua serie fantasy di Aeon e porta a Lucca il terzo volume che , nonostante la presenza di una radice Romana, s’ispira e si rifà ai manga orientali.

Passiamo a parlare del progetto SmatComix! Ideato da Fabio Celoni e pubblicato da Shosckdom, è un progetto che raccoglie tutti gli autori italiani più celebri ma sottoforma di app.

Il formato è 16:9 ed è stato pensato per tablet e smartphone in modo che anche la singola vignetta si possa guardare come se fosse un piccolo pezzo d’arte in tutta la sua bellezza.

A Lucca, su Apple Store e Play Store, verranno proposti 4 volumi per quest’applicazione:

  • MIX 3, che ospita artisti del calibro di Claudio Villa (uno dei massimi autori della Sergio Bonelli Editore, copertinista storico di Tex, nonché creatore grafico di Dylan Dog), Luigi Siniscalchi, Maurizio Rosenzweig e Pino Rinaldi;
  • MIX 4 con le storie di Adriana Coppe, Riccardo Pieruccini, Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Mario Alberti, Bruno Brindisi e Giuliano Piccininno;
  • MIX 5 con Carmine Di Giandomenico, Fabio Celoni (pluripremiato autore, abile sia nel disegno che nella sceneggiatura, spazia dallo stile umoristico disneyano a quello realistico bonelliano), Hana e Marco Turini, Luca Blengino, Mauro Uzzeo e Mattia Surroz;
  • Serial 1 che ospita i primi episodi delle storie di Giorgio Salati ed Emanuele Donald Soffritti, Paola Barbato ed Emilio Pilliu e di Massimiliano Bertolini.

Nello stand Shockdom (Padiglione Passaglia, Stand E501) troverete altri autori come Albo, Stefano Antonucci, Paola Barbato, Bigio, Luca Blengino, Salvo Callerami, Fabio Celoni, Adriana Coppe, Daniele Daccò, Dado, Roberto De Angelis, Tiziana De Piero, Carmine Di Giandomenico, Daniele Fabbri, Riccardo Farina, Angelo Ferrari, Fraffrog, Fubi, Gaunt, Kaneda, Loputyn, Luciop, Dario Moccia, Nirkiop, Alessandra Patanè, Giuliano Piccininno, Pocci Pocetta, Francesco Polizzo, Pino Rinaldi, Maurizio Rosenzweig, Giorgio Salati, Sio, Donald Soffritti, Mattia Surroz, Marcello Toninelli, Emanuele Tonini, Enrico Trentin, Mauro Uzzeo, Francesca Zambon, Chiara Zuliani.

Piccola chicca disponibile allo stand sarà acquistare con soli 3 euro una cartolina vuota o preaffrancate che si potrà far personalizzare da un autore a sua scelta. le cartoline sono provviste di un QR code e di un URL che daranno l’opportunità di avere un e-book disponibile sul sito indipendentemente dal prezzo.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui