Il 18 Ottobre 1985 Nintendo of America rilascia la console che ha rinnovato il concetto di videogioco e di videogiocatore, Il Nintendo Entertainment System o NES.

Nel 1983 Nintendo rilasciò la proprio console a cartucce rimovibili, che si può definire come il “prototipo” del NES, il Family Computer, abbreviato in Famicom, che però non ebbe molto successo, anche perchè i titoli inizialmente disponibili erano solo 3: Donkey Kong, Donkey Kong Jr. e Popeye, che erano giochi coin-op, abbreviazione di coin-operated, ossia giochi che funzionano a gettoni nei cabinati delle sale giochi. Il suo maggior successo lo ebbe in Giappone nel 1984, dopo aver rinnovato la scheda madre, e diventò la console più venduta del Paese.

Poi, nel Giugno del 1985 Nintendo of America annuncia il rilascio di una nuova versione del Famicom, chiamata Nintendo Entertainment System, abbreviato in NES. La console viene rilasciata il 18 Ottobre 1985 ed ha subito rivoluzionato il mondo videoludico, insieme a Duck Hunt, la pistola Zapper e molti altri accessori e videogiochi disponibili fin da subito insieme alla console, tra cui il celebre e mai fuori moda Super Mario Bros..

Nel primo anno dal rilascio del NES vennero venduto circa 90.000 unità solo nella città di New York. L’anno dopo, il 1986, la console fu rilasciata anche nel resto del mondo, finanche in Italia, nel 1987.

Il successo fu strepitoso, con titoli del calibro di Metroid, Mega Man, Rad Racer e La Leggenda di Zelda. Pochissimi anni dopo, già nel 1988, fino al 1990, anno del maggior successo della console, furono prodotti i primi seguiti dei famosi videogiochi, come Super Mario Bros. 2, Mega Men 2, Super Mario Bros. 3 insieme a Ninja Gaiden, Contra, Bionic Commando, Dragon Warrior, Final Fantasy e molti altri che non sto qui ad elencare.

Nel 1995, anno in cui fu definitivamente tolta dal commercio, la console era ancora la macchina più venduta di tutti i tempi, con più di 62 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

E ora, 30 anni dopo, la ricordiamo ancora come una delle console più importanti di sempre, che ha dato il via al mondo delle console come oggi lo conosciamo.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui