I 13 (+1) Migliori Videogiochi della Xbox 360

Pubblicato il 22 Ottobre 2015 alle 12:00

Punto di svolta per Microsoft.

Nel tardo 2005 esce sul mercato la console di Microsoft che si dimostrò un’ottima alternativa al dominio orientale di Nintendo, che per sopravvivere dopo il Gamecube sfruttò tutto il suo genio, e soprattutto a Sony che con la sua PS2 aveva dominato il mercato della scorsa generazione.

Xbox 360 è il punto di svolta di Microsoft nel mondo del gaming per console, creando una piattaforma estremamente versatile e duratura con caratteristiche ormai diventate uno standard, dal controller all’infrastruttura online e ai videogiochi esclusivi.

Del controller cosa c’è da dire? Semplicemente perfetto, soprattutto per i titoli d’azione quali sparatutto in prima e terza persona nonchè i giochi di corsa, con i due grilletti che hanno fatto la gioia di milioni di appassionati che hanno assaporato le potenzialità di un controller ergonomico, pensato per videogiocare e durare.

L’unico difetto era la croce direzionale, davvero orribile, molto sfruttata nei picchiaduro 2D, che arriveranno molto tardi, dopo anni di mediocri titoli in 3D,

Xbox Live è la piattaforma per giocare Online di Microsoft, intuitiva, veloce, semplice e soprattutto stabile, oltre a una sequela infinita di offerte e promozioni che hanno richiesto a un servizio così un lauto pagamento mensile/annuale. Da qui in poi ogni infrastruttura Online dovrà rifarsi alla strada dettata da Microsoft.

Ma che cos’è che rende una piattaforma da gioco unica? I videogiochi ovvio e Microsoft ovviamente propone titoli esclusivi che faranno la storia non solo del genere ma anche della console ormai pienamente entrata nell’olimpo videoludico.

Una console potente, versatile, con ottime frecce al suo arco oltre a un completo supporto di Microsoft che da sempre nei primi anni di vita della propria piattaforma è più agguerrita che mai, a differenza della Sony che si scomoda solo alla fine, sia su PS2 che su PS3.

In questa classifica assolutamente a titolo personale elencherò i 13 titoli più significativi per una console che ha segnato l’adolescenza di molti videogiocatori che per la prima volta erano connessi e collegati gli uni agli altri con nuove possibilità di gioco e soprattutto nuovi generi da affrontare tanto da soli quanto in compagnia.

13 Minecraft

minecraft

Sviluppato da Mojhang, un piccolo team di sviluppo svedese il mondo del gaming viene invaso da cubi, pixel e astruse costruzioni che fanno di Minecraft il videogioco indie (indipendente) più famoso di sempre tanto da essere esportato su una miriade di piattaforme oltre al computer da dove è nato.

Compra: Minecraft – Xbox 360 Edition

12 Saints Row The Third

saints-row-the-third-screen-2

Divertente, caciarone e tamarro come non mai Saints Row The Third è sicuramente un titolo da giocare almeno una volta nella vita, soprattutto in compagnia andando in giro per la città a distruggere ogni cosa e ogni essere che ci ostacoli il cammino della criminalità più folle di sempre.

Dildo viola fosforescenti come mazze, pugni dalla forza straordinaria, carri-armati, aerei ipertecnologici, munizioni infinite, personaggi sia buoni che cattivi uno più folle e originale dell’altro il tutto con una scrittura ironica e parodistica di un genere abusato in questa generazione.

Compra: Saints Row The Third

11 Batman Arkham City

BAC_screen6

Quando Batman Arkham Asylum uscì nel lontano 2009, ad Agosto, tutti credevano nell’ennesimo videogioco sui supereroi brutto, noioso e inutile.Ma i ragazzi di Rocksteady Studios hanno dimostrato di saperci fare creando un capolavoro che ha rivoluzionato il sistema di combattimento degli action in terza persona.

Nel seguito Arkham City, Batman avrà un’intera città a sua disposizione popolata da i cattivi più iconici della serie su cui spicca ovviamente Joker che stupirà tutti in un finale al fulmicotone, il tutto con un Batman degno del Cavaliere Oscuro di Miller, pieno di trucchi, gadget e potenziamenti che ci aiuteranno non poco nel gioco.

Compra: Batman: Arkham City – Game Of The Year Edition

10 Limbo

limbo-spider

Xbox Live oltre ad essere un’infrastruttura online solida e affidabile è un luogo di ritrovo per milioni di appassionati nonchè negozio virtuale su cui acquistare titoli indipendenti di enorme valore.

