L’immagine dei treni Shinkansen giapponesi, famosi per la loro velocità, ultimamente è stata rivisitata, e in grande.
Prima si è preso ispirazione da immagini tradizionali e anime sci-fi, ma l’ultimo treno presentato ha scelto una strada altrettanto peculiare: quella di una galleria di arte contemporanea viaggiante.
La East Japan Railways lo ha presentato come “la più veloce galleria d’arte del mondo”, o anche “il più veloce apprezzamento artistico del mondo”.
Il treno è stato chiamato Genbi, combinando i kanji gen (現), dal significato di “contemporaneo”, e bi (美), “bellezza”. Lo Shinkansen Genbi attraverserà la Joetsu Shinkansen line tra le stazioni di Niigata ed Echigo Yuzawa nella prefettura di Niigata.

Sette carrozze saranno utilizzate come spazi d’esibizione, con diversi pittori, scultori e creatori visuali scelti per ognuno. Gli artisti annunciati sono Nao Matsumoto, Yusuke Komuta, Kentaro Kobuke, paramodel, Naoki Ishikawa, Haruaka Kojin e Brian Alfred.
E’ stato creato anche un cafe interno con prodotti ricercati: dolci fatti con il prezioso (e costoso) riso Koshihikari di Niigata coltivato in Uonoma e burro del caseificio dellIsola Sadogashima.
Infine, anche l’esterno del Genbi è stato ricoperto con fotografie a colori del Festival dei fuochi artificiali della città di Nagaoka di Niigata, uno dei più grandi in Giappone, scattate dal fotografo Mika Ninagawa.