Fra questi sicuramente c’è Limbo, originale e intrigante avventura che ha saputo conquistare fan in tutto il mondo per il suo stile oscuro e tenebroso e per il gameplay semplice, minimale tutto votato alla storia che facciamo noi videogiocatori superando ostacoli e pericoli insormontabili senza una buona dose di intuito e fortuna.

Compra: Microsoft Limbo, Trials HD & Splosion Man

9 Call of Duty 4: Modern Warfare

cod4-pic1

Con un controller come quello di Xbox 360 gli sparatutto da sempre su PC hanno invaso le console di Microsoft e Sony come mai prima d’ora.Tra la miriade però è d’obbligo segnalare il titolo del lontano 2007 sviluppato da Infinity Ward.

Call of Duty 4 Modern Warfare conquista per una trama ben orchestrata e cinematografica e un gameplay solido e frenetico che però è nell’Online che trova la sua ragion d’essere.Semplicemente perfetto, semplice, veloce, facile da capire ma difficile da padroneggiare che darà vita a innumerevoli “PRO” gamer che si diletteranno su YouTube a insegnando e mostrando le loro abilità superiori al pubblico.

Compra: Call of Duty : Modern Warfare 4 – classics

8 BRAID

braid

Altro titolo che ha dimostrato che anche tra le piccole produzioni si possono trovare ottimi videogiochi, ma questo è un gradino sopra tutto e tutti.

Braid è un videogioco a piattaforme con numerosi rompicapo sia narrativi che ambientali, sviluppato da Jonhatan Blow nel 2009, dopo 4 anni di lavoro e amato da critica e pubblico per l’enorme livello qualitativo dei livelli e della storia davvero unica e originale che sfrutta appieno il medium videoludico.

7 Fallout 3

fallout3pipboystatus

Bethesda Softworks decide di riportare alla luce una delle saghe più amate del mondo videoludico, Fallout tra i pochi videogiochi a vantare uno scenario post-apocalittico degno di Mad Max.

Con Fallout 3, uscito nel 2008, tutto cambia, dalla trama, molto più lineare e legata al personaggio principale da noi creato che cresce  a poco a poco, al gameplay, molto più veloce e intuitivo progettato per un pubblico giovane che ha sete di azione, sino all’ambientazione, non siamo più nel deserto del Nevada ma a Washington, la capitale degli Stati Uniti dilaniata dalla grande guerra atomica.

Un RPG-FPS che ha fatto la storia del genere.

Compra: Fallout 3

6 The Witcher 2: Assassin’s of Kings

witcher2-2011-05-25-08-33-43-60

Tratto dai libri di Andrzej Sapkowski il personaggio di Geralt di Rivia ha potuto esprimersi al meglio nel medium videoludico grazie a quei geniacci di CDProjekt RED, un piccolo team polacco, che ha rivoluzionato il modo d’intendere i giochi di ruolo occidentali.

The Witcher 2 uscito nel lontano 2012 su Xbox 360, dopo anni di permanenza su PC, ha dimostrato un nuovo modo di creare videogiochi fantasy, maturi, divertenti e soprattutto crudeli come non mai, degni eredi di Game of Thrones.

Questo videogioco eccelle sotto tutti i punti di vista, dalla grafica, al gameplay, al comparto sonoro e alla longevità con missioni indimenticabili e personaggi che sapranno rapirvi come non mai.

Compra: The Witcher 2: Assassins of Kings – Enhanced Edition

5 Mass Effect 2

masseffect2

Quando Bioware uscì con Mass Effect in molti capirono che l’obiettivo del team era puntare molto in altro creando una space opera degna di  opere quali Star Wars,  Dune. Ma con Mass Effect 2 nel 2010 tutto cambia.In meglio.

Un gioco di ruolo d’azione che ammicca ai videogiocatori più incalliti e ai neofiti accompagnandoli in un’avventura unica poichè le scelte del giocatore influiscono pesantemente nel susseguirsi degli eventi, in grado di stupire e meravigliare per la cura certosina nel comparto tecnico, sonoro, giocabilità e longevità.

Salpate insieme a Shepard e alla sua ciurma, non ve ne pentirete.

Compra: Mass Effect 2 – Classics Edition

4 Forza Motorsport 4

Forza_4-360-LEFT

Microsoft e Turn 10 decidono di rivoluzionare e ampliare il genere dei giochi di corsa con la saga di Forza Motorsport che alla quarta apparizione nel 2011 ha sbancato e dimostrato di saper confezionare un gioco perfetto e un nuovo punto di svolta per un genere molto conservativo.

Migliaia di macchine, infinite modalità di gioco sia online che offline, tracciati e divertimento assicurato, per una delle esclusive Microsoft più invidiate di sempre.

Compra: Forza Motorsport 4

3 Red Dead Redemption GOTY

Red Dead Graphics

Rockstar quando crea un videogioco lo fa con una passione e una cura che ben pochi team possono permettersi.Ma quando nel lontano 2010 annuncia Red Dead Redemption, un open-world ambientato nel vecchio west, l’incertezza regna.Ma preso il pad in mano ogni dubbio si cancella immediatamente.

Ogni aspetto del gioco è a livelli irraggiungibili, dalla storia di John Marston, inguaiato e obbligato a tornare in azione, sino al mondo di gioco vivido, reale, sporco e cattivo come si addice al west,con piena  libertà lasciate al giocatore che può decidere se fare il bandito o lo sceriffo senza scrupoli.

Se poi Rockstar ti sforna un’espansione Undead Nightmare dove i morti tornano in vita per colpa di una maledizione antica da sconfiggere con nuove armi e alleati più folli e pericolosi che mai…

Un gioiello assoluto.

Compra: Red Dead Redemption [Classics]

2 Gears of War 2

flliki1xqqo9guokwse3

Quando Gears of War uscì nel lontano 2006 come esclusiva per Xbox 360, il videogioco di Cliff Blezinski rivoluzionò il genere degli sparatutto in terza persona, ponendo la telecamera sulla spalla destra del protagonista e permettandogli di coprirsi dietro appositi ripari ambientali.

Le avventure di Marcus Fenix e compagni però continuano con le locuste sempre più agguerrite nel seguito nel 2008, che perfeziona sotto tutti i punti di vista,  grafica, sonoro, giocabilità, storia, longevità un videogioco che ha rivoluzionato un intero genere imprimendo una dinamicità e una forza, sia online che offline come mai prima d’ora.

Compra: Gears Of War: Judgment

1 Halo Reach

Halo-Reach-Screen-101

Microsoft vende Bungie ad Activision, il team che più di tutti ha contribuito a fondare l’icona della casa di Redmond, Halo e il suo Master Chief che sulla nuova Xbox 360 portano a conclusione i fatti narrati nei precedenti capitoli usciti su PC e Xbox, con il terzo capitolo dove Chief e Cortana si sacrificano scongiurando la distruzione dell’universo.

Dopo la breve ma solidissima parentesi di Halo:3 ODST dove si vestivano i panni di semplici marines e non supersoldati, Bungie saluta la sua creatura regalando ai videogiocatori di tutto il mondo il suo capolavoro che è il primo in ordine cronologico.

Halo Reach racconta la caduta del pianeta dove tutto ha avuto iniziò, i covenant, il nuovo e segretissimo progetto SPARTAN della misteriosa dottoressa Halsey, e una difesa disperata il cui unico obiettivo è resistere il più a lungo possibile.

Una missione suicida con una squadra che ha versato lacrime e sangue per i coloni e per un futuro che non vedrà mai.

Il capolavoro assoluto di Bungie sotto tutti i punti di vista, anche sull’Online dove da sempre la comunità di Halo può vantare modalità e partite equilibrate, originali e soprattutto divertentissime che creano dipendenza in quanto si vince solo grazie alle proprie capacità e non per una connessione più potente.

Il gioco da avere su Xbox 360.

Compra: Halo Reach

Bonus Bioshock

Bioshock

Il Bonus era prevedibile, ma come si fa a lasciare la creatura di Ken Levine fuori da qualsiasi classifica sui migliori videogiochi di una determinata console o genere videoludico?

Semplice è impossibile, come è impossibile dimenticarsi di Rapture e della sua triste caduta, del sogno di Andrew Ryan, dei Big Daddy e delle sorelline, l’ADAM, i plasmidi le numerose fazioni che cercheranno di farci la pelle le numerose armi, il misterioso passato del protagonista, la Tenenbaum ecc…

Questo gioco eccelle sotto tutti i punti di vista.Il diamante perfetto.

Il videogioco che ha definito una generazione.

Dopo Half Life 2 è sicuramente uno dei migliori videogiochi di sempre.

Compra: Bioshock Infinite

 

Quali sono  i vostri preferiti?

TAGS

Articoli Correlati

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00